Franchising: ecco 5 idee per chi desidera mettersi in proprio nel 2020

Aprire una propria attività in franchising in quelli che sono i settori che anche nel 2020 restano molto gettonati. Dalla formazione, ai prodotti Bio, passando per l’home delivery e servizio agli animali

Il franchising sta letteralmente conquistando il mondo, con l’opportunità di avviare la propria professione e mettersi in proprio senza problemi. Le ultime ricerche ben sottolineano il periodo fiorente e vitale che questo settore sta vivendo, attirando sempre più persone e giovani volenterosi di mettersi in gioco e diventare imprenditori. Quali sono i settori e le aree di maggior interesse su cui puntare? Il nostro franchising di cosa deve occuparsi e quali servizi e prodotti deve offrire per garantire il successo? Ecco alcune interessanti idee per tutti coloro che stanno pensando di mettersi in proprio nel 2020.


 

Franchising un settore in crescita

Trovare la propria posizione nel mondo del lavoro è davvero importante, non solo da un punto di vista economico ma anche di soddisfazione e realizzazione personale. Il franchising sta vivendo il suo periodo d’oro, attirando l’attenzione di tanti, che sono spinti dal desiderio di mettersi in proprio e di avviare un’attività autonoma in vari settori. Tuttavia per diventare imprenditori di successo, bisogna pianificare nei minimi dettagli il tutto, facendo attenzione ai settori di maggiore interesse sociale, quelli in grado di attirare l’attenzione dei clienti e di incrementare la visibilità ed il giro d’affari della propria attività. Bisogna fare delle vere e proprie analisi di mercato, per vedere ciò di cui il cliente realmente necessita e rendersi conto se tale prodotto è già presente sul mercato. Puntare sull’originalità resta un fattore vincente nel mondo degli affari.

 Innovazione ed originalità sono spesso sinonimi di successo

Come già affermato e come molti di voi possono dedurre, in qualsiasi tipo di attività l’originalità è il giusto ingrediente in grado di garantire il successo. Dal franchising spesso arrivano le migliori idee originali, che lasciano il cliente soddisfatto e contento di aver scelto tale servizio. Infatti, le reti di franchising spesso avviano ricerche di mercato, in modo da investire per primi in settori davvero originali che sicuramente faranno tendenza. Un esempio? Il settore dell’assistenza agli anziani, il commercio di cannabis legale e prodotti derivanti, l’e-commerce e tanto altro ancora.

Ecco di seguito alcune idee e consigli utili per tutti coloro che stanno seriamente pensando di mettersi in proprio ed avviare un’attività di franchising nel 2020, con quelli che sono i settori che offrono più possibilità di successo.

Home delivery

Il settore delle consegne a domicilio, anche detto home delivery si afferma tra quelli di maggior successo. Questo offre un servizio a cui pochi sanno rinunciare, in quanto si tratta di una comodità che risparmia ai consumatori un sacco di fatica. Anche se l’home delivery è arrivata in Italia con relativo ritardo rispetto ad altri luoghi è un settore che si è affermato nel giro di poco tempo e continua a garantire tante opportunità. Per questo anche nel 2020 aprire un franchising che si occupi di home delivery resta un’idea vincente. Le consegne a domicilio non riguardano solamente il cibo, ma anche altri prodotti, come: la spesa, gli alcolici, i farmaci, lo shopping online e tanto altro ancora.

Dunque, se state pensando ad avviare un franchising che si occupi di home delivery, il consiglio è quello di pensare alla consegna a domicilio di tanti altri prodotti che vanno oltre il cibo.

Il settore della formazione

Altro settore che resta davvero redditizio è quello della formazione. La formazione in tutte le sue sfaccettature è importante per ogni individuo, per questo gli investimenti in questa area stanno aumentando notevolmente. Un esempio per i tanti che stanno pensando di mettersi in proprio è quello di avviare un’attività di franchising nel settore della formazione per bambini. Si tratta di un’attività di successo, che grazie all’uso di metodi innovativi ed interattivi, garantisce la buona riuscita dell’attività di formazione rivolta al target dei bambini e non solo.

Infatti, altri tipi di formazione potrebbero essere quella professionale, oppure la formazione e lo studio delle lingue straniere, dell’informatica, attività artistiche e tanto altro ancora. Le materie e gli argomenti che possono essere insegnati sono davvero tanti, così come il target di riferimento molto eterogeneo.

Mobilità ecologica

Altro settore di grande successo a cui possono puntare i nuovi imprenditori in franchising è quello della mobilità ecologica, ossia nel pieno rispetto dell’ambiente. Si tratta di un settore che sta rendendo molto in termini di ricavi, per questo, resta tra i più gettonati del momento. Le idee variano, andando da autolavaggi che usano prodotti biodegradabili ed ecologici (spesso un servizio a domicilio) al noleggio di veicoli elettrici. Insomma, si tratta di un business di valore ed alta qualità, un’idea a cui pensare seriamente anche nel 2020, in quanto la richiesta di servizi green ed ecologici, soprattutto connessi alla mobilità resta molto alta.

Servizi agli animali

Gli animali domestici stanno diventando una parte davvero importane nella vita delle famiglie italiane. Son sempre di più le persone che hanno deciso di accogliere in famiglia un animale domestico, soprattutto cani e gatti. Aumentano di conseguenza le richieste di servizi e prodotti destinati ai nostri piccoli amici a quattro zampe. Resta un’idea vincente per chi vuole aprire un franchising, quella di puntare agli animali, con tanti servizi innovativi ed interessanti. Ad esempio, potreste pensare di aprire negozi che distribuiscano alimenti biologici per gli animali, oppure offrire servizi di pet sitting, lavaggi self-service per i pets, consegna a domicilio di animali e consulenza alimentare per il loro benessere. Si tratta di alcune idee, ma potrete davvero sbizzarrirvi in questo settore, in quanto il benessere dei pets diventa davvero essenziale per gli italiani.

Settore biologico e naturale

La gente è sempre più attenta allo stile di vita e soprattutto alla giusta alimentazione. Molti scelgono di acquistare solo prodotti biologici e naturali, proprio per avere una maggiore garanzia di qualità. Per questo motivo, puntare a questo settore non passa mai di moda e continua ad offrire importanti ed interessanti opportunità di crescita. Aprire un’attività di franchising in questo settore, significa andare un po’ sul sicuro, puntando a target e mercati già collaudati, che restano una grande fonte di guadagno. Potrete così pensare di aprire un negozio di alimenti biologici, con prodotti a km 0, oppure negozi con alimenti per celiaci e vegani. Ed ancora, potreste puntare sulla ristorazione che usa solo prodotti Bio, oppure investire nella cosmetica Bio o sui prodotti Bio destinati ai bambini. Insomma le idee e le opportunità per fare successo grazie al franchising non mancano di certo.