Giornata dei bermuda in ufficio: preparatevi ad indossarli anche a lavoro

Domani preparatevi tutti ad indossare i bermuda a lavoro. Anche quest'anno arriva la giornata dei bermuda in ufficio. Lasciate liberamente il classico abbigliamento lavorativo a casa e concedetevi un vestiario più comodo e fresco.

Anche quest’anno, arriva la giornata dei bermuda in ufficio. Si tratta di una sorta di rito celebrato anche in Italia, in cui per un giorno i dipendenti e non solo possono tranquillamente indossare bermuda in ufficio. Quest’anno la giornata cade l’8 luglio. Vediamo di cosa si tratta.


Giornata dei bermuda in ufficio

La giornata dei bermuda in ufficio

In concomitanza con il caldo afoso che l’estate porta con se, torna la giornata dei bermuda in ufficio. Non si tratta di uno scherzo o qualcosa di bizzarro ma semplicemente di una giornata in cui i dipendenti possono liberamente indossare i bermuda anche a lavoro. Solitamente si celebra il 7 luglio, tuttavia quest’anno si trova di domenica e la giornata dei bermuda in ufficio è slittata all’8 luglio. L’estate può diventare davvero dura per i tanti che restano in città e sono costretti ad attendere agosto per le tanto meritate vacanze. Così, per fronteggiare il caldo anche in ufficio, da qualche anno è nata anche in Italia la giornata dei bermuda, dando la possibilità ai dipendenti e non, di lavorare in piena comodità.

Qualche curiosità sulla giornata dei bermuda

La celebrazione di questa giornata, in cui i dipendenti possono presentarsi a lavoro mettendo da parte il classico vestito sartoriale o la giacca e la cravatta, preferendo un abbigliamento più casual, cade il 7/7. Il tutto non è un semplice e puro caso. Infatti, secondo le regole di carattere sartoriale, sono proprio 7 i cm che devono esserci tra l’orlo del pantalone ed il ginocchio. Altre curiosità ruota intorno l’origine del nome di questo particolare ed interessante abbigliamento. Il nome deriverebbe dall’arcipelago delle Bermuda in territorio britannico, dove si era soliti indossare tali particolari tipi di shorts sia nel tempo libero, sia in occasioni più formali, abbinati a giacca e cravatta. La celebrazione di tale giornata, in cui i bermuda diventano i protagonisti indiscussi anche in ufficio, ha incontrato l’adesione di molti così come la resistenza di altri.

I bermuda che destano scalpore

Come accennato, la pratica di indossare shorts in ufficio ha incontrato sia l’adesione di molti sia la resistenza di altri, destando non poco scalpore. Si dice che il primo a lasciare a casa i classici pantaloni a favore degli shorts fu l’avvocato di Manhattan Hyman Gross qualche anno fa. Questo lavorava per uno dei più importanti studi legali della città ed era convinto che indossare il classico vestito anche in piena estate, con il caldo afoso a mille, fosse un retaggio del passato. Per questo motivo, una mattina si presentò in ufficio con i bermuda, destando non poco scalpore. Da allora tanti altri dipendenti hanno seguito l’esempio e nel corso di poco tempo si è arrivati ad istituire una vera e proprio giornata dei bermuda. Stare comodi e freschi sul posto di lavoro aiuta a concentrarsi ed a lavorare meglio. Un fatto che molti datori di lavoro non devono sottovalutare.

Lavorare comodi aumenta le prestazioni lavorative

Vari studi sul rendimento lavorativo, hanno dimostrato come il benessere del dipendente influisca sulla sua prestazione lavorativa. Il benessere a lavoro è collegato a diverse situazioni, come essere immersi in un ambiente amichevole senza competizioni per nulla produttive, oppure creare ed organizzare gli spazi degli uffici in maniera efficace ed innovativa. Anche l’abbigliamento comodo, sempre nei limiti del possibile, aiuta i lavoratori a produrre di più ed in maniera più veloce. Dunque, la celebrazione dei bermuda in ufficio, che potrebbe a prima vista sembrare una pura e semplice moda bizzarra, in realtà è anche un modo per lasciare i dipendenti liberi di prediligere un vestiario più comodo e sentirsi a proprio agio anche in ufficio. L’idea del classico ufficio, dove tutto deve seguire determinati canoni sta ormai lasciando spazio a nuove forme di uffici, sempre più dinamici, innovativi, differenti. Non ci resta che augurarvi una buona e comoda giornata dei bermuda in ufficio.

CATEGORIES
Share This