Concorso Agenti Polizia Municipale, 23 posti a Prato

Il Comune di Prato assume 23 Agenti di Polizia Municipale con contratto di formazione e lavoro: tutte le informazioni su chi può partecipare e come fare

Il Comune di Prato ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 23 Agenti di Polizia Municipale con contratto di formazione e lavoro (categoria C, posizione economica 1). Il contratto di formazione e lavoro avrà durata pari a dodici mesi e la sua trasformazione a tempo indeterminato è subordinata ad una valutazione positiva dell’attività svolta. Andiamo ora a vedere quali sono i requisiti richiesti ai candidati, le prove d’esame e come partecipare al bando.


Concorso Agenti Polizia Municipale

Requisiti di ammissione

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 anni compiuti e i 32 anni non compiuti
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego
  • titolo di studio: Diploma di maturità
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso
  • non essere stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi
  • non essere obiettori di coscienza
  • possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza (contenuti nell’art. 5 – comma 2 – della Legge n. 65/1986)
  • essere titolari di patente di guida di categoria B, non speciale
  • espressa disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale
  • essere titolare di patente di guida non speciale per motocicli o dichiarare di essere nelle condizioni di poter conseguire la patente di guida di categoria A entro e non oltre il termine di 11 mesi dalla stipula del contratto di formazione e lavoro

Prove e materie d’esame

I candidati saranno chiamati a svolgere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: costituita da quesiti a risposta sintetica o da quiz a risposta multipla, su una o più delle seguenti materie: Nozioni sull’ordinamento e funzioni della polizia locale; Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio (Legge 689/1981); Legislazione in materia di circolazione stradale con particolare riferimento al Codice della strada e relativo regolamento di attuazione; Nozioni di diritto e procedura penale; Nozioni sulla legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente; Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza e di organizzazione dei servizi di polizia e controllo del territorio (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione, L. 121/1981, D. Lgs. 112/1998, L. 128/2001, L. 125/2008, ecc); Nozioni in materia di normativa sugli stranieri; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267); Elementi sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali.
  • prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici in generale (word, excel, posta elettronica, internet, ecc.).

Le prove d’esame avranno inizio a partire dal giorno 11.11.2019 e il calendario esatto con indicazione del luogo, orari e altre info pratiche verrà reso noto entro il giorno 7.11.2019.

Come partecipare e bando

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente via web dal sito internet del Comune di Prato entro le ore 13.00 del giorno 4 novembre 2019. Oltre all’invio della domanda, è necessario effettuare il pagamento della tassa di concorso di 5 euro. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il bando del concorso Agenti Polizia Municipale Prato.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This