In ufficio avete colleghi di altre nazionalità e non sempre sapete come comportarvi con loro? Ormai sono sempre più diffuse le aziende con team internazionali, ed è quindi necessario conoscere le loro culture e abitudini per poter favorire una migliore qualità dell’ambiente di lavoro. Per questo motivo, Stylight, piattaforma di moda con dipendenti con più di 20 nazionalità diverse, ha raccolto in un’infografica alcuni segreti e fatti simpatici che riguardano le diverse abitudini dei loro colleghi di scrivania, insieme ad alcuni consigli su come relazionarsi e comprendere le diversità. “Do’s & Dont’s“, così è stata intitolata l’infografica che prende in considerazione i lavoratori di sei differenti nazionalità: UK, Francia, Spagna, Brasile, Germania e Svezia. Quello che è emerso è abbastanza curioso, tra torte e feste di compleanno in ufficio, dress code particolari, orari di lavoro anomali e altro ancora.
I “Do’s & Dont’s” negli uffici multiculturali
Brasile
I colleghi brasiliani amano socializzare e sono molto espansivi, è dunque un ambiente di lavoro in cui la timidezza va superata. Amano conoscere persone nuove ma quando trovano un loro connazionale sono felicissimi. Creatività e flessibilità sono un must per i brasiliani, per questo non amano programmare le attività con largo anticipo. Giacca e cravatta? No! L’ambiente di lavoro è molto rilassato, quindi ambiti informali. Una curiosità: si lavano sempre i denti dopo il pranzo.
Francia
Passiamo ai francesi. Sappiate che non iniziano molto presto a lavorare. I classici saluti alla francese poi (baci) sono molto diffusi ma anche fonte di imbarazzo, attenzione ad usarli solo nei momenti appropriati. Il must è non essere tirchi, sia in termini strettamente economici che in ore dedicate al lavoro, fermarsi fino a tardi è attività comune. Gossip assicurato nell’area fumatori, ma attenzione alla privacy!
Germania
I tedeschi ora. Si sa, per loro la puntualità è tutto! Sono lavoratori seriosi, metodici, ma vi sorprenderà sapere che il venerdì sono tutti felici per l’arrivo del week end e che “pretendono” una torta per il vostro compleanno. L’abbigliamento in ufficio è informale, ma attenzione comunque a non scoprirvi troppo.
Spagna
Gli spagnoli non hanno orari, stanno solitamente in ufficio anche fino alle 21. Sono molto calorosi nei saluti, sempre sorridenti e loquaci, e condividono molto con i loro colleghi. Assolutamente da non fare: affrontare questioni lavorative importanti prima di bersi un buon caffè! Parlate con loro di…calcio!
Svezia
Quasi un obbligo per gli svedesi iniziare e finire presto di lavorare, per affrontare al meglio i lunghi inverni bui. Dress code in ufficio? Pare sia indossare abiti di colore nero. Un clima informale circola nell’ufficio, potrete condividere con i colleghi i vostri hobby, ma attenzione a non entrare troppo nel personale. Umiltà e modestia sono le doti che vengono maggiormente apprezzate. Altra cosa, il caffè..lo bevono a tutte le ore. Per socializzare parlate con loro di sport invernali!
UK
I britannici hanno un orario di lavoro ridotto rispetto al nostro, dalle 9 alle 17, e diffuso è il Summer Fridays, il che vuol dire: il venerdì alle 15 tutti liberi! Sembra che amino molto divertirsi in ufficio: anche loro festeggiano i compleanni dei colleghi con tanto di torta e bigliettino d’auguri e molto diffuse sono le lotterie. Ma cosa amano di più? Una buona tazza di tè, ricordatelo! Per socializzare parlate con loro della Famiglia Reale e di calcio.
E tu cosa ne pensi? Hai mai avuto a che fare con team internazionali? E se dovessimo fare una descrizione dei colleghi italiani nei team internazionali? I commenti sono aperti.
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