Home » News Lavoro

Giovani imprenditori agricoli: al via iscrizioni a Oscar Green 2016

Il premio della Coldiretti tenterà di scovare, anche quest’anno, i giovani più innovativi e appassionati

Condividi questo bel contenuto


Al via le iscrizioni all’Oscar Green 2016, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per gli under 40 che fanno innovazione nelle campagne. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le realtà imprenditoriali più dinamiche, capaci di coniugare tradizione e innovazione e di proporre modelli produttivi sempre più creativi e sostenibili. Un Oscar per i giovani imprenditori agricoli destinati – ci si augura – a rinforzare sempre più il successo del Made in Italy nel mondo.

imprenditori agricoli
image by Cherries

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 marzo 2016: le domande dovranno pervenire al sito oscargreen.it dove sarà possibile reperire informazioni dettagliate sulla decima edizione dell’iniziativa che mira (anche quest’anno) a premiare i giovani più talentuosi. E più “spericolati”, come i primi classificati dell’anno scorso. La vincitrice, nella categoria “Campagna Amica”, è stata Federica Pascali che, con il suo cinema nel frantoio di famiglia ha, conquistato la giuria. A trionfare nella categoria “Fare Rete” è stato, invece, Gabriele Biscontini, titolare di un agriwelness nel cuore dell’Umbria. Mentre ad aggiudicarsi l’Oscar 2015 nella categoria “Impresa 2.Terra” sono stati Pietro Barachini e Dario Granchi che hanno messo a punto un’app per la tracciabilità e la certificazione dell’olio extravergine d’oliva che può aiutare a contrastarne la contraffazione.

E’ andato a Paolo Andrichi, unico agricoltore dell’isola di Torcello, il primo premio della categoria “Paese Amico”, mentre l’Oscar “We Green” se l’è aggiudicato Enzo Marascio, inventore della “carne” di frumento e legumi. Ma a rendere indimenticabile la scorsa edizione dell’Oscar Green promosso dalla Coldiretti sono stati anche altri progetti come quello della polenta alla spina, della gelatina di vino e del liquore di lumaca (solo per citare i più stravaganti). L’organizzazione del premio precisa che, anche quest’anno, “sarà prestata particolare attenzione ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio“. Ovvero alle idee proposte da quei giovani imprenditori che, pur scommettendo appieno sull’innovazione, non mancheranno di onorare la gloriosa tradizione agroalimentare del Bel Paese.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!