Franchising: i dati di un settore in pieno sviluppo che non conosce crisi

Il franchising è un settore in crescita che non conosce crisi, infatti,  sempre più italiani soprattutto giovani, lo scelgono e lo consigliano. Interessanti i dati emersi da un sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli e commissionato da Assofranchising. Vediamo di cosa si tratta.


 

Il franchising: un settore in pieno sviluppo

Quello del franchising è un settore sempre più giovanile in pieno sviluppo. Un settore che non conosce crisi ed è scelto e consigliato da molti italiani. Se parliamo di percentuali, il 50% degli italiani lo conosce ed apprezza, mentre il 74% crede che sarà il settore del futuro, la formula vincente per progettare un solido futuro professionale. Dati nettamente positivi che, affiorano dal sondaggio condotto a maggio 2019 dall’Istituto Piepoli e commissionato da Assofranchising che, dal 1971 rappresenta, difende e promuove gli interessi di carattere economico, sociale e professionale delle tante reti di franchising. Il sondaggio ha esaminato un campione rappresentativo della popolazione, suddiviso per età, sesso, livello di istruzione e posizione geografica. Sono stati confermati i dati relativi al Rapporto Assofranchising 2018, ossia il settore è cresciuto di 2,6 punti percentuali, con un giro d’affari di circa 24 miliardi di euro.

Un settore dinamico e giovanile

Il franchising, secondo i dati del sondaggio, risulta essere un settore sempre più rivolto ai giovani. Infatti, a conoscerlo maggiormente ed in maniera approfondita, sono proprio soggetti con età compresa tra i 18 ed i 45 anni.  L’89% di chi in Italia avvia un’attività di franchising ha un’età compresa tra i 18 e 45 anni. Inoltre, aumentano le donne che avviano imprese proprie, come ad esempio nel settore del benessere.

Questo testimonia in maniera sempre più evidente, come il sistema dell’affiliazione sia un mondo sempre più giovanile. Secondo Augusto Bandera il Segretario Generale Assofranchising, gli incentivi per quanto riguarda l’avvio di attività in proprio e l’autoimpiego, rappresentano un’importante opportunità per la nascita di attività di franchising e per la creazione di posti di lavoro, soprattutto per i tanti giovani che, spesso non conoscono bene come inserirsi nel mondo del lavoro.

Perché scegliere il franchising?

Il settore dell’affiliazione risulta essere tra le forme di autoimpiego più sicure, offrendo una reale opportunità a tutti coloro che, vogliono avviare una nuova attività professionale. Dall’altra parte, il franchising offre anche alle aziende la possibilità di incrementare gli affari, facendo conoscere ancora di più il loro marchio ed il loro nome. Inoltre, gli incentivi per l’apertura di nuove attività, così come le non onerose spese di investimento iniziale, rendono la strada del franchising sempre più percorribile anche da parte dei giovani che, ad inizio carriera non dispongono di molto denaro da investire. Le tutele e la formazione che, sono previste dal contratto di franchising, implicano uno specifico obbligo per il franchisor, ossia quello di aver sperimentato per almeno 1 anno in maniera diretta la propria attività, prima di puntare ad un’affiliazione ad altri soggetti.

Presentazione del Rapporto Assofranchising Italia 2019

Mercoledì 5 giugno a partire dalle ore 14.00, si terrà presso la Confcommercio-Imprese per l’Italia di Roma, Sala Orlando in piazza G.G Belli 2 , la presentazione del Rapporto Assofranchising Italia 2019. Saranno mostrati i dati attinenti al settore dell’affiliazione relativi allo scorso anno, attraverso un’attenta e curata analisi territoriale e di categoria. Il Segretario Generale Assofranchising Augusto Bandera ed il Prof. Bernardino Quattrociocchi, Ordinario Economia e Gestione delle Imprese, presso la Sapienza Università di Roma, a partire dalle 16.30 del 5 giugno, presenteranno i dati alla stampa.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti, previa registrazione sul sito web. L’incontro fa parte del più ampio evento Assofranchising Tour, il ciclo di incontri totalmente gratuiti pensati e promossi dalla stessa Assofranchising, con lo scopo di andare a favorire l’insorgere di rapporti tra insegne franchisor ed eventuali nuovi affiliati. Vi aspettiamo numerosi a Roma per questo importante ed interessante evento.