Lavorare per Facebook: in USA ma anche in Europa ed in Italia (a Milano)

Quando si parla di Facebook spesso ciò a cui si pensa immediatamente è la parte esteriore e pratica di uno dei più famosi social network mai creati prima; in verità ci sono moltissime persone che lavorano ogni giorno per Facebook, il colosso del web lanciato, nel 2004, dall'allora studente universitario Mark Zuckerberg.

lavorare per facebook


Esistono numerose sedi sparse in tutto il mondo, pertanto le offerte lavorative si riferiscono sia a diversi ambiti che a diversi luoghi; dalla Francia, all’Inghilterra, a New York, fino alla California ed al Texas ed anche all’Italia.
Anche in Italia infatti, il famoso social network può vantare una sede commerciale a Milano, con posizioni lavorative a supporto del numero sempre più crescente di inserzionisti ed utenti nel Sud Europa e diretta dal Commercial Director Diego Oliva. 


In generale Facebook è alla ricerca costante di nuove figure professionali, in grado di affrontare la dinamicità del mercato e l’evoluzione della tecnologia; per queste ragioni òe competenze richieste, indipendentemente dal ruolo che si andrà a ricoprire, sono la conoscenza perfetta della lingua inglese, sia scritta che orale, disponibilità al trasferimento, e grande qualificazione.
Facebook crede che l’innovazione sia fondamentale per il successo finale: non è importante a quale settore una persona appartenga, ma tutti coloro che lavorano per il social network partecipano attivamente alla costruzione di un progetto comune.
Proprio per questo, Facebook è alla ricerca costante di persone altamente qualificate, brillanti e dotate di grande intelligenza, offrendo non solo opportunità lavorative, ma anche stage per studenti universitari particolarmente dotati, in grado di imparare sul campo e dimostrare il loro valore per un eventuale lavoro futuro.
Vediamo, pertanto, quelle che sono le aree lavorative che Facebook propone, analizzando una ad una le diverse posizioni.

Software Engineering: si concorre allo sviluppo ed all’aggiornamento costante del software, in modo veloce e tempestivo; in questo ambito le posizioni aperte sono molteplici: dall’analista Scientifico dei dati, all’Ingegnere che opera per lo sviluppo del supporto, fino alle figure più specializzate nelle singole applicazioni. Sono richieste esperienze precedenti maturate nello stesso settore, conoscenza delle tecnologie del web come JavaScript, TCP/IP, HTTP, HTML e CSS, buona conoscenza della piattaforma Facebook, eccellente grado di comunicazione, soprattutto scritta ed, infine, possesso di una Laurea in Scienze Informatiche o similare. Le posizioni sono richieste per la sede centrale di Palo Alto e Dublino.

IT & Security: differente area lavorativa di Facebook, è la parte più tecnica dell’azienda, rivolta a tutti coloro a cui piace analiz