Home » Lavorare in proprio

Lavorare con i bambini: asilo nido, baby parking e ludoteca

Sempre più persone scelgono di lavorare con i bambini e a chi ama i più piccoli Bianco Lavoro consiglia di aprire una ludoteca, aprire un asilo nido o aprire un baby parking. Ecco come fare!

Condividi questo bel contenuto

Chi ama lavorare con i bambini trova su Bianco Lavoro tante idee per mettersi in proprio e trasformare la passione per i più piccoli in un business redditizio e di sicuro successo. Tra queste ci sono l’apertura di un asilo nido, l’apertura di un baby parking e l’apertura di una ludoteca. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali strumenti sono a disposizione di chi ha un forte spirito imprenditoriale e vuole accettare la sfida di mettersi in proprio. Le idee imprenditoriali sicuramente non mancano e lavorare con i bambini è un’attività che regala ottime soddisfazioni personali e professionali.

Aprire un asilo nido: perché conviene

Chi vuole aprire un asilo nido deve sapere che con questo servizio si intende un’attività socio educativa che si rivolge ai bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. In questo periodo di vita i genitori che iscrivono il bambino all’asilo nido gli permettono di sviluppare in modo armonico carattere e personalità attraverso l’attività di gioco e socializzazione con altri bambini.

L’idea di asilo nido è, quindi, non solo quella di offrire uno spazio in cui lasciare i piccoli quando i genitori lavorano. L’asilo nido è oggi un vero e proprio progetto di educazione, sviluppo e formazione del bambino i cui effetti positivi si vedranno al momento dell’inserimento nella scuola di infanzia. L’iscrizione del bambino all’asilo nido non è neanche una scelta obbligata da fare se mancano i nonni o altre figure di supporto.

Le persone che scelgono di aprire un asilo nido inseriscono il bambino in un contesto in cui può fare le prime esperienze e avviano questo business in ambienti sempre accoglienti e stimolanti. Lavorare con i bambini significa insegnare ai piccoli a staccarsi dalle figure famigliari e cominciare a esplorare il mondo sempre in modo protetto.

Se anche tu vuoi aprire un asilo nido su CreaImpresa trovi il Kit per mettere in atto la tua idea di business e avere a disposizione documenti, normativa e informazioni sui bandi di finanziamento per trasformarla in realtà.

concorso insegnanti
image by spass

Lavorare con i bambini: aprire un baby parking

Non solo scuola e asilo: oggi chi vuole lavorare con i bambini e mettersi in proprio può scegliere di aprire un baby parking in cui i genitori con una vita frenetica e spesso fuori casa possono lasciare i figli. In questo caso chi sceglie di avviare il baby parking può farlo in modo molto più semplice rispetto all’apertura dell’asilo nido e in questo caso l’età dei bambini ospitati va dai 13 mesi ai 6 anni.

A seconda delle proprie competenze e passione si può organizzare in molti modi il baby parking, ma in ogni caso servono competenza, capacità di organizzazione e grande passione per il mondo dell’infanzia. Si tratta sicuramente di una attività dalle ottime possibilità di guadagno, ma che va intesa sempre come un servizio sociale.

Chi sa proporsi come valida alternativa alla classica baby sitter in termini di proposta educativa e di gioco e assistenza al più piccolo potrà guadagnare davvero bene e avrà bambini felici e sereni anche se lontani per qualche ora dai genitori. Scopri nel dettaglio come aprire un baby parking con Bianco Lavoro e i Kit CreaImpresa.

Aprire una ludoteca: uno spazio per giocare con i più piccoli

Tra le attività in proprio che si possono aprire se si desidera mettere a frutto l’amore per i più piccoli c’è la ludoteca, uno spazio che da sempre promuove e diffonde la cultura del giorno. Per aprire una ludoteca si possono seguire i consigli di Bianco Lavoro che offre informazioni utili e kit di supporto da scaricare.

In sinergia con i servizi offerti dalla famiglia e dalla scuola la ludoteca contribuisce ad aumentare le capacità individuali e di gruppo del bambino in età evolutiva e ne sostiene la crescita psico-fisica. Le esperienze ludiche fatte sotto la guida di un operatore permettono a bambini e ragazzi di sviluppare le capacità cognitive, relazionali e affettive. Non solo: la ludoteca è anche il perfetto luogo di incontro per l’integrazione di ragazzi con disagio psico-sociale o portatori di disabilità.

Di volta in volta chi vuole lavorare con i bambini aprendo una ludoteca dovrà studiare progetti ad hoc per favorire la socializzazione e le capacità creative ed espressive. Per questo i progetti educativi devono essere adattati all’età del minore e coordinati con l’offerta della famiglia e della scuola, oltre che delle strutture pubbliche e private se si parla di bambini e ragazzi diversamente abili.

Come si può vedere sono veramente tante le proposte educative per lavorare con i bambini e tra asilo nido privato, baby parking e ludoteca c’è solo l’imbarazzo della scelta. Guarda le pagine dedicate su Bianco Lavoro e scarica il Kit CreaImpresa per cominciare da subito a trasformare la tua idea di business in realtà.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!