Card Reddito di cittadinanza: si estende la platea dei beni acquistabili. Le novità.

Card Reddito di cittadinanza, in arrivo novità per ampliare la platea dei beni acquistabili. Sì a cellulari, vestiti, vino, birra, elettrodomestici e mobili, no a giochi d'azzardo, superalcolici, gioielli e beni di lusso.

Si estende il potere di acquisto della Card Reddito di cittadinanza. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la conferma ufficiale del nuovo decreto attuativo che regola i beni acquistabili con la card. Ecco cosa si potrà comprare.


card reddito di cittadinanza

 

Card Reddito di cittadinanza  le ultime novità sui beni acquistabili

Novità sul fronte Card Reddito di cittadinanza. Arriva un nuovo decreto attuativo che, sarà ufficializzato nel corso dei prossimi giorni. Questo regola il potere di acquisto della card legata al sussidio economico del Reddito, andando ad estendere la quantità e varietà dei beni acquistabili con essa. Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, appena il tutto sarà ufficializzato, metterà a disposizione una lista completa con tutti i beni e servizi che, si potranno acquistare con la Card. Molto probabilmente, saranno inclusi nella lista delle cose che, i beneficiari del reddito di Cittadinanza potranno comprare con la loro card, anche cellulari, vestiti, vino, birra, elettrodomestici, mobili e molto altro. Esclusi gli abbonamenti legati ai servizi streaming.

Card Reddito di cittadinanza: come funziona oggi

Il nuovo decreto attuativo che estenderà i beni e servizi acquistabili con la card, in possesso dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Novità in vista, che cambiano l’attuale scenario. Ad oggi, ci sono dei limiti e delle restrizioni legate alla card. Non si può comprare qualsiasi cosa, così come non si possono prelevare più di un tot di euro al mese, a seconda della composizione del nucleo familiare. Attualmente, con la Card Reddito di cittadinanza si possono acquistare beni di prima necessità, farmaci, pagare affitti e rate dei mutui sulle case, pagare le utenze. Inoltre, a seconda della composizione del nucleo familiare, i cittadini beneficiari del sussidio economico, possono prelevare tra i 100 e 210 euro, non di più. Bisogna fare attenzione a spendere o prelevare ogni mese tutti i soldi presenti sulla card, altrimenti il mese successivo l’assegno sarà tagliato, dunque non sarà accreditato interamente.

Cosa si potrà acquistare con le novità sulla Card Reddito di cittadinanza?

Con le novità in vista, sarà esteso il potere di acquisto della Card che, permetterà ai beneficiari del sussidio economico, di poter acquistare molti più beni. Oltre a ciò che già oggi è acquistabile con la card, si potranno anche comprare cellulari, vestiti, vino (con esclusione dei super alcolici), elettrodomestici vari, mobili, libri, giocattoli e molto altro ancora. Restano invece esclusi gli abbonamenti streaming, come ad esempio a Netflix o Spotify. Il Governo a lavoro per estendere la platea dei beni facilmente acquistabili con la card. Questo anche per andare in qualche modo incontro alle tante associazioni in rappresentanza delle varie categorie di esercenti.

Cosa non si può acquistare con la Card Reddito di cittadinanza

Anche se la platea dei beni acquistabili con la card si estende in maniera notevole, restano ben fissi determinati divieti e restrizioni. Assolutamente vietato adoperare i soldi del sussidio economico per giochi d’azzardo, ed ancora, vietato l’acquisto di superalcolici, di gioielli e altri vari oggetti di lusso, no ai prodotti di antiquariato e prodotti finanziari. Vietate le spese ed i prelievi all’estero, così come gli acquisti online. I beneficiari del sussidio potranno prelevare somme tra i 100 e 210 euro per volta a seconda della composizione del nucleo familiare. Questo è solo per dare un’idea generale sulle novità che saranno introdotte per quanto riguarda l’utilizzo della card.

Nei prossimi giorni il decreto attuativo sarà ufficializzato, così come sarà messa a disposizione di tutti la lista completa dei beni che i beneficiari del sussidio economico potranno comprare con la propria card. Si tratta di una misura che vuole andare a sostenere maggiormente le famiglie con difficoltà economiche, dandogli così più libertà d’acquisto. Vedremo come si evolve la vicenda.

CATEGORIES
Share This