Aprire un bed and breakfast in franchising

Tutte le procedure ed i requisiti per aprire un bed and breakfast con la formula del franchising. Lista dei migliori franchisor con descrizione e tutte le informazioni necessarie per contattarli.

Ti piacerebbe lavorare nel mondo dell’accoglienza? Hai un immobile o alcune stanze che non utilizzi ma che vorresti sfruttare? Potresti considerare di aprire un bed and breakfast in franchising. Ti spiegherò come fare, quali sono le procedure e i requisiti che dovrai rispettare e potrai leggere quattro delle migliore proposte selezionate per te.


Perché un bed and breakfast

bed and breakfast in franchising

Il settore dell’accoglienza da tempo non  è più appannaggio esclusivo di alberghi ed hotel. Soprattutto negli ultimi anni ha preso piede una serie di formule diverse come affittacamere, affitto di appartamenti e stanze e la formula del bed and breakfast. l nome di questa modalità di accoglienza deriva dalla tipologia di offerta, che prevede appunto una camera e la sola prima colazione. Si tratta quindi di un’ospitalità che non comprende l’offerta di ristorazione, se non per quanto riguarda appunto la colazione.

La specificità che caratterizza un b&b lo rende quindi più accessibile rispetto ad un hotel anche a chi ha poca esperienza in questo settore o a chi vuole iniziare da zero. Aprire un bed and breakfast può inoltre essere un’idea per chi è in possesso di un immobile inutilizzato, di un appartamento o anche solo di qualche stanza in più, da trasformare in un’opportunità di ricavo.

Nulla vieta di iniziare questo tipo di progetto imprenditoriale da soli; tuttavia è bene sottolineare come esistano norme precise da rispettare per condurre l’attività e che seguirle tutte potrebbe essere complicato in alcuni casi. Da questo punto di vista un grosso aiuto potrebbe venire dall’affiliazione in franchising. Il franchisor infatti offre solitamente assistenza a anche per questi aspetti ed alcune proposte prevedono corsi di formazione specifici, adatti anche a chi non ha alcuna esperienza nel settore.

Come si fa: procedura e requisiti

Aprire un b&b è un’attività che può essere svolta sia come entrata principale sia come seconda entrata, anche da chi svolge già un altro lavoro. Per l’apertura vera e propria è necessario in primo luogo comunicare l’inizio di attività al comune di ubicazione del b&b. Il comune, dove previsto, inserirà la struttura negli elenchi dedicati, creati anche per consentire le verifiche opportune sulla corretta gestione del b&b.

Tieni presente che la normativa di riferimento dipende dalla regione di ubicazione; ti consigliamo quindi di rivolgerti ai siti e agli uffici regionali per conoscere tutte le specifiche. In generale, considera che le stanze offerte e la colazione dovranno soddisfare anche alcuni requisiti di igiene e di sicurezza; anche in questo caso potrai trovare le informazioni in merito presso l’azienda sanitaria locale competente per il territorio.

Qualsiasi sia il luogo del tuo b&b, non dimenticare che sarai tenuto a comunicare le generalità dei presenti all’autorità giudiziaria. Non ci sono invece requisiti particolari per chi intende aprire questo tipo di attività, anche se non è escluso che la tua regione possa prevedere obblighi specifici.

Stile ed arredi

Lo stile che deciderai di dare al tuo b&b è un aspetto che dovrà considerare attentamente. La scelta degli arredi e delle decorazioni e più in generale è fondamentale in quanto ti permetterà di distinguerti rispetto alla concorrenza e di fornire alla tua offerta dei tratti distintivi.

La scelta degli arredo però non è importante soltanto per una questione di stile, ma anche per quanto riguarda il rispetto delle norme in vigore. Fai attenzione soprattutto alla sicurezza degli arredi che sceglierai; ti rimandiamo però ancora una volta alla normativa regionale per conoscere se ci sono prescrizioni in questo senso. L’affiliazione in franchising può rappresentare un vantaggio per entrambi questi aspetti; avrà infatti la possibilità di scegliere uno stile già avviato e ben definito ed in secondo luogo potrai essere certo di rispettare totalmente la normativa in vigore, senza doverti tuttavia preoccupare di effettuare ricerche in questo senso.

Kit di Supporto

Kit_Creaimpresa_BandB_Affittacamere_Casa_Vacanze

Per chi volesse un supporto nell’avvio di un bed and breakfast (sia in franchising che per conto proprio) ed avere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche segnaliamo il Kit Creaimpresa (da noi valutato e ritenuto veramente valido): Come avviare un bed and breakfast o affittacamere.

Le quattro migliori proposte per aprire un b&b in franchising

Dopo averti descritto alcuni aspetti molto rilevanti per la tua nuova attività di b&b, eccoti quattro delle migliori proposte per aprire un bed and brekfast in franchising che abbiamo selezionato per te. Le proposte si distinguono tra loro sia per quanto riguarda l’investimento necessario sia per le caratteristiche della struttura; avrai quindi modo di trovare l’offerta che più si adatta alla tua idea di accoglienza.

Tabella riassuntiva migliori franchisor

MarchiInvestimentoVantaggi e Caratteristiche
Gatto Bianco Guest House 68.600 euro sistema di gestione incluso
Le Case Incantate da 3.000 euro nessuna esperienza richiesta
B+B Collection variabile affiliazione ad un marchio internazionale
Greeneria: letto con caffè variabileconcetto di ospitalità innovativo e attento a sostenibilità dell’offerta

Gatto Bianco Guest House

Il B&B Gatto Bianco Guest House è nato nel 2016 con la volontà di rivedere il concetto di bed and breakfast, tramite un’accoglienza attenta al cliente in un ambiente di lusso e di aspetto internazionale, ma senza dimenticare l’accoglienza tipicamente italiana. Nonostante questo i costi di affiliazione e di allestimento delle strutture risultano contenuti. La gestione è semplificata grazie agli strumenti forniti dal franchisor, che mette a disposizione dell’affiliato anche conoscenze e strategie commerciali.

  • Investimento iniziale: 68.600 euro
  • Dimensioni struttura: 200 mq con un minimo di sei camere
  • Vantaggi: assistenza continuativa iniziale che comprende un periodo di formazione di due mesi, sistema di gestione, assistenza post apertura, arredi
Gatto Bianco BB franchising

Le Case Incantate

Le Case Incantate è un marchio in franchising dedicato ai bed and breakfast, ma più in generale, offre la sua formula a chiunque voglia iniziare o espandere l’attività nel campo dell’accoglienza. Non richiede dimensioni minime per l’attività, pur garantendo a tutti gli affiliati la stessa qualità nell’allestimento e nell’assistenza. Anche per le attività più piccole Le Case Incantate offre la massima assistenza negli adempimenti previsti dalla legge per questo settore.

  • Investimento iniziale: a partire da 3.000 euro (a seconda delle dimensioni del b&b)
  • Dimensioni struttura: qualsiasi, anche una sola stanza
  • Vantaggi: affiliazione per strutture di qualsiasi dimensione, nessuna esperienza richiesta, zona in esclusiva, assistenza e corsi di formazione
Case Incantate franchising

B+B Collection

B+B Collection è un marchio internazionale di bed and breakfast, situati prevalentemente nel Regno Unito. Dopo il successo delle proprie strutture, ha deciso di espandere la collaborazione con altri b&b già esistenti o con chi voglia investire in questo settore. Il marchio offre uno stile contemporaneo e innovativo, per ambienti confortevoli ma al tempo stesso convenienti per turisti o viaggiatori. L’affiliazione non prevede requisiti particolari.

  • Investimento iniziale: variabile a seconda delle dimensioni del b&b
  • Dimensioni struttura: qualsiasi, anche strutture di piccole dimensioni
  • Vantaggi: affiliazione ad un marchio internazionale, alta qualità dell’offerta, pur ad un prezzo conveniente per il cliente finale, nessuna richiesta particolare per accedere al programma di affiliazione e possibilità di concordare le modalità della stessa
B+B Collection franchising

Greeneria: letto con caffè

Letto con caffè de la Greeneria è una formula di b&b in franchising che fa parte di un progetto più ampio. Greeneria ha come obiettivo quello di convertire in chiave green ed ecosostenibile aziende ed attività già avviate o nuove iniziative imprenditoriali, in molti settori. Tra questi è incluso quello dell’accoglienza, con una proposta di affiliazione che prevede l’allestimento di una struttura che risponda a questi principi e dove i prodotti commercializzati dal marchio rappresentino l’offerta esclusiva.

  • Investimento iniziale: variabile a seconda delle dimensioni del b&b e della tipologia di allestimento
  • Dimensioni struttura: anche piccole dimensioni
  • Vantaggi: concetto di ospitalità innovativo e attento a sostenibilità dell’offerta, arredi e prodotti ecologici e biologici, con estensione del principio green a tutti gli aspetti di gestione, pulizie incluse
Greeneria franchising

Hai fatto la tua scelta? Ci si vede nel tuo prossimo Bed and Breakfast.

CATEGORIES
Share This