“Formazione sport lavoro”: al via il nuovo corso gratuito per saldatori

L’iniziativa “Formazione sport lavoro” ha avuto il successo sperato. Ora parte il successivo step con l’avvio del secondo corso gratuito a novembre 2019. Ecco le informazioni per poter partecipare

Grazie al successo della prima iniziativa “Formazione sport lavoro”, dove 9 ragazzi su 10 ragazzi sono stati assunti come saldatori, partirà a novembre la seconda edizione del corso gratuito di formazione, patrocinato da Comune di Ravenna in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Just On Business, il Coni, Ravenna Boxe e numerose aziende del territorio.


formazione sport lavoro

Formazione sport lavoro: un progetto innovativo

Il corso di formazione, gratuito sia per i partecipanti che per le aziende, ha come scopo quello di far incontrare domanda e offerta di lavoro attraverso lo sport. Questo infatti è un originale progetto che nasce dalla necessità delle imprese di trovare figure professionali specializzate ad oggi poco reperibili sul mercato.

L’assessore allo Sport Roberto Fagnani ha dichiarato che questo progetto originale ha avuto successo grazie al fatto di dare l’opportunità ai giovani sportivi di poter ampliare le proprie competenze in funzione di una figura specializzata ricercata dal mercato del lavoro, affermando inoltre che “lo sport da elemento educativo assume anche un aspetto insolito di avvio alla formazione grazie al coinvolgimento del Coni e della società pugilistica che rappresenta un ulteriore aspetto qualificante di questo progetto”.

Il successo del primo progetto: 9 ragazzi su 10 assunti

La prima parte del progetto che si è svolta lo scorso luglio ha visto 9 partecipanti su 10 al corso “Formazione sport lavoro” essere assunti con contratto di somministrazione di 6 mesi con l’Agenzia per il Lavoro Just On Business Spa nelle seguenti aziende:

  • Rosetti Marino spa: 3 persone
  • Fiorini Industries srl: 1 persona
  • F.lli Montanari snc: 1 persona
  • De Angelis spa: 2 persone
  • Come srl: 1 persona

Il responsabile divisioni specializzate JOB spa Franco Greco ha dichiarato che le aziende le quali hanno assunto i ragazzi sono rimaste molto soddisfatte. Questo li ha stimolati a proseguire questo progetto in quanto è riuscito a soddisfare l’esigenza delle aziende di reperire personale qualificato in un ambito in cui risultano essere di difficile reperimento, infatti il saldatore “è una figura molto richiesta e di difficile reperimento sul mercato. Al progetto possono aderire le imprese che hanno necessità di trovare personale specializzato evidenziando le proprie esigenze”.

Requisiti di partecipazione al corso gratuito di formazione

La formula del corso sarà la stessa del precedente e i candidati saranno indicati da Ravenna Boxe e dal Coni tra i giovani che frequentano una palestra. I requisiti per poter partecipare al corso gratuito “Formazione sport lavoro” sono i seguenti:

  • essere tesserati presso una società sportiva
  • avere meno di 35 anni
  • avere la residenza nella provincia di Ravenna
  • essere in stato di disoccupazione
  • avere la patente di guida B
  • essere automuniti

La ricerca dei ragazzi che potranno partecipare al corso è affidata all’Assessorato allo Sport, CONI e Ravenna Boxe, mentre la selezione dei candidati, come anche la ricerca e selezione delle docenze, sarà affidata a Just On Business Spa.

Come e quando iscriversi al corso

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 15 ottobre e le lezioni partiranno dal 4 novembre con termine al 26 dello stesso mese. La durata sarà di 132 ore in totale di cui 52 teoriche e 80 di esercitazioni pratiche. Le ore di pratica si terranno nei laboratori della scuola Pescarini Arti e Mestieri, mentre il materiale e le attrezzature occorrenti per lo svolgimento del corso di formazione saranno forniti dalla Lokermann, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti di saldatura.

Per informazioni e adesioni: f.greco@jobspa.it

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro