Home » News Lavoro

Music supervisor: la nuova figura professionale per gli amanti della musica

Music supervisor, la nuova professione che sta spopolando anche in Italia. Ecco chi è e di cosa si occupa

Condividi questo bel contenuto


Esistono una marea di differenti figure professionali che affollano il mondo del lavoro. Una di queste, che si sta affermando sempre di più anche in Italia, è la figura del music supervisor. Si tratta di un lavoro particolare, che in qualche modo è connesso all’arte, in quanto si preoccupa di unire le immagini al suono nelle produzioni cinematografiche e non solo.

Lavoro

Chi è il music supervisor?

Il music supervisor è un professionista qualificato e specializzato, che si occupa di tutti gli aspetti legati all’accostamento tra musica ed immagini, sia all’interno di produzioni cinematografiche che non. Se fate attenzione potrete constatare come all’interno di ogni film, serie o video in generale, c’è la componente musicale ad accompagnare determinate scene, ambientazioni ed azioni. Ebbene, il music supervisor si occupa proprio di scegliere la musica ideale per quella particolare scena. Si tratta di un lavoro che necessita di conoscenze tecniche ma anche di una certa sensibilità, conoscenza della musica già esistente e la capacità di creare nuove note che si possano unire in maniera naturale ed elegante alle scene visive. La giusta musica nei video, nelle serie Tv, nei film, contribuisce a fare la fortuna di quella produzione video.

La scelta della musica giusta, un lavoro delicato

Scegliere la musica giusta, adatta ad accompagnare determinate scene ed ambientazioni è un lavoro molto delicato oltre che abbastanza lungo. Il music supervisor deve avere una conoscenza ampia del mondo della musica, oltre ad essere esperto e saper fare le scelte giuste nel momento giusto. La musica deve essere in grado di arricchire il video, in qualche modo deve andarlo a completare. Spesso, un music supervisor può impiegare addirittura 1 anno o più per passare al setaccio tutte le canzoni e scegliere quelle idonee, da poter inserire in quella determinata produzione. Il brano giusto è quello più coerente con l’ambientazione storica del video, tuttavia altre volte la musica giusta è quella che più si discosta dal video, giocando su un effetto di contrasto. Ed ancora, in questo lavoro, i brani musicali già esistenti, vengono affiancati da brani inediti, o da colonne sonore appositamente commissionate.

Una figura professionale che sta attirando l’attenzione di molti

Soprattutto negli ultimi anni, il lavoro del music supervisor sta conquistando credibilità ed importanza anche in Italia. La ribalta di tale figura professionale è stata dovuta soprattutto ai grandi cambiamenti che nel corso degli ultimi anni hanno visto protagonisti l’industria dei video e quella musicale. Inoltre, sono nati anche dei veri e propri corsi di studio, per avviare i giovani a questo lavoro. Infatti, differenti università italiane, accolgono oggi dei corsi per specializzarsi nella figura del music supervisor, aprendo un nuovo mondo professionale ai giovani amanti della musica e non solo. In Italia l’accostamento tra musica e video ha una tradizione alle spalle, con le produzioni cinematografiche e tv che si avvalgono della collaborazione di esperti.

Music supervisor e comunicazione

Da un punto di vista comunicativo, la figura del music supervisor è molto importante. Come detto precedentemente, il suo compito è quello di scegliere la canzone giusta da inserire nel contesto giusto, il tutto per completare la scena. Oggi il suo lavoro sta acquistando molta credibilità e peso nel settore, attirando anche l’attenzione della stampa. Complice il successo di alcune serie tv e film, che hanno emozionato per le colonne sonore adoperate. Inoltre, proprio nel corso degli ultimi anni, molte realtà hanno incominciato a proporre delle soluzioni di music supervisor nel settore ed ambito della comunicazione, riscuotendo molto successo. In fondo il mondo senza musica non sarebbe completo e soprattutto non sarebbe affascinante.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto