Lettera di presentazione: 3 errori da evitare

Quando scrivi una lettera di presentazione puoi fare errori grossolani. Ce ne sono almeno tre che devi assolutamente evitare. Vediamoli

Scrivere una lettera di presentazione è sicuramente un impegno. A volte però puoi fare errori anche grossolani che pregiudicano un ottimo curriculum. Bisogna assolutamente evitarli e fare in modo che la lettera sia seria, mirata e non dispersiva.


Tre errori da evitare nella lettera di presentazione

Di errori che puoi fare, o meglio, che non devi fare quando si decide di scrivere una lettera di presentazione ce ne sono almeno tre e sono tutti belli grossi. Vediamo quali sono.

Scrivere in modo assurdo

La lettera di presentazione è un documento formale che come tale deve avere sia un aspetto che un contenuto adatti. Scrivere cose assurde o in modo strampalato, se è vero che aiuterà sicuramente a colpire l’attenzione di chi legge, non aiuterà invece a farsi assumere perché quell’attenzione verrà colpita in modo estremamente negativo, il che si tramuterà facilmente nel fatto che verrai scartato da quel posto di lavoro. Resta nei binari insomma e focalizzati sul perché tu sia adatto a quel posto, niente di più, niente di meno.

Non parlare di un altro lavoro

Quando scrivi una lettera di presentazione per un posto di lavoro, l’idea è quella di spiegare al selezionatore perché tu debba essere assunto e anche perché tu voglia essere assunto. Non c’è nessuna ragione di parlare di un altro lavoro, che sia quello precedente o uno per il quale ti sei candidato ma ti hanno scartato. Non ha alcun senso, a chi legge poco o nulla interesserà delle esperienze fatte da un’altra parte se queste non riguardano molto da vicino il lavoro in oggetto.

Concentrati su ciò che devi scrivere a chi ti dovrebbe assumere e basta. Non fare paragoni o parallelismi inutili dannosi. Non parlare di un altro lavoro poi, può essere letto anche in un altro senso. Chi legge vuole vedere la passione che hai per il posto per il quale ti stai candidando, non per qualcosa che forse si realizzerà tra 5 o 10 anni. Il futuro è sempre incerto. Va bene scrivere un hobby, non va bene parlare di un obiettivo di lungo periodo che, appunto, forse, si realizzerà tra vari anni. Quello è un altro lavoro. Non ne parlare.

Non essere troppo generico

Scrivere che le tue qualità vanno bene per ogni lavoro, che sai guidare molto bene o che sei uno che “lavora duro”, pur essendo tutte cose apprezzabili, potrebbe non impressionare granché il tuo selezionatore. Questo perché sono troppo generiche e non dicono niente di te rispetto al posto di lavoro per il quale ti stai candidando. Ciò non va bene perché quello che sei tu per quel posto è esattamente ciò che l’azienda vorrebbe capire dalla lettera di presentazione.

Va detta anche un’altra cosa: l’essere troppo generici è un danno anche nel senso che bisogna capire che alcune informazioni richieste nelle offerte di lavoro possono per natura non essere incluse nel Curriculum Vitae. Devi quindi scriverle nella lettera di presentazione, ma metterne giù una troppo generica non va per niente bene perché ti diventerà pressoché impossibile inserire le informazioni di cui sopra, che ovviamente sono specifiche di quel posto di lavoro visto che proprio da lì viene la richiesta.

Insomma, sebbene oggi non sempre si decida di scrivere una lettera di presentazione ed effettivamente in alcuni casi è un passo che può essere saltato (ad esempio dove i colloqui avvengono in maniera molto informale), la lettera è un documento che continua a rivestire una primaria importanza in quasi tutte le candidature e proprio per questo deve essere scevra di errori grossolani ed essere molto ben pensata e costruita. E’ importante impegnarsi in questo senso perché ne va del tuo futuro lavorativo.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro



CATEGORIES
Share This