e-mail inviata alla rubrica “La posta di Bianco Lavoro” (info@biancolavoro.it)
Ieri ho letto una interessante offerta su Bianco Lavoro per una mansione impiegatizia. Poiché non sono registrata al sito, cliccando su “candidati subito” non sono riuscita ad allegare il mio CV ma mi si chiedeva la registrazione.
Sono iscritta a tantissimi siti e queste registrazioni sono spesso lunghe e laboriose, ho quindi evitato di farla ed ho contattato al telefono l’azienda (il numero l’ho trovato sempre su internet) per chiedere una e-mail per spedire il CV.
Questa signora che ha risposto mi ha chiesto perché non avessi fatto la candidatura attraverso il sito, ed io ho risposto con sincerità che la registrazione è lunga e laboriosa e preferivo mandare una e-mail.
Allora con tono sarcastico questa signora mi ha detto: “signorina, ma se lei considera laborioso fare una registrazione e candidarsi seguendo le semplici istruzioni che le dà un sito, crede che possiamo considerarla poi in grado di svolgere un qualsiasi ruolo impiegatizio?”.
Ma che risposta è? Vi sembra corretta???
G. F.
Risposta di Bianco Lavoro
Gent.le G. F.,
purtroppo siamo costretti a dover dare ragione all’azienda… capiamo che una risposta così secca può dare fastidio, ma spesso i candidati si lamentano del fatto che le aziende non rispondono alle candidature e non danno motivazioni quando scartano i candidati; poi però quando una selezionatrice è sincera… viene attaccata, così come ora sta facendo lei.
La signora al telefono le ha detto una cosa per niente sbagliata, ogni giorno decine di migliaia di persone si registrano sui portali lavoro e si candidano, ci riescono praticamente tutti, quindi per dare una risposta a lei che ci chiede se la reazione della selezionatrice sia corretta… le riproponiamo la domanda fatta da questa selezionatrice: “… se lei considera laborioso fare un registrazione e candidarsi seguendo le semplici istruzioni che le dà un sito, crede che possiamo considerarla poi in grado di svolgere un qualsiasi ruolo impiegatizio?”
Cerchi di rispondere alla domanda e si renderà conto che forse questa domanda seppur “pesante” non è per niente fuori luogo.
Detto ciò non vogliamo scoraggiarla e le auguriamo buona fortuna per le prossime candidature.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro