Università telematiche: aumentano gli studenti che scelgono di conseguire una laurea online

Vediamo perché sempre più studenti scelgono corsi di laurea online.

Sono in notevole aumento i giovani e meno giovani che decidono di iscriversi ad università telematiche per conseguire una laurea online. Si tratta di un nuovo modo di concepire lo studio universitario, seguendo lezioni online ed avendo a disposizione una maggiore libertà, che permette di conciliare lo studio con altri impegni. Vediamo perché sempre più studenti scelgono corsi di laurea online.


Università telematiche, sono sempre di più gli studenti che le scelgono

Università telematiche

Molti di voi devono ricredersi sull’efficacia ed utilità delle università telematiche, con i tanti corsi di laurea che queste offrono. Infatti, pensare facoltà online, spesso ci porta in maniera involontaria a considerarle prive di valore sia culturale che legale. In realtà non è affatto così. Si tratta di lauree che hanno lo stesso valore di quelle tradizionali, rilasciate dalle classiche università, per intenderci, quelle con una sede fisica ben precisa. Le università telematiche si stanno diffondendo sempre di più, il tutto grazie alle nuove forme digitali e connessioni Internet sempre più potenti, capaci di arrivare in ogni angolo del pianeta. Si tratta di un nuovo modo per crescere culturalmente oltre che per inserirsi ed affermarsi nel mondo del lavoro.

Università telematiche ecco perché sono sempre di più a sceglierle

Perché le università telematiche si stanno affermando sempre di più tra i giovani e meno giovani, che decidono di conseguire una laurea? Prima di tutto scegliere un percorso di studi online permette di ottimizzare i tempi, in quanto evita lo stress di doversi spostare per raggiungere la sede fisica universitaria. Chi sceglie le università telematiche può seguire le lezioni comodamente da casa, in maniera da conciliare nel migliore dei modi il tempo dedicato allo studio e quello dedicato ad altre attività. Inoltre, studiare online permette anche di risparmiare, in quanto evita agli studenti di doversi trasferire nella città in cui si trova la propria università, con tutte le spese connesse alla vita da studente fuori sede. Ed ancora, le principali Università telematiche sono tutte riconosciute dal Miur, avendo lo stesso valore legale delle università tradizionali.

Il successo dei corsi di laurea online, uno sguardo alle iscrizioni

Nel corso degli ultimi anni si sono avute sempre più iscrizioni alle università telematiche. Infatti, se nell’anno accademico 2010/2011 le iscrizioni totali non superavano le 40 mila unità, nel 2017/2018 il numero totale degli iscritti è salito a 93 mila unità. La maggior parte delle iscrizioni si sono avute tra l’anno accademico 2015/16 e 2017/18 con un incremento di circa 38 mila unità rispetto al 2014/15. Incremento di notevole importanza, che ben dimostra il successo di questo nuovo modo di concepire lo studio e l’università stessa. Sono tante le offerte formative ed i corsi di laurea online messi a disposizione, in maniera tale da facilitare la scelta formativa degli studenti.

I corsi di studio online a disposizione

Sono tante le facoltà online disponibili. Queste non comprendono solo il ramo umanistico, ma anche corsi di laurea più scientifici e tecnici, per un’offerta formativa a 360°. Ad esempio è molto gettonato il corso di laurea in ingegneria online, che fornisce tutte le competenze e conoscenze necessarie per affermarsi nel settore. Così come il corso di laurea online in giurisprudenza, che prevede diversi sbocchi professionali, come ad esempio aprire uno studio di avvocato oppure diventare un consulente legale presso le varie aziende. Altro vantaggio connesso alle università telematiche è l’assenza del test di ingresso. I corsi di laurea attualmente offerti sono tutti a numero aperto, dunque i giovani non devono sostenere nessun tipo di test di ammissione.

Il futuro universitario è online

Stando alle previsioni, il numero di coloro che scelgono di conseguire una laurea online è destinato ad aumentare nel corso degli anni. Questo sia per la vasta gamma di corsi a disposizione, sia per la comodità di studiare e seguire le lezioni direttamente da casa. Inoltre, senza test di ingresso è facile accedere sia ai corsi di laurea triennali che magistrali, e per chi fosse interessato, a disposizione anche la possibilità di proseguire i propri studi con Master online. Ricordiamo che ogni studente è seguito costantemente da un tutor personale, che li aiuta nella stesura del piano di studi, offre consigli sul metodo di studio più efficace, li indirizza verso una solida carriera professionale e molto altro ancora.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro