Lavoro e formazione: Open day a Milano e Bologna per la professione di Ottico

L'Istituto Zaccagnini organizza per tutto il periodo estivo delle giornate di open day per tutti i giovani che vogliono intraprendere un percorso di studi nell'ambito dell'Ottica.

Il 97 % degli ottici abilitati trova lavoro entro sei mesi dalla fine degli studi. L’Istituto Zaccagnini organizza per tutto il periodo estivo degli open day sia a Milano che a Bologna. Sarà così possibile saperne di più sul Biennio per la professione di ottico e tutte le attività ed i servizi offerti dall’Istituto stesso.


lavoro ottico

Lavoro e formazione: gli ottici sono sempre più ricercati nel mercato del lavoro

La figura di ottico specializzato ed abilitato è sempre più ricercata nel mercato del lavoro. Secondo una ricerca di settore a cui ha partecipato anche l’Istituto Zaccagnini, famosa ed importate scuola di ottica presente in Italia, con sede a Bologna e Milano, il 97% degli ottici abilitati trovano lavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi.

Una percentuale davvero alta, a dimostrazione di quanto il settore sia in pieno sviluppo ed alla continua ricerca di ottici abilitati. L’Istituto Zaccagnini offre un buon programma di studio per avviare i giovani a tale professione. Il Biennio di Ottica abilita infatti alla professione di ottico, offrendo opportunità lavorative come: imprenditori, funzionari di vendita, ottici presso i negozi specializzati oppure come funzionari dei costomer service nell’industria per le lenti da occhiali. Tante le opportunità di inserimento lavorativo dopo aver conseguito tutti gli esami previsti.

Istituto Zaccagnini e la sua storia

Nato a Bologna nel 1977 l’Istituto Zaccagnini si propone di realizzare percorsi di studio nel settore sanitario. L’attuale Direttore Giorgio Righetti, assunse la guida dell’Istituto nel 1991 decidendo di avviare la specializzazione nei campi di optometria ed ottica. Nel corso degli anni l’Istituto si è  aggiornato sempre di più alle evoluzioni scientifiche ed alle nuove scoperte in campi come quello dell’ottica, oftalmologia e optometria. Inoltre ha sempre organizzato interessanti congressi in materia ed aggiornato anno dopo anno la sua offerta formativa.

Le due sedi dell’Istituto si trovano a Milano e Bologna, dove oltre al Biennio di Ottica si tengono anche corsi annuali e biennali di Optometria, sia per studenti che per lavoratori (questi ultimi sono tenuti anche a Torino e Venezia). Inoltre sono a disposizione anche una serie di corsi di Specializzazione e di Master relativi alle principali discipline dell’ottica, dell’optometria delle scienze neurologiche.

Lavoro e formazione: il titolo di “ottico abilitato alla professione”

Alla fine del Biennio in Ottica, gli studenti riceveranno il titolo di “ottico abilitato alla professione” con cui è possibile inserirsi in maniera tempestiva ed efficace nel mondo del lavoro. Tuttavia, sono a disposizione anche percorsi formativi di Specializzazione Superiore in Optometria e Contattologia oltre a Master clinici, andando così ad accrescere le proprie conoscenze ed abilità. Percorsi di studio mirati e studiati nei minimi particolari per formare gli studenti nel miglior modo possibile, avviandoli a professioni sempre più richieste nel mondo del lavoro. Infatti, sono sempre di più gli ottici abilitati a trovare lavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi.

Gli Open day di orientamento alla professione di ottico

L’Istituto Zaccagnini per tutto il periodo estivo (da giugno a settembre, compreso agosto) organizza giornate di open day per tutti coloro che hanno finito la scuola media superiore e vogliono continuare il proprio percorso di studi. Nel corso di queste giornate che si terranno nelle sedi di Bologna e Milano, i giovani potranno approfondire le conoscenze su un percorso di formazione che permette l’avvio nella professione in area sanitaria, subito dopo la fine del Biennio stesso ed il superamento degli esami ad esso correlati. Inoltre sarà possibile visitare le strutture stesse dell’Istituto con tutti i servizi che offre agli alunni e non solo.

Il calendario degli Open day a Milano

Ecco il calendario completo degli Open day previsti per la sede di Milano situata in via Crespi 9

  • sabato 22 giugno, ore 10-18;
  • domenica 23 giugno, ore 9-14;
  • lunedì 24 giugno, ore 9-18;
  • sabato 13 luglio, ore 10-18
  • domenica 14 luglio, ore 9-14;
  • lunedì 15 luglio, ore 9-18.

Il calendario degli Open day a Bologna

Ecco il calendario completo degli Open day previsti nella sede storica di Bologna, situata in via Gherardo Ghirardini 17:

  • sabato 15 giugno, ore 10-18;
  • domenica 16 giugno, ore 9-14;
  • lunedì 17 giugno, ore 9-18;
  • sabato 6 luglio, ore 10-18;
  • domenica 7 luglio, ore 9-14;
  • lunedì 8 luglio, ore 9-18.

Nel corso di queste giornate, sarà possibile visitare i vari complessi scolastici che ospitano le sedi dell’Istituto stesso, con tanto di ambulatori, aule e laboratori di ultima generazione. Nel programma è previsto alle ore 11 e alle ore 16 la presentazione da parte della Direzione sulla professione in ambito dell’Ottica, sui corsi d’Istituto e sulla didattica di carattere innovativo e di ultima generazione.

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, curiosità e domande, vi invitiamo a visitare il sito web dell’Istituto Zaccagnini. Un appuntamento da non perdere questa estate. Scegliere al meglio per il proprio futuro è importante, così come sono importanti i percorsi di studio e di formazione mirati.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This