Corsi di formazione, successo per MAW: i partecipanti trovano lavoro nel settore calzaturiero

Prosegue con successo la proposta formativa dell’Agenzia per il Lavoro di MAW Men At Work. Il corso per operatori del settore calzaturiero, inserito nel più ampio progetto denominato “Transition to Awesome People,” ha visto come protagonisti 12 partecipanti, 9 dei quali, al termine del percorso formativo, hanno subito trovato occupazione presso aziende clienti di MAW.


corsi di formazione MAW

L’Agenzia per il Lavoro bresciana si è infatti impegnata sul fronte “Formazione”, sia con la creazione di una nuova società ForMAW che con lo sviluppando dei corsi ad hoc pensati per le aziende con l’obiettivo di dare ai candidati la preparazione tecnica di difficile reperimento richiesta dalle imprese, riducendo di fatto il gap tra le figure richieste dal mercato e le competenze in possesso dei candidati.

Questa l’esigenza emersa dall’analisi dei dati dal mercato del lavoro, che mostrano la necessità di reperire figure professionali da parte di aziende operanti in vari settori, come ci spiega direttamente Francesco Turrini, amministratore delegato di MAW: “Analizzando i dati che arrivano dal mercato del lavoro e la capacità di evasione di MAW, emerge una crescita della domanda di figure professionali nei settori metalmeccanico, pelletteria, turismo e ristorazione. Per questo abbiamo strutturato, attraverso la nostra società di formazione, ForMAW, una serie di proposte altamente performanti dal punto di vista teorico-pratico proprio per questi settori”. La finalità dei corsi è quindi duplice: formare profili utili per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio e riqualificare, al contempo, figure con esperienza ma competenze ormai inadeguate all’attuale mercato del lavoro.

Il successo del corso per operatore calzaturiero di MAW

Il corso gratuito per operatore calzaturiero promosso da MAW è stato attuato dalla nuova società di formazione ForMAW in collaborazione con il Consorzio Toscana Manifatture, e finanziato da Forma.temp. Da maggio a giugno, presso il Polo Tecnologico Conciario Calzaturiero a Santa Croce sull’Arno (Pisa), i 12 partecipanti (7 donne e 5 uomini, tutti disoccupati) sono stati impegnati in un percorso di 248 ore (32 di teoria e 216 di pratica) durante il quale è stato insegnato loro a produrre scarpe (sneakers, ballerine e décolleté). Al termine del percorso, ben 9 partecipanti hanno trovato occupazione con contratto di somministrazione presso le aziende clienti di MAW. Turrini spiega meglio come è avvenuto l’inserimento di 9 risorse: “Siamo orgogliosi del risultato ottenuto con questo corso, 9 persone su 12 hanno trovato un’occupazione a seguito del corso (5 ragazze e 4 ragazzi; 7 nel settore calzaturiero, 2 nel settore pelletteria). La maggior parte ha partecipato a colloqui e ricevuto proposte già nella settimana successiva al termine del corso, dimostrando l’efficacia del percorso Transition To Awesome People di MAW e ForMAW e l’efficacia dei corsi Forma.Temp”.

Altro lato positivo del percorso: le calzature realizzate durante le ore di formazione sono state poi donate alla Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia!

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro