Non tutti i lavori presuppongono una forte immagine pubblica. Molti, sono fondamentali ma nessuno o quasi lo sa. Ciò avviene perché sono lavori che vengono dati per scontati, ritenuti semplici da svolgere e quindi viene difficile pensare che dietro ci siano delle grosse competenze in mano a chi opera in quel campo. Competenze che vanno da lauree specifiche, a continui aggiornamenti, iscrizioni ad albi precisi, forte conoscenza delle leggi del settore. Per quanto riguarda le soft skills stiamo parlando di, precisione, memoria, resistenza allo stress e tanto altro. Uno di questi mestieri (per il quale serve una laurea in ingegneria) è sicuramente l’ispettore di ascensori. E’ quello che fondamentalmente garantisce il buon funzionamento degli elevatori (sia di merci che di persone) in ogni edificio a più piani. Se ci pensate è un lavoro fondamentale per la maggioranza delle persone, pur essendo poco considerato.
Ogni paese ha le sue leggi, ma in Italia per fare questo lavoro ci vogliono grandi competenze e una certificazione, l’ottenimento della quali dipende dal proprio percorso universitario. E’ necessario infatti aver conseguito la laurea in ingegneria (triennale o specialistica) ed essere iscritti all’Albo di competenza (ingegneri) per poter essere certificato (attraverso enti riconosciuti dal ministero competente) come l’ispettore che verifica il buon funzionamento di ascensori e montacarichi. Di conseguenza non ci si può certo improvvisare, visto che è un lavoro che richiede competenze precise e nel caso lo si voglia fare, l’acquisizione delle stesse competenze va progettata fin da prima dell’inizio di una eventuale carriera universitaria (quindi da molto giovani).
L’ispettore di ascensori ha una grossa responsabilità legale, considerando che in Italia tutti gli ascensori devono essere ispezionati per legge ogni due anni, il lavoro da fare è molto. Soprattutto perché nel nostro Paese molti impianti sono vecchi. Chi fa l’ispezione, deve essere in grado di capire se quell’impianto può ancora funzionare senza problemi a prescindere dalla sua età, oppure se deve essere sottoposto a revisione, a sostituzione di alcuni componenti o addirittura ad interventi più profondi fino alla sua completa sostituzione. In tutti questi casi interviene l’ascensorista, o più probabilmente una squadra di ascensoristi. Alcune verifiche da fare sono quelle che riguardano il limitatore di velocità, o quella riguardante le condizioni dei cavi e della sala macchine, il funzionamento delle porte, il buono stato delle guide.
L’ispettore di ascensori è quello che progetta queste verifiche, l’ascensorista quello che le svolge materialmente, spesso sotto la supervisione del primo. Ma se il secondo è un “mero” tecnico, pur ultra-specializzato attraverso corsi appositi, il primo deve anche comunicare con gli enti appositi e può appunto disporre il fermo dell’impianto fino al suo completo ripristino. La responsabilità sta nel fatto, ad esempio che una volta fermato l’impianto, l’ispettore deve comunicare al Comune ed agli enti di competenza, l’arresto dello stesso e la ragione del fermo. E’ ovvio che ciò possa creare diversi disagi agli inquilini dei palazzi che devono usare l’ascensore oppure ad un’azienda che utilizza uno o più montacarichi.
Di conseguenza l’ispettore deve trovare il motivo esatto e saperlo descrivere veramente molto bene, in quanto le sue giustificazioni arriveranno senza alcun dubbio agli enti certificatori. L’ispettore deve poi dirigere i lavori di ripristino dell’ascensore, guidare gli ascensoristi negli interventi, sapendo che la responsabilità in gran parte è sua. Non è quindi un lavoro così semplice. Ci vuole molta precisione ed altrettanta calma per svolgerlo al meglio ed evitare rischi di sorta, che sono sempre dietro l’angolo.
L’ispettore di ascensori, un caso esempio
Proviamo, per capirci meglio a creare un caso esempio. Nel condominio Margherita di Via Rossi è ora dell’ispezione biennale degli ascensori. Ci sono tre “scale”, quindi ci sono anche tre ascensori. L’amministratore di condominio deve avvisare per tempo un’azienda certificata e riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico, che una volta ricevuto l’avviso è tenuta a mandare un ispettore prima della scadenza della data obbligatoria per l’ispezione. Il professionista arriva ed a seguito delle sue verifiche capisce che le guide di uno dei tre ascensori non sono a posto, non funzionano come dovrebbero insomma.
Gli altri due invece sono ok. A questo punto l’ispettore di ascensori comunicherà all’ente competente (oltre che alla sua azienda) l’anomalia di uno degli ascensori, mentre darà il via libera per gli altri due. Gli inquilini della scala “sfortunata” dovranno farsela a piedi per tutto il tempo necessario al ripristino dell’ascensore a loro dedicato. L’ispettore dato l’inevitabile disagio arrecato, pur non ovviamente per sua volontà, deve prendersi la responsabilità di giustificare in maniera ineluttabile la sua decisione. E’ un lavoro il suo, abbastanza delicato, perché grazie alle sue competenze potrebbe salvare diverse vite. E in più, anche succedesse nessuno lo saprebbe mai.
A questo punto vengono programmate dall’ispettore di ascensori le analisi necessarie e di conseguenza gli interventi da fare per rimettere a posto l’impianto fermato a causa del guasto. Ciò potrebbe richiedere diversi giorni, a causa del tempo per l’arrivo di eventuali pezzi e per i diversi impegni degli ispettori stessi e dei tecnici. Recuperato il materiale e stabilita la data o le date degli interventi, bisognerà effettuare materialmente gli stessi. Solo una volta completati questi ultimi, l’ispettore di ascensori darà il suo bene stare al buon esito della sua ispezione biennale.
Quanto guadagna un ispettore di ascensori
Il guadagno di un ispettore di ascensori è piuttosto variabile, soprattutto se si viaggia tra nazioni. Negli Usa un ispettore può arrivare a guadagnare anche 70.000 dollari l’anno, che non è per niente una brutta cifra, anche se parliamo di una realtà in cui la vita è più cara che da noi. In Italia lo stipendio è molto più modesto, si parla di circa 2000 euro al mese, per un lavoro che in effetti è abbastanza delicato.
Vale quindi la pena impegnarsi in questo senso, verrebbe da chiedersi? Sebbene lo stipendio potrebbe essere più alto la risposta tende ad essere “sì”, per diverse ragioni: prima di tutto con 2000 euro non si vive poi così male. Certo non si diventa ricchi, ma nemmeno si fa la fame. Secondo ed è forse questa la cosa più importante, è un lavoro praticamente sicuro per sempre. Qualsiasi sia la tecnologia che si svilupperà in futuro, servirà sempre qualcuno che farà le ispezioni sul posto, certificando il buon funzionamento o meno dell’impianto in questione. Servirà sempre qualcuno che progetterà le prove da fare e dirigerà i lavori sul campo, qualcuno che si prenda la responsabilità di dire “no, questo va fermato”, mettendo al sicuro tutti quelli che quotidianamente usano quell’ascensore, che magari dovranno farsi le scale, ma comunque in totale sicurezza.
In questo senso, investire in una laurea in ingegneria, anche “solo” triennale, sembra essere un buon partito. Si può ovviamente puntare a profili più elevati, niente lo vieta, ma in ogni caso l’ispettore di ascensori è certamente un buon mestiere, sicuro, poco o per nulla faticoso. Inoltre un lavoro che presuppone una laurea in ingegneria è certamente qualcosa di socialmente apprezzato se questo dovesse essere un parametro d’interesse per chi ci si dovesse cimentare. Insomma, per fare qualcosa di utile per la società con una buona laurea in mano non c’è certo bisogno di progettare grandi e famose opere.
Un sacco di persone, la maggior parte in realtà, lavorano per così dire nell’ombra, facendo però cose importantissime per lo scorrere tranquillo della vita quotidiana di una buona parte di umanità. L’ispettore di ascensori non diventerà forse mai noto al grande pubblico, ma il suo lavoro è certamente fondamentale per la società contemporanea. Se siete molto giovani e avete possibilità e voglia di andare all’università, il consiglio è quello di considerare anche carriere sicure e mediamente ben retribuite come può effettivamente essere l’ispettore di ascensori.
Leggi anche: Chi è cosa fa il sommelier e Cosa fa l’addetto al reattore nucleare
