Master in Risorse Umane online: lista migliori e sbocchi lavorativi

Master in risorse umane: che cos'è? Quali sono i requisiti e gli sbocchi occupazionali? In questo articolo ti forniremo tutti i dettagli dell'argomento e ti consiglieremo anche i migliori master in risorse umane presenti online.

Se vuoi migliorare la tua posizione lavorativa ed hai predisposizione all’ascolto, la gestione dei dipendenti e ti piace motivare il personale, un Master online in Risorse Umane è proprio quello che fa per te. Questa nuova figura lavorativa offre numerosi sbocchi occupazionali e incredibili opportunità di fare carriera all’interno delle aziende oppure di agenzie del lavoro. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Cos’è un master in risorse umane online

Un master in risorse umane online consente di acquisire tutte le competenze per la gestione del personale in ambito aziendale permettendo alle imprese di ottimizzare le risorse per consentire ai dipendenti di massimizzare i profitti. Per questo motivo, negli ultimi anni, questa figura sta assumendo sempre di più un’importanza fondamentale nell’ambito lavorativo delle aziende che contano numerosi dipendenti.

master online risorse umane

Esistono diverse tipologie di master in risorse umane, puoi frequentarne uno all’università oppure scegliere un indirizzo privato. I vantaggi di un master online privato sono che puoi frequentarlo anche se già lavori o svolgi altre attività e vuoi migliorare la tua posizione lavorativa acquisendo altre competenze. Inoltre un master privato, a differenza di quello universitario, ha un’impronta meno teorica e sicuramente più pratica e ti darà gli strumenti da utilizzare fin da subito sul campo. I master universitari di questo tipo, portano via maggior tempo rispetto a quelli online, e questo potrebbe costituire uno svantaggio. Nei prossimi paragrafi approfondiremo l’argomento per offrirti tutti i dettagli e rispondere alle tue domande, chiarire i tuoi dubbi e consigliarti i migliori master in risorse umane online.

A cosa prepara un master in risorse umane online

Un master in risorse umane online ti preparerà a diventare un esperto nel settore della gestione del personale. Ecco a cosa prepara un master in risorse umane nello specifico e quali sono le competenze che acquisirai se scegli di frequentarne uno:

  • Individuazione delle competenze dei lavoratori per lo sviluppo aziendale.
  • Individuazione e assunzione delle specifiche risorse per ogni settore.
  • Screening dei curriculum, selezione dei candidati e conduzione dei colloqui di lavoro del personale in base al proprio profilo specifico e a quello richiesto dall’azienda.
  • Elaborazione dei piani formativi e finalizzare il raggiungimento degli specifici obiettivi aziendali.
  • Definizione della politica retributiva sulla base dei criteri meritocratici dei dipendenti.
  • Gestione di ogni tipo di pratica amministrativa dei dipendenti: organizzare i turni, elaborare le buste paga, controllare le presenze del personale, organizzare i giorni e i periodi di ferie ed espletare anche le pratiche a seguito di un infortunio.
  • Analisi e valutazione del lavoro che viene svolto dal personale dipendente per pianificare uno specifico percorso di crescita o gli incentivi.
  • Gestione e inserimento di nuovi profili attraverso l’attività di tutor.
  • Gestione dei licenziamenti, delle relazioni sindacali e tutti i cambiamenti relativi alle nuove strategie dell’azienda.

Requisiti per frequentare al meglio un master in Risorse Umane online

Ogni figura che si appresta a frequentare un master in risorse umane online deve possedere determinate competenze e requisiti specifici. Se possiedi una base formativa di qualità con un buon livello di specializzazione e una particolare predisposizione delle doti personali, hai già le caratteristiche che migliorano ulteriormente questa figura e ti consentono di avere migliori possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso questo settore. Soprattutto nel caso in cui vuoi diventare direttore delle risorse umane, devi interagire con i dipendenti che possiedono diverse personalità attraverso differenti professionalità, tutte necessarie per svolgere questo tipo di attività lavorativa. Ecco i principali requisiti che devi possedere o acquisire se vuoi frequentare un master in risorse umane.

  • Spiccate doti di organizzazione e pianificazione.
  • Predisposizione all’ascolto ed eccellenti capacità comunicative.
  • Empatia e ottima capacità di comprendere lo stato d’animo dei dipendenti al fine di interagire e individuare particolari problemi o disagi.
  • Eccellente capacità di problem solving.
  • Spiccate capacità di negoziazione nel rapporto con le associazioni sindacali.
  • Ottima capacità di favorire il dialogo, la comunicazione e appianare le divergenze fra i colleghi.

Quali sono le lauree che consentono di accedere più facilmente e ottenere migliori risultati nel settore delle risorse umane

Non sono richieste lauree specifiche per frequentare un master in risorse umane e ottenere successo nel settore, tuttavia esistono percorsi universitari che sicuramente favoriscono questo tipo di figura. Innanzitutto le lauree umanistiche sono quelle più idonee, ciò non toglie che anche chi possiede una laurea in materie economiche o giuridiche possa frequentare questo tipo di master e lavorare nel settore delle risorse umane.

Se possiedi una laurea in Psicologia, sicuramente sarai avvantaggiato, questo tipo di laurea è quella più idonea se vuoi partecipare a questo tipo di master. Nello specifico, Scienze e Tecniche Psicologiche, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, sono quelle che ti consentono di approfondire meglio le conoscenze acquisite, inoltre, partirai avvantaggiato per quanto riguarda le materie di studio del master.

Anche le lauree in materie letterarie, come Lettere Antiche o Moderne, Filosofia, Sociologia, Lingue e Letterature Comparate, ti consentono di frequentare questo tipo di master con ottimi risultati.

Sbocchi lavorativi

Un master in risorse umane ti consente di acquisire una vasta gamma di conoscenze, competenze e professionalità. Quando avrai terminato il percorso sarai in grado di svolgere diverse attività in vari settori aziendali, ecco quali sono:

  • gestione, sviluppo e organizzazione;
  • selezione e formazione delle risorse umane;
  • amministrazione.

Nello specifico potrai ricoprire diversi ruoli e acquisire le competenze necessarie per fare carriera in questo settore. Ecco quali sono nel dettaglio gli sbocchi professionali.

  • Responsabile della valutazione e selezione del personale. Questa figura, ricerca, definisce e seleziona i profili individuando i candidati ideali da inserire all’interno dell’organigramma aziendale.
  • Responsabile della gestione delle risorse umane. Questa figura si occupa della ricerca, selezione e gestione dei dipendenti. Pianifica interventi aziendali, valuta il personale, lo motiva e si assicura della sua formazione e dello sviluppo all’interno dell’azienda.
  • Responsabile della formazione dei dipendenti. Questa figura si assicura della crescita professionale del personale nel primo periodo di attività e durante la carriera del personale, il suo compito è quello di assicurarsi del miglioramento della professionalità dei dipendenti.
  • Addetto alla comunicazione interna. Questa figura ha il compito di gestire la comunicazione del personale attraverso differenti canali, al fine di facilitare lo scambio di informazioni, il dialogo fra i dipendenti e il loro coinvolgimento nell’attività aziendale.
  • Addetto alle relazioni sindacali (o industriali). Questa figura si occupa di tutte le problematiche inerenti i diritti del personale: stipendio, formazione, ferie, pari opportunità e tutto ciò che ha a che fare con i rapporti verso le associazioni sindacali, lo Stato e gli organi direttivi dell’azienda.
  • Esperto in compensation. Questa figura si occupa di promuovere il miglioramento della performance del personale attraverso la motivazione e un posizionamento equo del livello retributivo.
  • Responsabile Amministrazione del Personale. Il compito di questa figura è quello di gestire i dipendenti dal punto di vista amministrativo, quindi si occupa di far rispettare gli accordi, le normative vigenti e tutto ciò che ha a che fare con le specifiche disposizioni di legge riguardo l’aspetto amministrativo dei lavoratori.

Lista dei migliori master in Risorse Umane online

Sono disponibili tantissimi master in risorse umane online per ogni esigenza. Il vantaggio di questa tipologia di offerta, è che potrai frequentare i corsi anche se già lavori o sei impegnato con altre attività. Ecco una breve lista in cui ti consiglio i migliori master in risorse umane online.

Master in Risorse Umane Bianco Lavoro, low cost e ad alte performance

Questo Master è completamente online e inizia nello stesso giorno in cui avviene l’iscrizione. Esso si sviluppa attraverso un percorso suddiviso in 8 fasi all’interno delle quali potrai trovare decine di video pre-registrati costantemente aggiornati dove avrai anche la possibilità di interagire e commentare con i docenti nel caso tu abbia il desiderio o la necessità approfondire l’argomento trattato. Ma non solo. Vengono periodicamente organizzati dei webinar live a cui poter partecipare in diretta e, in ogni caso, sarà messa a disposizione la registrazione. Infine, contenuti testuali che riguardano principalmente le normative, rappresentati in modo schematico e di facile apprendimento.

Questo Master offre quindi concrete e reali possibilità di interazione e di networking tra docenti e studenti attraverso Zoom Meeting, Seminari Live e gruppi riservati sui Social Network

Questo percorso formativo può essere completato in 3 mesi circa e continuerai ad avere accesso al Master sotto forma di “Alta Formazione Continua”. Bianco Lavoro, per aiutare i partecipanti al master a farsi notare, ti offrirà la possibilità di essere segnalato all’interno di Esupert.com nella versione italiana, una job board dove hanno quotidianamente accesso oltre 7mila aziende clienti. Il Master è Low Cost e prevede borse di studio a copertura del 50% del costo. Clicca su Master Online Risorse Umane Bianco Lavoro per avere maggiori informazioni.

Il Master in Risorse Umane è low cost, costa meno di mille euro, che ottenendo borsa di studio diventano meno di 500 euro per il percorso completo.

Executive Master in Gestione delle Risorse Umane (Part-time) Rome Business School

Questo Master è organizzato dalla Rome Business School ed è indirizzato verso coloro che voglio eccellere come manager delle Risorse Umane dell’epoca digitale e globale. In questo Master ti sarà possibile avere un approccio didattico indirizzato verso il saper fare. Infatti vengono utilizzati dei casi studio che forniranno competenze avanzate di gestione del personale. Il Master ha una durata di circa un anno e per potervi accedere è necessario svolgere un test di ammissione per verificare l’idoneità del candidato alla partecipazione di questo percorso formativo. Il costo è di 6.800 Euro con possibilità di rateizzazione della quota.

Master 1° Livello in Risorse Umane ed Organizzazione

Il Master universitario online di 1° livello in “Risorse Umane ed Organizzazione” dell’Università Telematica Guglielmo Marconi si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro completo a sulle dinamiche e sui fattori che riguardano la gestione strategica delle risorse umane sia in organizzazioni pubbliche che private. Ti verranno inoltre fornite le competenze necessarie per la gestione del personale in riferimento all’attuale mercato del lavoro. La durata di questo master è di un anno accademico ed un costo di 2.900 Euro.

Master 1° Livello in Gestione ed amministrazione delle risorse umane

La Niccolò Cusano offre questo master in risorse umane della durata di 1 anno, rivolto ai laureati (triennale, magistrale e vecchio ordinamento). L’offerta è molto ampia e prevede lezioni, workshop, ore di pratica e verifiche. Il costo del Master è di 2.100 Euro con possibilità di rateizzarlo in tre rate. Per maggiori informazioni clicca qui e visita il sito.

HR Manager 4.0 della 24 Ore Business School

La 24 Ore Business School offre questo master di 15 ore che fornisce le competenze generali per lavorare nel settore delle risorse umane. Puoi approfondire i dettagli cliccando qui e visitando il sito. Il costo è di 899 euro più IVA. Il grosso limite consiste nel fatto che è completamente registrato e senza quindi possibilità di interazione e networking.

Master Executive in Gestione delle Risorse Umane – Life Learning

Life Learning presenta la nuova edizione di questo Master in risorse umane per acquisire tutte le competenze e lavorare in questo settore. Sono previste numerose esercitazioni, un tutor online e materiale didattico di qualità. Il costo è di 1.000 Euro. Puoi cliccare qui e approfondire tutti i dettagli sul sito.

Master in gestione delle risorse umane Elform

Elform propone un master che si rivolge a tutti i laureati in psicologia, materie giuridiche, sociologiche, economiche, sanitarie e didattico – educative. La durata del corso è di 100 ore con un costo di 650 Euro. Per maggiori informazioni clicca qui e vai sul sito.



CATEGORIES
TAGS
Share This

Commenti

Wordpress (0)