Home » Risorse Umane

Diventare HR Manager: i 5 motivi di questa scelta

Molti giovani aspirano a diventare HR Manager e lavorare nelle risorse umane e dopo aver completato gli studi cercano corsi di specializzazione e Master HR Online per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro. Vediamo allora perché lavorare nel settore della ricerca e selezione del personale.

Condividi questo bel contenuto


Molti giovani aspirano a diventare HR Manager e lavorare nelle risorse umane e dopo aver completato gli studi cercano corsi di specializzazione e Master HR Online per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro. Vediamo allora perché lavorare nel settore della ricerca e selezione del personale.

5 motivi per scegliere di diventare HR Manager

Quello della ricerca e selezione del personale è un mondo affascinante e ricco di soddisfazioni e prospettive per chi sceglie di diventare HR Manager. Tra i motivi che portano sempre più persone a fare questa scelta ce ne sono cinque che vogliamo porre in evidenza.

Diventare HR Manager Master Bianco Lavoro
Diventare HR Manager con il Master Bianco Lavoro

1. Avere una posizione di responsabilità

Diventare HR Manager significa ricoprire un ruolo di responsabilità nell’azienda per cui si lavora: si conoscono le sfide da vincere e le priorità, ma soprattutto si ha la capacità di influenzare il successo dell’impresa compiendo scelte strategiche.

2. Avere un’ottima retribuzione

Ogni azienda considera l’HR Manager un ruolo strategico e per questo gli addetti al settore sono retribuiti con ottimi stipendi, spesso superiori a quelli di altri manager.

3. Avere un ruolo nello sviluppo del potenziale delle persone

Chi sceglie di diventare HR Manager ha il compito di favorire lo sviluppo personale e professionale degli altri dipendenti. In questo modo migliora le prestazioni di chi lavora in azienda e aiuta i dipendenti a perseguire nuove opportunità di carriera.

4. Entrare in un settore in continua crescita

Chi frequenta un Master in Risorse Umane entra in un settore in continua crescita e in cui ci sono moltissime opportunità di lavoro. Per essere competitivi, tuttavia, è importante saper lavorare con i Big Data e conoscere le nuove tecnologie HR per ricercare talenti.

5. Fare un lavoro dinamico e flessibile

Chi lavora nella ricerca e selezione del personale acquisisce giorno dopo giorno nuove competenze trattandosi di una professione dinamica e in continua evoluzione. Un responsabile HR o HR Manager affronta giorno dopo giorno nuovi aspetti, dalla normativa alla riorganizzazione aziendale, dalle innovazioni della tecnologia all’espansione dell’impresa. Per questo chi sceglie di diventare HR deve fare formazione continua.

Lo stipendio dell’HR Manager

Per diventare HR Manager qualificati si consiglia di frequentare un Master in Risorse Umane come quello proposto da Bianco Lavoro. La carriera inizia con una posizione di supporto e affiancamento al responsabile risorse umane e procede con un percorso di crescita continuo.

Chi entra in un’azienda grande e ben strutturata può diventare Direttore Risorse Umane o Executive Manager. In generale un HR Manager guadagna in media 60.000 euro all’anno con una retribuzione minima di 43.000 euro annui, ma chi ha molti anni di esperienza alle spalle non fatica a raggiungere anche gli 85.000 euro all’anno.

Perché conviene fare un Master in Risorse Umane

Scegliere di frequentare un Master in Risorse Umane permette di accedere facilmente ad un mercato del lavoro che cerca figure altamente specializzate nella ricerca e selezione del personale. Passione, motivazione e un buon CV sono gli ingredienti essenziali per diventare HR e per questo il Master HR Online è consigliato a chi vuole raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!