Immaginate di essere in coda in un qualsiasi ufficio pubblico. E di rendervi conto che a rallentare il deflusso della fila sia un dipendente che, anziché svolgere il suo lavoro, si sta concedendo una pausa davanti al computer. E’ ciò che è accaduto a un giovane cittadino di Palermo che si era rivolto a uno sportello comunale per richiedere il rilascio del pass della Ztl. E che si è imbattuto nella vista di un dipendente intento a giocare al solitario al computer.
Il giovane ha (ben)pensato di immortalare la scena e di postare l’immagine su facebook suscitando l’indignazione generale e l’imbarazzo dell’amministrazione. “Non possiamo che scusarci con gli utenti per questo gravissimo episodio, che non sarà lasciato passare sotto silenzio – ha dichiarato l’assessore ai Sevizi Anagrafici del Comune di Palermo, Giusto Catania – E assieme ai cittadini che subiscono disservizi e ritardi, i tantissimi dipendenti comunali che svolgono con dedizione e serietà il proprio lavoro sono anch’essi vittime di comportamenti di questo tipo, che gettano un’ombra inaccettabile sull’intera categoria”.
A rincarare la dose è stata la dirigente dell’ufficio, Giuseppina Arena: “La cosa più grave – ha detto – è che si tratta di un collaboratore dei servizi generali, non di un impiegato. Non doveva stare seduto lì. Non è la sua postazione e ho chiesto spiegazioni. Tra dieci giorni, come per legge, il dipendente dovrà relazionare sull’accaduto e saremo rigidi”. Sì, ma quanto? “E’ prevista una sanzione disciplinare che potrebbe andare da una trattenuta a un licenziamento – ha spiegato la dirigente – Valuteremo la gravità della situazione e decideremo. E’ una vergogna vedere un cittadino che, durante il normale orario di lavoro, gioca al pc mentre diversi utenti sono in attesa di espletare pratiche di sportello”.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro