In Provincia di Alessandria ci sono importanti novità che riguardano il campo delle politiche sociali e, in particolare, i lavori socialmente utili. Riconoscendone l’importanza e dopo il buon esito delle iniziative prese lo scorso anno, sono stati infatti approvati dal Comune di Novi Ligure due nuovi progetti, entrambi della durata di un anno, che daranno un lavoro a 17 persone. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Applicando il decreto legge 468/97 che definisce “lavori socialmente utili” tutte quelle attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l’utilizzo di lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni straordinaria o in disoccupazione speciale oppure mediante il coinvolgimento in progetti di lavori socialmente utili di soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati, il Comune prosegue dunque con l’impiego di lavoratori socialmente utili. Lo scorso anno, infatti, sono già stati impiegati undici lavoratori, in particolare nel settore della manutenzione e per la riorganizzazione e la sistemazione di archivi in diversi uffici comunali. Il progetto attuale coinvolge cinque persone, tre delle quali questa volta si occuperanno di manutenzione e due dei servizi cimiteriali. Non è tutto: a queste cinque unità, nel corso dell’anno, se ne aggiungeranno delle altre.
Il secondo progetto riguarda la convenzione approvata con il Tribunale di Alessandria per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità. Il giudice, secondo quanto stabilito a livello legislativo, può sostituire la pena detentiva e pecuniaria con la pena del lavoro di pubblica utilità, che consiste nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. In base a questa normativa, il Comune di Novi Ligure ha deciso di coinvolgere dodici persone in un nuovo progetto, le quali presteranno servizi vari in base alle proprie professionalità.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro