Aggiornamento e nuove prospettive per fare carriera: ecco gli elementi da valutare sempre prima di scegliere la strada più adatta alle proprie esigenze
Date le difficoltà attuali del mondo del lavoro, quali sono le prospettive per poter fare carriera? Come si percepisce il quadro generale della situazione? L’occupazione è instabile, la crescita economica modesta e un numero sempre crescente di persone ha una laurea: aggiornare le proprie competenze, specializzarsi e imparare una seconda lingua sembrano scelte quanto meno necessarie.
Stando ai dati dell’americano Kelly Global Workforce Index, all’incirca il 60% dei lavoratori sta valutando l’ipotesi di una formazione in un campo professionale diverso o di un corso di aggiornamento per migliorare le proprie competenze.
Per quale ragione dunque le persone si aggiornano o cercano un’ulteriore formazione per fare carriera? Le ragioni sembra che siano per il 57% degli intervistati il desiderio di una promozione all’interno dell’attuale azienda, per il 47% l’aspirazione a cambiare azienda e il 42% infine sta cercando di cambiare completamente ambito e quindi necessita di una formazione iniziale per acquisire nuove competenze.
L’importanza dell’aggiornamento continuo per fare carriera
Qualsiasi sia la ragione, chi sta cercando di migliorarsi e vuole mettersi alla ricerca di nuove opportunità lavorative attraverso la formazione, dovrà tenere ben in considerazione alcuni elementi per poter valutare le proprie scelte in modo ponderato.
Tipo di abilità: che tipo di abilità si cerca di migliorare? La valutazione e la scelta delle azioni da intraprendere cambiano non di poco, a seconda che si tratti di acquisire una soft skill, come potrebbe essere nel caso di abilità di leadership oppure una hard skill come ad esempio quella di imparare una seconda lingua.
Finanze: quanto costerà? Si dispone del necessario per iscriversi ad un corso di formazione e in ogni caso sarà possibile frequentarlo con profitto al di fuori degli orari di lavoro?
Attuale situazione di lavoro: Si ambisce ad una promozione o a chiedere un aumento? Volendone parlare con i propri superiori, cosa ne penserebbero? È un buon momento per cambiamenti di questo genere, i responsabili sono aperti a questo tipo di opportunità nei propri confronti?
Tempo: Dove trovare il tempo necessario? Non solo al di fuori del lavoro ma anche per conciliare le nuove esigenze con quelle della famiglia, della gestione della casa, del tempo libero o delle occasioni d’incontro durante il weekend.
Motivo. Chiedersi qual è la vera ragione che sta dietro a questo tipo di decisione, è un passo fondamentale. Solo dopo aver trovato le soluzioni ideali che si adattano al proprio progetto di carriera, sarà possibile cominciare a muoversi nella giusta direzione.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro