Chi vuole lavorare nel settore della bellezza può aprire un solarium o diventare onicotecnica e avviare un centro ricostruzione unghie. Scopri perchè fare questa scelta e come cominciare a guadagnare da subito!
Perchè lavorare nel settore della bellezza? Il settore della bellezza offre grandi opportunità a chi decide di dedicarsi al benessere delle persone e in particolare aprire un solarium o un nail saloon. Oggi il valore del mercato è pari a oltre 10,5 miliardi di euro e i dati dell’Indagine di Cosmetica Italiana attestano una costante crescita con risvolti positivi in termini di guadagni e occupazione per chi decide di lavorare nel settore della bellezza.
Indice
Le antiche origini del make up
Il make up è una pratica dalle origini antichissime che può essere fatta risalire all’antico Egitto con la regina Cleopatra antesignana dell’eyeliner, con cui contornava lo sguardo per proteggerlo dai raggi solari e dalla sabbia. La make up routine comprendeva anche il rossetto, realizzato con scarabei per ottenere un rosso perfetto simbolo di potere e status sociale.
Oltre ad essere strumento di bellezza il make up è usato per identificarsi in una cultura, gruppo o religione.
Secondo i dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici, il 26,8% è dedicato alla cura della pelle e del corpo. L’Italia per quanto riguarda la Cosmesi è il principale produttore a livello Europeo; conta 36mila lavoratori, che salgono a 400mila considerando l’intera filiera. Ma non c’è solo la cosmesi: chi vuole lavorare nel settore della bellezza trova grandi opportunità se decide di avviare un’attività in proprio aprendo un solarium o diventando onicotecnica.
Perché aprire un solarium
L’apertura di un solarium non è un settore riservato a pochi eletti, ma nemmeno di massa. Chi sa combinare location ideale e buona promozione accede a diverse potenzialità di successo e per questo aprire un centro di abbronzatura è considerata un’ottima attività di business.
Il guadagno elevato rappresenta il motivo principale per cui molti decidono di aprire un solarium a patto di saper soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta quando si tratta di bellezza e cura di sé.
Diventare onicotecnica: i motivi di questa scelta
Chi ha una sfrenata passione per la decorazione e ricostruzione di unghie artificiali, è portato per il disegno e ha una buona manualità con fantasia da vendere può decidere di aprire un centro di ricostruzione unghie ed estetica ovvero un nail saloon.
Diventare nail artist significa entrare in un business di successo dato che ogni donna ama avere unghie e mani perfette o si rivolge all’onicotecnica per risolvere problemi specifici come l’onicofagia. La nail art permette di avere mani curate e in ordine nel minimo dettaglio e l’attività di ricostruzione unghie rientra nel campo dell’onicotecnica, ovvero dell’attività di cura, ricostruzione e decorazione delle unghie.
Lavorare nel settore richiede studio e competenze avanzate, ma regala davvero molte soddisfazioni anche in termini di guadagno.
Lavorare nel settore della bellezza: idee imprenditoriali di sicuro successo
Tra le tante idee per aprire un’attività in proprio ci sono quelle relative al mondo della bellezza e della cosmesi e aprire un nail saloon o avviare un solarium e centro di abbronzatura sono solo due delle proposte per chi è da sempre affascinato dal mondo del benessere, dell’estetica e della cura di sé. Non ti resta che seguire la tua vocazione e spirito imprenditoriale e ottenere da subito ottimi guadagni.