Scuola e formazione: arriva in Italia il primo corso di laurea in scrittura

Arriva il primo corso di laurea in scrittura presso la Scuola Holden di Torino. Ecco come si articola il corso di studi con gli sbocchi professionali

Scuola e formazione sono un aspetto molto importante per il futuro professionale di ogni individuo. Per tale motivo scegliere il miglior corso di studi da intraprendere è uno step molto importante per le nuove generazioni. A tal proposito arriva in Italia il primo corso di laurea in scrittura, presso la Scuola Holden di Torino, che aiuterà gli studenti a comprendere ed usare nel miglior modo possibile l’arte della scrittura, dando sfogo a tutte le potenzialità che essa contiene.


corso di laurea in scrittura

 

Il corso di laurea in scrittura

Ad ottobre, presso la Scuola Holden di Torino, partirà il primo corso di laurea triennale in scrittura. Si tratta di una grande novità nell’ambito scuola e formazione, in quanto un corso di laurea del genere non esiste in Italia, qualcosa di simile si può trovare solamente nel Regno Unito. Le lezioni partiranno il 22 ottobre, mentre i test di ammissione al corso di laurea resteranno attivi fino la fine di settembre. La Holden di Torino è una scuola privata, nata nel 1994 per volontà dello scrittore Alessandro Baricco.

Questa scuola diventa ora anche una sorta di università, in quanto offre un corso di laurea denominato Accademy, che equivale ad una laurea triennale DAMS (Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo). Questo percorso di studi è stato pensato per tutti coloro desiderosi di imparare ad usare le scrittura nel miglior modo possibile, anche per interpretare e cercare di “cambiare il mondo”.

Come si struttura il corso di laurea in scrittura

Il corso di laurea in scrittura, denominato Accademy ha la durata complessiva di 3 anni, con la partenza delle lezioni ad ottobre. Il corso si rivolge ai giovani con età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore. I test di ammissione al corso di laurea sono partiti lo scorso marzo e resteranno attivi fino la fine di settembre. Ed ancora, il corso di laurea prevede la frequenza obbligatoria, anche se gli orari sono flessibili e variabili. Infatti, a periodi di lezioni intense, seguiranno periodi in cui gli studenti saranno impegnati in vari progetti e lavori di gruppo.

A luglio di ogni anno, gli studenti dovranno sostenere un esame, solo superandolo potranno accedere all’anno successivo e proseguire il loro percorso di scuola e formazione. Accademy offre tutte le conoscenze pratiche e teoriche sulla scrittura ed il suo potenziale, per consentire agli studenti di comprendere il mondo ed interagire con esso.

Accademy e le materie di studio

Le discipline che si studieranno ed affronteranno nel corso del triennio sono varie e tutte innovative. Gli studenti che saranno ammessi ad Accademy, studieranno le seguenti discipline:

  • Intensità (per raccontare le storie anche attraverso il corpo oltre che con le parole);
  • Figure (per imparare a vedere tutti i collegamenti tra i vari fenomeni),
  • Instabilità (per imparare a vivere in maniera flessibile, in un mondo in continuo mutamento),
  • Sequenze (disciplina per comprendere i fenomeni nel corso del tempo) e molto altro ancora.

Gli sbocchi professionali di tale corso di laurea vanno dai più classici, come il giornalismo a più moderni come scrittura e creazione di contenuti di carattere digitale.

Il costo per ogni anno di corso è di 10 mila euro, anche se chi ha in Isee inferiore i 40 mila euro può richiedere una borsa di studio alla Scuola e pagare 5 mila euro all’anno. Sono previsti dei prestiti per gli studenti meritevoli.

La vasta offerta formativa in ambito letterario

La letteratura, la scrittura e tutto ciò che ruota intorno ad essa, appassionano ed attraggono sempre più studenti, soprattutto quelli provenienti dai licei classici. I corsi di laurea in Lettere ed in generale in materie umanistiche si stanno modernizzando sempre di più, adattandosi alle nuove realtà ed offrendo una vasta offerta formativa. Ad esempio, chi si iscrive a Lettere, può scegliere tra lettere antiche e moderne, ma gli studenti possono ritrovarsi a studiare molto altro, come: dialettologia, storia dell’arte, estetica, storia del teatro e dello spettacolo e tanto altro ancora.

Scuola e formazione: come iscriversi al corso di laurea in scrittura

Prima di tutto bisogna iscriversi ai test di ammissione, il tutto online, scegliendo una delle date ancora a disposizione. Il test mira ad appurare il livello di cultura generale ed il bagaglio di conoscenze degli studenti. Per questo motivo non ci sono testi da studiare e non c’è bisogno di prepararsi. A seguito della prova scritta, ci sarà un colloquio. I ragazzi che vivono all’estero, potranno svolgere il test online e sostenere il colloquio su Skype. Una volta finiti i test, saranno pubblicati i risultati. Chi ha passato i test avrà una settimana di tempo a disposizione per decidere se iscriversi al corso di laurea, versando un acconto di 2 mila euro oppure no. I posti a disposizione per quest’anno ad Accademy sono complessivamente 100, dunque chi è interessato deve sbrigarsi ad iscriversi ai test.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro