Installazione di pannelli solari: le detrazioni previste e chi può usufruirne

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono le spese per l'installazione di pannelli solari che possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi 2019. La detrazione riguarda le spese sostenute nel 2018, sia per edifici civili che per edifici ad uso industriale.

L’Agenzia delle Entrate, tramite una circolare, ha fornito importanti chiarimenti riguardo alle spese per l’installazione di pannelli solari che, possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi 2019. Vediamo chi può usufruirne e gli impianti solari che rientrano nella detrazione.


detrazioni fiscali pannelli solari

 

Installazione di pannelli solari e detrazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate attraverso la circolare 13/E del 31 maggio 2019, ha fornito importanti delucidazioni e spiegazioni per quanto riguarda l’installazione di pannelli solari e relative detrazioni fiscali. In particolare si è fatto luce sulle tipologie di spese, legate all’installazione di sistemi solari, che possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi 2019.

Dunque, tra le tante spese detraibili, spiccano anche quelle sostenute nel corso del 2018 per l’installazione di pannelli solari su edifici civili ed industriali. La circolare spiega quali sono le tipologie di spese detraibili, fissa i limiti di detraibilità in riferimento ad ogni edificio e l’elenco delle caratteristiche tecniche che l’impianto deve avere per essere inserito nella dichiarazione dei redditi 2019.

Installazione di pannelli solari e le spese che possono essere detratte

La stessa Agenzia delle Entrate chiarisce che, la detrazione stessa spetta nel limite dei 60 mila euro per edificio e non può assolutamente superare il 65% della spesa totale effettuata per l’installazione di pannelli solari e sistemi fotovoltaici in generale. Detto questo, vediamo le spese effettivamente detraibili.

  • Spese di fornitura e posa in opera delle apparecchiature meccaniche, termiche, elettriche ed elettroniche.
  • Spese relative ad opere idrauliche e murarie necessarie per realizzare impianti solari termici direttamente collegati alle utenze, il tutto anche attraverso l’integrazione con impianti di riscaldamento.
  • Spese relative alle prestazioni professionali, sia quelle sostenute per la realizzazione degli interventi agevolati, sia quelle necessarie per ottenere la certificazione energetica per poter usufruire del beneficio stesso
  • Spese sostenute per la realizzazione di opere edilizie funzionali per quel che riguarda la realizzazione stessa dell’intervento.

Quali sono gli impianti fotovoltaici che rientrano nella detrazione fiscale?

La circolare dell’Agenzia delle Entrate oltre alle tipologie di spese, specifica anche le differenti tipologie di impianti fotovoltaici che, rientrano nella detrazione fiscale. Dunque, le tipologie di impianti per cui può essere richiesta la detrazione, tramite la dichiarazione dei redditi 2019 sono le seguenti:

  • Tutti i pannelli solari atti alla produzione di acqua calda sia per usi domestici che per usi industriali
  • Gli impianti fotovoltaici per la copertura del fabbisogno di acqua calda in strutture come: piscine, le edifici ad uso sportivo, le case di ricovero, istituti scolastici ed università.

Inoltre è necessario che, tutti gli impianti installati siano dotati di una specifica certificazione di qualità, conforme con le norme vigenti che, viene rilasciata da uno dei tanti laboratori accreditati. Dunque, non sono ammessi alla detrazione tutti i pannelli solari od impianti che, hanno ottenuto certificazioni di qualità diverse da quelle previste dal DI del 19 febbraio 2007. Ed ancora, non possono beneficiare della detrazione fiscale gli impianti di tipo “solar cooling”. Si tratta di un particolare tipo di impianto che, permette di produrre acqua fredda necessaria per la climatizzazione estiva, a partire dall’acqua calda prodotta dai pannelli solari stessi.

Pannelli solari ed energie rinnovabili

La filosofia green sta prendendo sempre più piede nelle nostre società, a dimostrazione di quanto sia importante creare forme di sviluppo capaci di rispettare l’ambiente in cui viviamo.  Installare pannelli solari permette non solo di creare energia in maniera pulita, senza impatti devastanti per l’ambiente stesso, ma permette anche di risparmiare sulle bollette. Un sistema che fa bene alle nostre tasche e rispetta l’ambiente stesso.

I pannelli solari o fotovoltaici permettono, grazie ai raggi e luce solare di produrre energia pulita, capace di sostenere il nostro fabbisogno giornaliero. Proprio per stimolare la diffusione di questi, sono a disposizione bonus e detrazioni fiscali per le spese che i contribuenti hanno sostenuto per l’istallazione di questi sistemi assolutamente green. La crescita e lo sviluppo sono importanti così come è importante rispettare l’ambiente.

 

CATEGORIES
Share This