Perché si parla tanto di Team Working? Esiste un modo per allenarlo? Quali benefici apporta ad un’azienda il poter annoverare tra i suoi dipendenti il più alto numero di risorse con questa soft skill? In questo articolo rispondiamo a queste domande.
Quando si è in un team affiatato e che lavora bene insieme i fattori positivi sono molteplici: divertimento, supporto, connessione, fiducia e creazione di valore. Invece,quando si appartiene ad un team in cui le cose vanno male, le conseguenze possono essere molto dannose: dipendenti demotivati, stanchi e poco coinvolti. L’obiettivo delle aziende dovrebbe dunque essere quello di tutelare le risorse umane da questo rischio.

Il significato di Team Working
Il Team Working è la capacità di un gruppo di coordinarsi e di collaborare per raggiungere obiettivi comuni, mettendo a disposizione abilità e potenzialità in modo sinergico. Il termine significa “lavorare in gruppo”, collaborazione ed è una delle soft skills, che le aziende moderne ricercano attualmente nel personale da assumere.
Il team Working implica in sé l’acquisizione di altre soft skills: comunicazione efficace, ottimizzazione del tempo e delle risorse, gestione intelligente delle dinamiche interpersonali. Un gruppo allenato al team work è in grado di affrontare sfide complesse, adattarsi velocemente al cambiamento, e trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e sviluppo.
Perché la competenza del teamworking è tanto richiesta?
Negli ultimi anni, l’importanza del Team Working è cresciuta notevolmente, diventando una risposta strategica alle esigenze di flessibilità e innovazione richieste dal mercato. Con l’evoluzione dei modelli di produzione, l’avvento dello smart-working e del lavoro ibrido, le aziende hanno dovuto riorganizzarsi e ripensare alle loro dinamiche interne, puntando sulla collaborazione e l’integrazione fra le risorse. Alla base di questo nuovo modello organizzativo si colloca il team, ovvero gruppi di dipendenti formati da 3 a 20 risorse, che insieme condividono obiettivi, attività e responsabilità.
In un team efficace ogni membro si percepisce parte integrante del gruppo e lavora in sinergia con gli altri, superando l’individualismo e contribuendo al successo dell’organizzazione.
Il Team Working incrementa il rendimento, l’efficacia e il livello di qualità del lavoro: elementi fondamentali per raggiungere competitività sul mercato moderno.
Vantaggi del teamworking
Ogni dipendente investe nel suo lavoro energie cognitive, emotive e fisiche e la ricompensa, a parte quello economico, è la piena consapevolezza del suo contributo nel perseguire gli obiettivi dell’impresa per cui lavora e il successo che ne deriva. In poche parole ogni risorsa deve sentirsi importante e necessaria all’azienda.
Il confronto costante con i colleghi, la concreta possibilità di esprimersi e di apportare il proprio contributo, rappresentano alcune condizioni che favoriscono la percezione di essere apprezzati e valorizzati.
Quindi, ecco di seguito alcuni vantaggi del Team Working:
- MASSIMIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE: ogni persona mette a disposizione degli altri le proprie abilità e l’intero gruppo ha la possibilità di acquisire una quantità di conoscenze superiore rispetto a quelle disponibili individualmente. Il confronto e la condivisione delle informazioni favoriscono un apprendimento continuo e rendono più rapidoil problem-solving;
- RIDUZIONE DELLO STRESS: lavorare da soli ad un progetto, con scadenze serrate può generare ansia, al contrario, un team affiatato permette una migliore gestione delle responsabilità, incoraggia il supporto reciproco e aiuta a sentirsi meno sopraffatti dalle sfide quotidiane;
- APPARTENENZA: il lavoro di squadra rafforza i legami tra i colleghi e migliora la percezione dell’azienda come un ambiente positivo e stimolante. Un team che funziona genera un clima di fiducia, collaborazione e motivazione: elementi fondamentali per il benessere dei dipendenti;
- OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO: un team organizzato riduce lo spreco di tempo, ottimizza l’uso delle risorse e migliora la produttività. L’adeguata suddivisione dei compiti evita sovraccarichi di lavoro e permette di distribuire equamente le responsabilità, garantendo un flusso operativo più snello;
- MAGGIORE PRODUTTIVITA’: se ogni membro ha la consapevolezza di poter contare sui colleghi, le prestazioni del team migliorano e i risultati si moltiplicano. Un team coeso e motivato è in grado di affrontare le sfide con determinazione e ottenere delle performancesuperiori;
- PROSPETTIVE DI CRESCITA: il lavoro di squadra permette di sviluppare una strategia chiara e mirata, favorendo la crescita aziendale e la realizzazione degli obiettivi a lungo termine. Un team efficacie è in grado di innovare, adattarsi ai cambiamenti e contribuire al successo dell’azienda.
Allenare il Team Working
Possiamo allenare il Team Working proprio come facciamo con la nostra forma fisica? La risposta è sì, possiamo allenare questa soft skill per mantenere o ricreare l’attitudine al Team Working. Come? Attraverso attività specifiche e metodologie mirate. Il Team Working non è una competenza innata e se non allenata rischia di perdersi nel tempo.
Un buon team è quello che ha saputo creare un ambiente di lavoro sereno, aperto al confronto e fondato sulla condivisione di informazioni e di esperienze, competenze e risultati. Le attività di team building sono la via giusta per acquisire e mantenere questa soft skill. Queste attività sono lo strumento che la psicologia delle organizzazioni ha creato per rendere effettiva questa competenza.
Il team building consiste nel creare, in un ambiente controllato da team trainer e psicologi, alcune similitudini tipiche della vita lavorativa, utilizzando metafore di tipo giocoso. Durante queste attività, i partecipanti possono sperimentare in tempo reale nuovi modi di confrontarsi e di approcciare ai problemi che si manifestano prova dopo prova, verificando quali portano benefici e difficoltà al team.
In questo momento, sono molto in voga i team building outdoor che si svolgono all’aria aperta, di modo da allontanare il gruppo dalla vita quotidiana di ufficio. Esistono innumerevoli esempi di attività di team building: dalla caccia al tesoro, alla cena con delitto; dal team cooking ad attività investigative; dai giochi canori al giardinaggio; ma potremmo andare avanti all’infinito. La cosa importante è che non esiste un’attività standard, che vada bene per tutti i team, infatti, il team building dovrebbe essere confezionato su misura in base al tipo di attività lavorativa e al team che si ha di fronte: ogni team è unico e irripetibile.