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Marketing digitale: le tre tendenze del 2024

Il marketing digitale sarà un settore fondamentale per le aziende anche nel 2024. Vediamo i trend che ci accompagneranno anche in futuro e i concetti da tenere in considerazione.

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Perchè il marketing digitale è essenziale per le aziende? Il 2023 è sicuramente un anno complicato per chi fa marketing e tante sono state le sfide da affrontare tra recessione, guerra e novità importanti nel settore come la crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale. Vediamo allora quali sono i trend da seguire e che ci accompagneranno anche nel 2024, quelli da apprendere con il Master in Digital Marketing di Bianco Lavoro per distinguersi dalla concorrenza.

Marketing omnichannel e conversazioni informali

Negli ultimi mesi si è molto parlato di marketing omnichannel e conversazioni informali per fare in modo che i clienti contattino l’azienda per chiedere maggiori informazioni su prodotti e servizi. L’adozione di un approccio omnicanale diventa essenziale per il coinvolgimento del cliente e puntare a un percorso al cliente conversazionale è la chiave del successo per aumentare ricavi e fidelizzazione. Se il consumatore trova facile mettersi in contatto con l’azienda sarà più propenso ad acquistare.

Chatbot per assistere il cliente

Da tempo si fa un largo uso dei chatbot che sostituiscono in tutto e per tutto l’assistenza clienti in carne e ossa. Non meno importante è l’uso della live chat e oggi più che mai il chatbot non è più considerato una “tecnologia aliena”. Si tratta tuttavia di uno strumento di marketing che è ancora ampiamente sottoutilizzato nonostante la bellezza di questo approccio che migliora l’interazione tra clienti e brand.

Nel 2024 i chatbot continueranno a dominare la scena del digital marketing su siti e social media tramite le piattaforme di terze parti, che consentiranno ai brand di parlare con i consumatori nei luoghi più diversi.

L’importanza dei dati e la diffusione dei big data nel marketing digitale

Big data sarà la parola chiave anche del marketing del 2024 e i manager che si occupano di marketing digitale dovranno saper raccogliere, analizzare e usare in modo efficace il dato. Oggi il 53% dei professionisti afferma di non avere abbastanza dati e in ogni caso di non essere in grado di sfruttarli al meglio.

Diventa per questo essenziale usare nel lavoro di digital marketing le Customer Data Platform per gestire dati provenienti da diverse fonti in modo molto più efficace che con il CRM o il DMP. Non solo: nel master in digital marketing di Bianco Lavoro imparerai a raccogliere i dati sulle conversazioni in un unico luogo per avere informazioni utili sui clienti durante le loro interazioni quotidiane con il brand.

In breve: i punti chiave del marketing del 2024

I manager che si occupano di digital marketing dovranno venire incontro ai consumatori e interagire con loro sulle piattaforme che preferiscono grazie a chatbot e a un approccio omnichannel. Oltre a questo la raccolta e analisi dei dati sarà cruciale per la realizzazione delle strategie di marketing digitale e ogni azienda si dovrà dotate dei giusti strumenti per svolgere al meglio questa attività.

Senza dubbio il 2023 e il 2024 saranno anni entusiasmanti per chi lavora nel marketing digitale e prepararsi alle nuove sfide con il master in web marketing di Bianco Lavoro è garanzia di successo per l’azienda. Nel master farai pratica con concetti come Content Marketing, SEO e campagne PPC oltre a molto altro ancora per proporti come professionista esperto e preparato nel mercato del lavoro.

Scopri qui il programma del master e la modalità di svolgimento, che è al 100% online per permettere a tutti di accedere alla formazione di alto livello di Bianco Lavoro.

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