lavorare efficacemente

Le vacanze? Fanno bene, ma non risolvono tutti i problemi

Le vacanze? Fanno bene, ma non risolvono tutti i problemi

Lasciare in ufficio lo stress, spezzare la routine e nutrire la mente: ecco quello che ogni bravo vacanziere dovrebbe fare leggi tutto

Come gli insegnamenti yoga possono aiutare al lavoro

Come gli insegnamenti yoga possono aiutare al lavoro

Curare il corpo e la mente, non pretendere troppo da se stessi e mostrarsi sempre positivi: sono questi alcuni degli ... leggi tutto

La metodologia Agile in breve: ruoli, artefatti ed eventi

La metodologia Agile in breve: ruoli, artefatti ed eventi

Cosa è la metodologia agile. Come e perché utilizzarla. Cosa fanno lo Scrum Master il Product Owner e le altre ... leggi tutto

Come gestire il sovraccarico di lavoro: 3 consigli utili

Come gestire il sovraccarico di lavoro: 3 consigli utili

Bisogna innanzitutto capire se dipende dalla nostra disorganizzazione o da una sopravvalutazione delle nostre capacità. O se magari il capo ... leggi tutto

Colleghi di lavoro: istruzioni per l’uso

Colleghi di lavoro: istruzioni per l’uso

Dal logorroico al brontolone, dal saccente allo scansafatiche: relazionarsi con loro non è facile. Ma qualche semplice consiglio può aiutarci ... leggi tutto

Videoconferenza: come è bene comportarsi

Videoconferenza: come è bene comportarsi

Partecipare ad una videoconferenza non autorizza ad essere disattenti o sciatti. Ci sono regole basiche, che è necessario rispettare leggi tutto

14 tecniche per recuperare la voglia di fare al lavoro

14 tecniche per recuperare la voglia di fare al lavoro

Il rischio che il lavoro si trasformi in una pratica routinaria è alto. Ecco perché è importante conoscere le tecniche ... leggi tutto

Cosa è il Bilancio delle competenze: esempi ed utilizzi a scuola, in azienda ed in orientamento

Cosa è il Bilancio delle competenze: esempi ed utilizzi a scuola, in azienda ed in orientamento

Che cos'è un bilancio delle competenze e perché dovrebbe servire per ottimizzare le mie opportunità di carriera? Come si compila ... leggi tutto

Tre consigli pratici per sconfiggere la Sindrome del lunedì mattina

Tre consigli pratici per sconfiggere la Sindrome del lunedì mattina

Tornare al lavoro il lunedì può essere traumatico. Per evitare il peggio, basta moderarsi, organizzarsi e gestire bene i tempi leggi tutto

Lavorare in gruppo: 6 consigli per avere successo

Lavorare in gruppo: 6 consigli per avere successo

Sentirsi parte integrante di un team coeso vuol dire anteporre il successo collettivo al proprio riconoscimento personale. Bisogna, insomma, essere ... leggi tutto

Le 5 cose che non possono mancare sulla tua scrivania

Le 5 cose che non possono mancare sulla tua scrivania

Penne, matite e post-it fanno parte dell'armamentario indispensabile; ma per fare bene al lavoro, anche gli effetti personali devono trovare ... leggi tutto

Come evitare i conflitti al lavoro? Basta conoscersi meglio

Come evitare i conflitti al lavoro? Basta conoscersi meglio

Le minacce che arrivano dall'esterno portano, di norma, a mettersi sulla difensiva. Ma se in azienda ci si conosce a ... leggi tutto

Come mantenere sempre alta la voglia di migliorarsi

Come mantenere sempre alta la voglia di migliorarsi

L'importante è non sentirsi mai arrivati e non dimenticare di prestare la giusta attenzione a quello che pensano gli altri leggi tutto

Va sempre tenuta ordinata la scrivania in ufficio?

Va sempre tenuta ordinata la scrivania in ufficio?

Meglio sistemare tutto o far vincere il caos? Dipende. Il desk su cui lavoriamo può raccontare molto di noi: prendiamocene ... leggi tutto

Quando la fretta mette a rischio il lavoro

Quando la fretta mette a rischio il lavoro

Il lavoratore modello non è colui che non si ferma mai, ma chi fa le cose per bene e presta ... leggi tutto

Come rinnamorarsi del proprio lavoro

Come rinnamorarsi del proprio lavoro

Recuperare l'entusiasmo del primo giorno è possibile. Basta fare un'attenta auto-analisi ed individuare l'origine del nostro malessere leggi tutto

Leggere fa bene alla carriera: ce lo dice la scienza

Leggere fa bene alla carriera: ce lo dice la scienza

Secondo alcuni studi, leggere migliora le capacità relazionali, riduce lo stress ed aiuta a prendere decisioni brillanti al lavoro leggi tutto

Dire no al lavoro: come e quando è meglio farlo

Dire no al lavoro: come e quando è meglio farlo

E chi lo ha detto che essere sempre disponibili sia la cosa migliore? A volte occorre negarsi e fare i ... leggi tutto

Primo giorno di lavoro? Per fare una buona impressione fai queste 5 cose

Primo giorno di lavoro? Per fare una buona impressione fai queste 5 cose

Preparazione, organizzazione, puntualità. Il primo giorno di lavoro si affronta così! leggi tutto

3 consigli per lavorare bene col collega che non ti piace

3 consigli per lavorare bene col collega che non ti piace

Al lavoro non devi per forza divertirti: se imparerai a collaborare con tutti (anche con chi sopporti a stento), diventerai ... leggi tutto