Franchising: i numeri del boom 2012

Il franchising sta attraversando un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia dello stivale. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare, e ai singoli gestori degli spot inaugurati con questa recente formula contrattuale.

Il franchising, alla prova delle criticità internazionali, si sta pertanto rivelando uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, fungendo da vera e propria leva per nuove attività professionali e nuova occupazione collegata. A parlarne è stato, negli ultimi giorni, Bernardino Quattrociocchi dell’Osservatorio permanente sul franchising, che sulle pagine dell’inserto Lavori In Corso de La Stampa ricorda come nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale sia rapidamente passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un conseguente volume d’affari che è balzato a quota 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione derivante è inoltre incrementata da 182mila risorse a oltre 188mila addetti (+6mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342, con un incremento di oltre 2.200.

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Come funziona il Franchising e la figura del tutor per gli affiliati

L'economia italiana china il capo dinanzi all'imponente crisi economica che ogni giorno semina fallimenti, licenziamenti e rovinose strette creditizie e l'imprenditore italiano che fa? Segue forse la tendenza e getta le armi? Tutt'altro, forte del concetto “l'unione fa la forza” individua nel franchising la chiave di svolta.

Il franchising è la formula che attualmente rappresenta “l'elisir di lunga vita” dello spirito commerciale e sono davvero tanti gli imprenditori e gli ex lavoratori dipendenti che diventano franchisee aderendo a una delle tante proposte offerte dai vari franchisor esistenti in tutti i settori. 

Non si può certo dire che il nostro Paese ricalchi le orme americane, visto che negli Usa circa un terzo degli esercizi commerciali sono in franchising, ma si può sicuramente asserire che in Italia il ricorso a questa formula commerciale sta prendendo sempre più piede e inizia a registrare interessanti incrementi.

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Aprire un negozio di calzature in franchising

scarpeshop

In un grande periodo di crisi per quanto riguarda il lavoro, un modo per cercare di superare il problema è quello di aprire una propria attività. Se però non avete mai lavorato in proprio e avete paura di non riuscire a farcela, potete optare per la possibilità di aprire un negozio in franchising.

Sono tante le tipologie disponibili: dall’abbigliamento all’intimo, dalla profumeria ai gioielli. Una delle tipologie di negozi che vanno per la maggiore sono quelli di calzature. I negozi in franchising di calzature si è sviluppato molto negli ultimi anni e continua a crescere grazie all’ottima qualità prezzo. Sono tanti i marchi che hanno saputo sfruttare questo momento, ma cosa vuol dire aprire un negozio in franchising?

 

Per Franchising o Affiliazione commerciale si intende un contratto di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore detto Affiliante o Franchisor e uno o più imprenditori detti Affiliati o Franchisee, giuridicamente ed economicamente indipendenti fra loro che si impegnano a rispettare determinati obblighi e regole.

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Franchising: come funziona e quali sono le normative

Il franchising è la forma di lavoro in proprio ideale per chi intende avviare un’attività, riducendo l’investimento iniziale e i rischi.

L’affiliazione, come scelta di operare in un determinato settore attraverso un preciso marchio, solleva il singolo operatore commerciale da molte attività tradizionali (ad esempio, la valutazione delle prospettive del mercato, la scelta dei fornitori, la definizione delle politiche promozionali) consentendogli, quindi, di divenire maggiormente specializzato in alcuni ambiti gestionali.

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