Come scrivere una lettera di presentazione vincente
La lettera di presentazione deve essere in grado di catturare l’attenzione del recruiter mettendo in luce quello che il CV non dice. Ecco alcuni consigli per scriverla in maniera efficace.
Questa categoria è dedicata a tutti coloro che operano nel settore delle risorse umane e della selezione del personale. Sono presenti contenuti e spunti utili per responsabili di selezione, operatori di agenzie per il lavoro, ma anche per studenti di master e corsi di formazione in Risorse Umane.
Referenti della Rubrica Risorse Umane:
– Davide Maggio: https://www.linkedin.com/in/hrmanagerdavidemaggio
– Pasquale De Luca Bossa: https://www.linkedin.com/in/pdelucabossahrmanagement/
La lettera di presentazione deve essere in grado di catturare l’attenzione del recruiter mettendo in luce quello che il CV non dice. Ecco alcuni consigli per scriverla in maniera efficace.
Ogni professionista di risorse umane deve sapere cosa si intende con intelligenza emotiva e come applicarla alla ricerca e selezione del personale. Te lo spieghiamo in questo post!
Molti giovani aspirano a diventare HR Manager e lavorare nelle risorse umane e dopo aver completato gli studi cercano corsi di specializzazione e Master HR Online per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro. Vediamo allora perché lavorare nel settore della ricerca e selezione del personale.
Come si diventa coach certificato? Cosa fa il coach professionista? Quali sono i migliori corsi e percorsi? Quanto si guadagna? Quali sono le Associazioni coaching?
Sempre più spesso nel mondo HR si sente parlare di social recruiting, ovvero la tendenza a usare i social media per trovare candidati e risorse da assumere all’interno dell’azienda. Vediamo di cosa si tratta.
Marketing e risorse umane, due filoni di studio che possono incontrarsi e costruire insieme qualcosa di importante, per il benessere dell’azienda e del proprio personale. Vediamo i dettagli
Analizziamo il fenomeno delle grandi dimissioni, quale sia il target di lavoratori coinvolti e come stanno reagendo le aziende per ovviare al problema.
Sarebbe possibile abolire uno studio professionale fisico? Secondo gli esperti, per la maggior parte delle professioni, almeno dal punto di vista tecnico/organizzativo sicuramente si. Vediamo come
Il curriculum è il nostro biglietto da visita. La lettera di presentazione, invece, se redatta correttamente, ci farà guadagnare punti agli occhi del recruiter di turno. Ecco le risposte alle domande più frequenti a questo proposito
Ecco una panoramica sulle soft skills, con l’obiettivo di allenarle nei vari contesti in cui siamo immersi, affinché mostriamo le qualità ed abilità che quella determinata azienda ci richiede.
Investire sulla fiducia nei confronti dei dipendenti e sulla digitalizzazione dell’azienda produce benefici in termini organizzativi per le PMI.
E chi lo ha detto che l’intervista di lavoro segue un canovaccio ben definito? Alcuni reclutatori si divertono a spiazzare i candidati con domande improbabili
“Come posso avere più chance di essere notato ed assunto dalle aziende?”. Esiste una linea guida generale che interpretata correttamente e messa in pratica, potrebbe fornirci una marcia in più. Vediamo quale
Le emozioni vissute durante la ricerca del lavoro incidono sulla possibilità di trovare l’occupazione desiderata. Vediamo come funziona questo processo e quali strategie sfruttare per gestirlo al meglio e raggiungere gli obiettivi fissati.
Oggigiorno cercare un lavoro richiede di impegnarsi in diverse attività (ricerca, candidatura, networking), ma non tutte hanno sempre la stessa efficacia. E’ fondamentale imparare a dare priorità a quelle azioni che permettono di raggiungere i risultati attesi, così come ci insegna il Principio di Pareto. Vediamo di cosa si tratta e come può essere utile nella ricerca del lavoro.
La forma del lavoro è sempre più ibrida, alla ricerca di equilibrio tra ufficio e lavoro da remoto. 5 punti fermi per i leader di oggi, dal Microsoft Work Trend Index 2022.
L’apporto della tecnologia e l’analisi dei dati permettono di andare oltre le valutazioni soggettive, per strutturare percorsi di crescita.
L’analisi del fenomeno della Great Resignation italiana e un identikit del lavoratore dimissionario nel nostro paese.
Se per alcuni datori il benessere si snocciola nel concetto di danaro, per le risorse umane inserite in azienda rappresenta la famiglia di sentimenti ed emozioni positive, per cui si è felici di lavorare per una determinata company. Chi passa il turno?
In questo articolo analizzeremo le domande killer più ricorrenti in un colloquio e a cui non bisognerebbe mai farsi trovare impreparati