Home » Professioni

Lavorare con i bambini: ecco sei mestieri ideali

Lavorare con i bambini richiede impegno e sacrificio, costanza e tanta tanta pazienza: ma regala anche infinite soddisfazioni, sorrisi e amore.

Condividi questo bel contenuto


Parole d’ordine? Pazienza, perseveranza, disciplina ed empatia. Per lavorare con i bambini servono qualità personali e professionali altamente qualificate (come in ogni altra professione del resto!) ma con quel pizzico di talento e predisposizione in più rispetto alla relazione con qualsiasi altro tipo di “pubblico”. Ecco qui di seguito sei mestieri ideali per chi ama i bambini e sogna di poter lavorare con loro.

Sei mestieri ideali per poter lavorare con i bambini

lavorare con i bambini

Il lavoro di ognuno di noi dovrebbe essere svolto con passione, dedizione ed etica professionale nella consapevolezza che ogni nostra azione o parola può davvero fare la differenza nella vita degli altri. Verità ancora più profonda ed evidente se parliamo di lavorare con i bambini e i ragazzi. L’impronta nella loro vita e nelle loro personalità rimarrà a vita.

Insegnante

Il mestiere per eccellenza nel quale si fondono tutte le considerazioni esposte fino ad ora. La formazione gioca un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo, ne sviluppa il potenziale, è in grado di individuarne il talento e metterlo a frutto. Di gettare le basi dunque dei professionisti e, osiamo dire,  degli individui felici di domani. Un buon insegnante ha amore per il proprio lavoro, pazienza, rispetto e costanza. Ha premura di trasmettere le competenze e le basi del sapere ma facendo attenzione a che gli insegnamenti non rimangano solo a livello di didattica ma anche di vita e spessore morale.

Coach

E’ l’allenatore, l’istruttore del proprio sport preferito. Non è necessariamente un atleta ma è in grado di motivare i propri allievi e migliorare le loro prestazioni. Insegna l’educazione al sano agonismo e alla competizione, il rispetto per gli avversari, la tenacia e la volontà di raggiungere il traguardo prefissato. Non si lascia andare ad elogi vuoti e immotivati e prima di correggere un errore punta l’attenzione su ciò che di buono il suo allievo ha realizzato. Un buon coach è anche un talent scout, in grado di intravedere il talento di ogni piccolo atleta e di riuscire a sviluppare il suo potenziale.

Istruttore campo estivo

Una figura anche questa che deve essere dotata di specifica professionalità e mai improvvisata. Ludoteche, summer camp, campeggi: istruttori ed animatori hanno il compito di seguire i bambini con diligenza, educandoli anche al divertimento e al gioco e non lasciandoli “a briglia sciolta” senza regole. Organizzare le attività di un campo estivo presuppone una grande professionalità da parte del responsabile, competenza nel settore e conoscenza approfondita delle nozioni di sicurezza e primo soccorso.

Pediatra

Un’altra figura fondamentale e preziosa nella vita di ogni bambino. Il pediatra è il riferimento di ogni mamma soprattutto nell’ansia dei primi mesi di vita del neonato. È dolce, paziente e in grado di risolvere i dubbi dei genitori riguardo alla salute e al benessere dei propri bambini. Un buon pediatra però non cura solo malattie e disturbi ma deve essere in grado di fare prevenzione e di individuare in modo precoce eventuali problemi psicologici, emotivi o comportamentali del piccolo paziente.

Autista del camioncino dei gelati

Che ne diresti di un camioncino itinerante per lavorare con i bambini o un chiosco di gelati a cui aggiungere magari crepes, caramelle, frittelle e ciambelle alla crema? Il sorriso di un bambino davanti ai suoi dolci preferiti è il miglior ingrediente per il buonumore. Unico neo? Riuscire a sopportare jingle e musica dei cartoni animati per tutto il giorno.

Baby Sitter

Un altro modo per lavorare con i bambini e sicuramente quello di fare la Baby-Sitter. Questa figura professionale è sempre più ricercata in quanto nella maggior parte delle famiglie, entrambi i genitori lavorano e non hanno magari la possibilità di lasciarli ai nonni. Se quindi ami stare con i bambini questa è una delle professioni che ti permetterà di seguirli da vicino.

Lavorare con i bambini mettendosi in proprio

Infine possiamo suggerirti anche di aprire un’attività in proprio che abbia come attività principale quella del contatto con i bambini. Ecco di seguito alcune interessanti attività che potresti intraprendere:

Ora che ti abbiamo dato un po’ di idee per lavorare con i bambini non ti resta che scegliere.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!