psicologia e soft skill

Pensiero positivo: esercizi e aforismi

Pensiero positivo: esercizi e aforismi

Esercizi ed aforismi per sviluppare il pensiero positivo, dal fare liste, al vedere il bicchiere mezzo pieno fino ad allontanare ... leggi tutto

Comunicazione non verbale: 15 consigli per migliorarla (con infografica)

Comunicazione non verbale: 15 consigli per migliorarla (con infografica)

Guardare negli occhi l'interlocutore è solo l'inizio. Chi vuole conquistare clienti e colleghi, deve avere piena padronanza del suo corpo ... leggi tutto

Linguaggio del corpo, cosa è e come interpretarlo

Linguaggio del corpo, cosa è e come interpretarlo

Vediamo cos'è il linguaggio del corpo e come dare un significato alle espressioni, alla postura del corpo, come anche alla ... leggi tutto

L’importanza dell’organizzazione al lavoro

L’importanza dell’organizzazione al lavoro

Non basta essere ordinati e volitivi. Chi non vuole perdere tempo, deve prestare attenzione ai collaboratori ed imparare a riconoscere ... leggi tutto

Mamme che tornano al lavoro: considerazioni e suggerimenti

Mamme che tornano al lavoro: considerazioni e suggerimenti

I sensi di colpa vanno tenuti a bada: una brava mamma deve essere innanzitutto una donna realizzata e serena leggi tutto

Come abbattere i pregiudizi al lavoro

Come abbattere i pregiudizi al lavoro

La diversità di vedute e di comportamenti può rappresentare un problema. Ecco perché un bravo dirigente deve imparare a valorizzare ... leggi tutto

L’importanza di essere positivi al lavoro

L’importanza di essere positivi al lavoro

Dire grazie a chi ci aiuta e mostrare considerazione e attenzione a chi si incontra in ufficio possono fare la ... leggi tutto

Come superare la paura di parlare in pubblico

Come superare la paura di parlare in pubblico

Prepararsi non basta; per tenere a bada l'ansia, occorre allenare la propria autostima leggi tutto

Come potenziare l’autostima sul lavoro

Come potenziare l’autostima sul lavoro

Aumentare la propria autostima? Avere un obiettivo da raggiungere, concedersi qualche momento di piacevole evasione e coltivare i rapporti con ... leggi tutto

Postura e linguaggio del corpo, ecco le 3 posizioni per avere successo nel lavoro

Postura e linguaggio del corpo, ecco le 3 posizioni per avere successo nel lavoro

Il consiglio degli esperti? Ritagliatevi un po' di tempo e immaginate di essere un supereroe o una super modella. L'autostima ... leggi tutto

Previsione affettiva: come può aiutarci al lavoro

Previsione affettiva: come può aiutarci al lavoro

Cosa è la previsione affettiva? Come funziona e quale impatto può avere sulle nostre vite? Impariamo a gestirla seguendo questi ... leggi tutto

Cosa significa lavorare per obiettivi e perché è importante

Cosa significa lavorare per obiettivi e perché è importante

Cosa vuol dire lavorare per obiettivi e come affinare questa soft skill! Perchè è importante per il proprio lavoro e ... leggi tutto

Coordinarsi con gli altri: l’importanza di fare squadra al lavoro

Coordinarsi con gli altri: l’importanza di fare squadra al lavoro

Dietro i successi di ogni grande azienda, c'è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il ... leggi tutto

Intelligenza emotiva: cos’è e come può aiutarci al lavoro

Intelligenza emotiva: cos’è e come può aiutarci al lavoro

Saper dare un nome a ciò che proviamo è solo il primo step. Per vincere nella vita e nel lavoro, ... leggi tutto

Come migliorare l’empatia al lavoro: ecco 20 modi efficaci (con infografica)

Come migliorare l’empatia al lavoro: ecco 20 modi efficaci (con infografica)

Sorridere, chiamare i colleghi per nome e mostrarsi flessibili e pazienti possono aiutare tanto. Ma a fare la differenza sono ... leggi tutto

Come può essere impiegato al lavoro il pensiero critico?

Come può essere impiegato al lavoro il pensiero critico?

Quali sono le caratteristiche del "professionista" del pensiero critico? Scopriamole insieme, visto che nel futuro saranno sempre più richieste leggi tutto

L’arte di saper negoziare al lavoro

L’arte di saper negoziare al lavoro

Saper negoziare è un'abilità molto importante. Ecco come costruire una proficua collaborazione leggi tutto

Workaholism: cos’è la sindrome da dipendenza dal lavoro

Workaholism: cos’è la sindrome da dipendenza dal lavoro

La psicologa Simona Annunzi spiega cos'è il workaholism, ovvero la sindrome da dipendenza dal lavoro. leggi tutto

Come tenere a bada i cattivi pensieri

Come tenere a bada i cattivi pensieri

Spesso la mente si arrovella inutilmente e non ci permette di vivere a pieno il presente. Come possiamo evitarlo? Scopriamolo ... leggi tutto

La creatività al lavoro: un talento da coltivare

La creatività al lavoro: un talento da coltivare

Ci sono tanti modi di essere creativi. L'essenziale è lasciare a casa i pregiudizi e concedersi il piacere della scoperta ... leggi tutto