Home » Offerte di Lavoro

Lavorare per Facebook: in USA ma anche in Europa ed in Italia (a Milano)

Quando si parla di Facebook spesso ciò a cui si pensa immediatamente è la parte esteriore e pratica di uno dei più famosi social network mai creati prima; in verità ci sono moltissime persone che lavorano ogni giorno per Facebook, il colosso del web lanciato, nel 2004, dall’allora studente universitario Mark Zuckerberg.

Condividi questo bel contenuto

lavorare per facebook




Esistono numerose sedi sparse in tutto il mondo, pertanto le offerte lavorative si riferiscono sia a diversi ambiti che a diversi luoghi; dalla Francia, all’Inghilterra, a New York, fino alla California ed al Texas ed anche all’Italia.
Anche in Italia infatti, il famoso social network può vantare una sede commerciale a Milano, con posizioni lavorative a supporto del numero sempre più crescente di inserzionisti ed utenti nel Sud Europa e diretta dal Commercial Director Diego Oliva. 

In generale Facebook è alla ricerca costante di nuove figure professionali, in grado di affrontare la dinamicità del mercato e l’evoluzione della tecnologia; per queste ragioni òe competenze richieste, indipendentemente dal ruolo che si andrà a ricoprire, sono la conoscenza perfetta della lingua inglese, sia scritta che orale, disponibilità al trasferimento, e grande qualificazione.
Facebook crede che l’innovazione sia fondamentale per il successo finale: non è importante a quale settore una persona appartenga, ma tutti coloro che lavorano per il social network partecipano attivamente alla costruzione di un progetto comune.
Proprio per questo, Facebook è alla ricerca costante di persone altamente qualificate, brillanti e dotate di grande intelligenza, offrendo non solo opportunità lavorative, ma anche stage per studenti universitari particolarmente dotati, in grado di imparare sul campo e dimostrare il loro valore per un eventuale lavoro futuro.
Vediamo, pertanto, quelle che sono le aree lavorative che Facebook propone, analizzando una ad una le diverse posizioni.

Software Engineering: si concorre allo sviluppo ed all’aggiornamento costante del software, in modo veloce e tempestivo; in questo ambito le posizioni aperte sono molteplici: dall’analista Scientifico dei dati, all’Ingegnere che opera per lo sviluppo del supporto, fino alle figure più specializzate nelle singole applicazioni. Sono richieste esperienze precedenti maturate nello stesso settore, conoscenza delle tecnologie del web come JavaScript, TCP/IP, HTTP, HTML e CSS, buona conoscenza della piattaforma Facebook, eccellente grado di comunicazione, soprattutto scritta ed, infine, possesso di una Laurea in Scienze Informatiche o similare. Le posizioni sono richieste per la sede centrale di Palo Alto e Dublino.

IT & Security: differente area lavorativa di Facebook, è la parte più tecnica dell’azienda, rivolta a tutti coloro a cui piace analizzare le applicazioni Oracle, fornire supporto tecnico ed ottimizzare i diversi processi tecnici dal punto di vista della Sicurezza e del rispetto della Privacy; le posizioni richieste sono diverse, tutte piuttosto specifiche e con richiesta di una Laurea o un Master in Informatica, lavoro di gruppo, esperienze maturate precedentemente nell’ambito della sicurezza informatica e nella gestione di grandi progetti, ed esperienza nello sviluppo del web. Le sedi previste sono quelle di Palo Alto e di Dublino.

Product Management: ulteriore settore lavorativo della piattaforma, comprende tutte quelle funzioni atte a migliorare e sviluppare la globalità del prodotto; questo dipartimento, infatti, entra in contatto con tutte le realtà aziendali, al fine di ottenere un prodotto di classe mondiale. Le posizioni aperte, pertanto, si riferiscono a figure professionali in grado di gestire il prodotto da diversi punti di vista: è richiesta una Laurea o un Master nell’ambito informatico, una buona conoscenza delle applicazioni web, ottima capacità di comunicazione e capacità di leadership. Tutte queste posizioni sono richieste per la sede centrale di Palo Alto.

Online Operations: è un settore che opera a supporto sia degli utenti che degli inserzionisti, risolvendo problematiche che rendono poco fluide le operazioni quotidiane; le figure professionali richieste in questo ambito vanno dal Manager di gestione, a quello finanziario, fino ad Account Manager per le operazioni di vendita online, di pagamenti e delle operazioni utente. Le sedi lavorative sono molteplici: Palo Alto, Dublino, Singapore, California (Menlo Park), India. Sono richieste una Laurea o Master, ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta, più ulteriori lingue, a seconda delle esigenze specifiche, capacità di individuazione delle problematiche ed alto grado di reattività di fronte ad essi, possibilità di brevi spostamenti, capacità di gestione delle relazioni con i principali clienti.

Technical Operations: comprende personale altamente qualificato, in grado di mantenere attivo e funzionante Facebook, trovando la via più veloce ed efficiente; i ruoli da ricoprire sono nell’ambito della progettazione hardware e delle operazioni di data center, delle operazioni di produzione di sistemi, reti, storage e database, dei programmi di management ed analisi. Le sedi lavorative previste sono Palo Alto e California, mentre sono richieste una Laurea specifica del settore, esperienze maturate precedentemente, familiarità con Excel e Powerpoint, buona capacità di comunicazione e di lavoro di gruppo, alto livello tecnico MBA.

Growth & Analytics: settore dedicato allo sviluppo ed al marketing in grado di richiamare utenti da tutto il mondo e fornendo un servizio di analisi del mercato in termini di crescita e guadagno; sono, pertanto, richieste figure professionali di analisi dei dati e di monetizzazione.
Le sedi lavorative sono Alto Palo e Dublino, mentre le competenze richieste sono una Laurea nel settore Informatico o Ingegneria, ottima capacità di SQL, conoscenza di base di analisi statistiche e di pacchetti quali R, MATLAB, SPSS, SAS, Stata..etc, esperienza di analisi di una società analoga.

HR & Recruiting: non è altro che il dipartimento incaricato di ricercare e reclutare le nuove risorse, sulla base delle figure professionali di cui Facebook necessita; il lavoro, pertanto, richiede persone in grado di stringere e costruire rapporti con le principali realtà accademiche, almeno 5 anni di esperienza maturata in questo ambito, buona capacità di presentazione dei progetti e di motivazione nelle persone. Le sedi lavorative sono Alto Palo, New York e California.

Communications & Public Policy: fa della connessione e della condivisione il suo punto forte per entrare in comunicazione con blogger, giornalisti, politici e partner in tutto il mondo; sono pertanto richieste figure professionali specializzate nelle comunicazioni per i diversi mercati mondiali, con esperienze precedenti nell’ambito della pubblicità online, del marketing e del social networking, ottima conoscenza della lingua inglese. Le sedi lavorative variano a seconda del mercato di riferimento.

Design & User Experience: settore dedicato alla progettazione di prodotti sempre più intuitivi ed elementi visivi eleganti e facili da utilizzare; si ricercano, quindi, persone qualificate nei diversi ambiti della progettazione web, in possesso di una Laurea in ambito Informatico o di Marketing, capacità di lavorare in gruppo, esperienze precedenti di analisi.

Platform & Product Marketing: è probabilmente uno dei settori più creativi di Facebook, il cui obiettivo è quello di sviluppare, attraverso le strategie di marketing, tutti gli ambiti e le applicazioni del social network; le sedi lavorative spaziano da Palo Alto, a Londra, fino ad Amburgo, New York e Chicago.

Sales & Business Development: divisione dedicata allo sviluppo di partnership e servizi di vendita con le principali aziende; proprio per la specificità dei rapporti, esistono diverse sedi sparse in tutto il mondo ottima conoscenza delle lingue straniere e delle strategie di vendita e del business.

Legal, Finance, Facilities & Admin: è il settore che si occupa del perfetto funzionamento di Facebook in tutti i suoi aspetti pratici, finanziari e legali; le sedi lavorative sono quelle di Dublino, Palo Alto, Londra e New York.

Se la vostra intenzione è quella di lavorare per Facebook ed entrare a far parte di questa grande famiglia, non rimane che analizzare le diverse posizioni aperte, le mansioni e le competenze specifiche richieste, e mandare il curriculum all’indirizzo facebook.com/careers.

Per chi non desidera lasciare l’Italia è disponibile una pagina con le offerte di lavoro per Facebook sempre aggiornare della sede di Milano, da consultare periodicamente!

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!