La sicurezza sul lavoro può essere intesa come le serie di misure e azioni adottate per ridurre gli incidenti e le malattie sul lavoro e quindi proteggere l’integrità del lavoratore nell’ambiente di lavoro. La sicurezza sul lavoro opera in molti modi all’interno dell’azienda, cercando sempre di adattare l’ambiente di lavoro al lavoratore. Di conseguenza essa si concentra sull’identificazione, valutazione e controllo delle situazioni di rischio a cui i lavoratori sono esposti nelle più diverse attività.
Attraverso la mappatura dei rischi, il team responsabile della sicurezza sul lavoro elabora una serie di norme, procedure e adattamenti fisici nell’ambiente di lavoro in modo che vi sia una riduzione dei rischi intrinseci in ogni attività. Tra i principali obiettivi si possono evidenziare tre aspetti: riduzione degli infortuni sul lavoro, promozione della salute sul lavoro e riduzione dei rischi di incendio. È supportato da questi tre aspetti che la sicurezza del lavoro sviluppa le sue attività.
Indice
Sicurezza sul lavoro: gli obblighi di datori di lavoro e dipendenti
In merito alla sicurezza sul lavoro le regole e gli obblighi per dipendenti e aziende sono disciplinate dal Decreto Legislativo 81/2008 che indica chiaramente le procedure e le misure da utilizzare per assicurare la tutela sia della salute fisica e psichica dei dipendenti che della messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. La legge, in merito alla sicurezza sul lavor,o ha stabilito procedure, regole e misure di prevenzione che le aziende devono adottare per scongiurare o ridurre al minimo i rischi sul luogo di lavoro. Queste disposizioni mirano ad evitare che il lavoratore possa incorrere in infortuni, incidenti sul lavoro o contrarre una malattia professionale.
Gli adempimenti aziendali
Gli adempimenti a cui si devono adeguare indistintamente tutte le aziende sono i seguenti:
- Documento valutazione rischi
- Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali
- Elezione e formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
- Elezione e formazione della squadra antincendio
- Elezione e formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso
- Nomina del medico competente
Sicurezza sul lavoro: corsi obbligatori per la formazione del personale e del datore di lavoro
La formazione dei lavoratori è obbligatoria e deve essere fatta al momento dell’assunzione. Nel caso in cui non fosse possibile dovrà essere effettuata entro 60 giorni. I corsi di sicurezza sul lavoro durano solitamente 4 ore e variano a seconda del settore di attività. Nella formazione obbligatoria (generale e specifica) dei lavoratori il modulo generale, uguale per tutte le attività, è di 4 ore. La formazione specifica varia a seconda del settore di attività e può durare dalle 4, 8 e 12 ore in base alla classe di rischio. I corsi di sicurezza sul lavoro sono quelli che di seguito illustreremo.
Corso di formazione generale lavoratori
Questo corso di formazione è obbligatorio e assolve le disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 81/2008 art. 37 comma 1. Di conseguenza sia tutti i neo assunti, entro massimo 60 giorno dalla data di assunzione, che i lavoratori già presenti i quali non siano stati adeguatamente formati dovranno partecipare al corso di sicurezza sul lavoro. La durata è di 4 ore e il programma prevede i seguenti argomenti:
- Concetti generali su prevenzione e sicurezza sul lavoro
- Procedure che consentono la diminuzione dei rischi sul lavoro e, di conseguenza l’adozione di comportamenti che tutelino la sicurezza e la salute dei lavoratori
Al termine del corso, che non prevede aggiornamenti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione o di formazione a coloro che l’avranno superato con successo. In seguito si renderà necessaria la partecipazione ad un corso sulla sicurezza sul lavoro che riguarda la Formazione Specifica.
Corso di Formazione Specifica Lavoratori
Anche in questo caso, come nel corso di Formazione generale lavoratori, il datore di lavoro dovrà adempiere agli stessi obblighi indicati nel Decreto Legislativo 81/2008. In questo corso specifico la durata varierà in base alla classe di rischio dell’azienda e dalla mansione specifica del dipendente e potrà essere di 4 ore (rischio basso), 8 ore (rischio medio) oppure 12 ore (rischio alto). Gli argomenti di questo corso saranno riferiti a:
- rischi a cui il dipendente è soggetto
- i possibili danni
- misure di prevenzione da adottare
- misure di protezione da adottare
Anche in questo caso verrà rilasciato, a coloro che lo supereranno, un attestato valido in tutta Italia. A differenza della Formazione generale, però, sarà previsto ogni 5 anni un corso di aggiornamento che avrà una durata di 6 ore.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro