Home » News Lavoro

Piccole e medie imprese: i vantaggi del commercio con la Cina

Nell’ultimo decennio in particolare, la parola d’ordine a livello commerciale è “globalizzazione”. Nell’insieme, valutando tutti gli aspetti sia negativi sia positivi la bilancia pende verso il positivo anche per i rapporti commerciali, anche se, in tutta onestà va detto che a risentirne maggiormente sono i mercati locali. La Cina è considerata un paese in via …

Leggi tutto

Condividi questo bel contenuto


Nell’ultimo decennio in particolare, la parola d’ordine a livello commerciale è “globalizzazione”.

Nell’insieme, valutando tutti gli aspetti sia negativi sia positivi la bilancia pende verso il positivo anche per i rapporti commerciali, anche se, in tutta onestà va detto che a risentirne maggiormente sono i mercati locali.

La Cina è considerata un paese in via di sviluppo, una teoria piuttosto ingenua e semplicistica, infatti, essa è avanti di parecchio rispetto alla comunità Europea.

Le leggi semplici, il costo della manovalanza molto più esiguo rispetto al nostro rende la Cina un paese molto avanzato, soprattutto nel settore della tecnologia.

Molte piccole medie imprese da qualche tempo ormai, intrattengono rapporti commerciali con l’oriente e avendo sperimentato e assodato la correttezza e la disciplina di questo popolo, hanno iniziato a trasferire fisicamente le loro sedi produttive in Cina.

Naturalmente la prima essenziale necessità è un servizio di traduzione di alto profilo.

Superati gli ostacoli burocratici, è necessario intrattenere rapporti di contrattazione o trattative che dir si voglia. I Cinesi sono un popolo che amano la correttezza, la calma e l’educazione, molto spesso la nostra lingua, complessa nella sua sintassi, offre spunti per equivoci apparentemente banali ma che possono compromettere i rapporti.

Ciò implica che dei buoni servizi di traduzione sono basilari ed è opportuno scegliere un traduttore, o un servizio di traduzioni, madrelingua Cinese che conosce bene usi e costumi dei manager con cui ci si relaziona.

Acquisito questo vantaggio fondamentale, il resto diventa semplice, la Cina è affascinata dal Made in Italy e quindi è ben disposta ad aprirsi al nostro mercato.

In cambio offre leggi strutturate in maniera tale da non perdersi in inutili iter burocratici, spazi enormi dove installare le proprie aziende e soprattutto mano d’opera e materie prime basso costo, tutti questi elementi sono a vantaggio delle piccole medie imprese.

Superato lo scoglio psicologico del trasferimento, in buona sostanza c’è solo da guadagnarci.

Sicuramente serve un periodo di adattamento, più rivolto al modo di fare dei Cinesi, ma ciò si supera con il supporto di un capace traduttore che conosce bene entrambe le culture.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!