Quali sono i Franchising Innovativi più interessanti? Abbiamo spesso trattato l’argomento del Franchising: si tratta di un sistema imprenditoriale che sta conoscendo una sempre maggiore espansione: permette ad un’azienda di espandere rapidamente la propria rete di vendita, senza affrontare ingenti investimenti e senza aumentare a dismisura il rischio finanziario; e nel contempo permette ad aspiranti imprenditori di mettersi in proprio affiliandosi ad aziende che hanno marchi affermati, o una offerta al cliente che può rivelarsi vincente. Il sistema del Franchising è nato con l’abbigliamento e calzature, ed è stato poi applicato con successo anche al settore della ristorazione e affini, come ad esempio per le gelaterie. Più recentemente altri due settori, entrambi legati alla cura del corpo, stanno vedendo la nascita ed il rapido sviluppo di reti in franchising, vale a dire il settore del fitness e quello di make-up e cosmetica. Le attività a cui questo tipo di formula di distribuzione può applicarsi non ha particolari limiti, e alcune idee imprenditoriali innovative nascono per essere sviluppate attraverso reti in franchising. Grazie anche al Salone del Franchising, abbiamo conosciuto meglio alcuni di questi franchising innovativi: abbiamo cercato di individuare quelli più interessanti. In generale hanno in comune di rinnovare il tipo di offerta in settori già esistenti, come ad esempio la riparazione di telefoni cellulari, o la vendita di libri. Si può trattare di idee innovative per mettersi in proprio: le raccomandazioni principali, a chi volesse prendere in considerazione queste opportunità sono 3:
- prendere in considerazione solo attività per cui si è appassionati, o per cui si nutra interesse in linea generale
- avere un minimo di esperienza pregressa, almeno come dipendenti, nell’attività di vendita e nel contatto col pubblico
- valutare con attenzione la validità dell’idea di business, le caratteristiche dell’azienda affiliante e le condizioni proposte, come da noi delineato nell’articolo specifico sui rischi dell’attività in franchising
Indice
Franchising Innovativi: Riparazione e compravendita smartphone e prodotti tecnologici
La riparazione dei prodotti tecnologici, in particolare cellulari e tablet, è un settore potenzialmente interessante, data la richiesta da parte degli utenti di riparazioni rapide ed economiche, a fronte di un’assistenza non sempre veloce ed economica da parte delle case produttrici. Esiste anche una domanda per prodotti potenti ma a prezzo scontato, motivo per cui alla riparazione si collega il servizio di compravendita di prodotti usati. Tra le società che effettuano questo tipo di servizio, ed a cui ci si può affiliare in Franchising, abbiamo Phonup, Riparo Express e Cash for Phone.
PHONUP – PHONUP è una catena specializzata nella compravendita di smartphone e tablet nuovi ed usati, e nella riparazione e recupero dati, anche fuori garanzia. I dispositivi usati hanno una garanzia di 12 mesi e le riparazioni hanno una garanzia di 3 mesi. Ciascun punto vendita ha un suo sito web con gli ultimi prodotti disponibili, nuovi o usati. Ci si può affiliare aprendo un negozio a se stante, o un corner all’interno di un centro commerciale.
RIPARO EXPRESS – RIPARO EXPRESS è una catena che permette di affiliarsi anche a centri riparazioni già esistenti, e che ha così costruito in breve tempo una rete molto capillare in Italia. I servizi di riparazione offerti riguardano smartphone, tablet, PC, consoles e stampanti. A questo nucleo di attività si possono aggiungere un gran numero di altri servizi: attivazione servizi di telefonia fissa e mobile, elettricità e gas; servizio stampa professionale; spedizione e ricezione pacchi; money transfer; compravendita usato e accessori, ed altro ancora.
CASH FOR PHONE – CASH FOR PHONE è una rete franchising sviluppata soprattutto sulla compravendita di tutti i tipi di prodotti tecnologici usati: smartphone, tablet, macchine fotografiche, TV Color, PC, stampanti, telecamere, etc. Il titolare ha a disposizione un borsino online per poter proporre il prezzo più aggiornato sia a chi vende, sia a chi compra, i prodotti usati, e deve solo riconoscere all’affiliante una royalty del 5% sul fatturato. L’investimento iniziale parte da € 10.000.
Franchising Innovativi: smaltimento rifiuti
Una delle attività più innovative che abbiamo conosciuto attraverso il Salone del Franchising, non riguarda in realtà lo smaltimento di rifiuti in se, ma riguarda un servizio automatizzato, chiamato SMALTENDO.IT, che mette in contatto le aziende che hanno rifiuti speciali da smaltire, con le aziende specializzate nello smaltimento di rifiuti.
L’affiliato di SMALTENDO.IT ha il compito di trovare, in una sua zona assegnata in esclusiva, aziende che abbiano bisogno di servizi di smaltimento rifiuti, o che li offrano, e di farle iscrivere al portale. Una volta che queste aziende usufruiranno di servizi di smaltimento rifiuti attraverso SMALTENDO.IT, l’affiliato incasserà una sua percentuale sulla commissione che il sito incassa. I candidati a diventare franchisee, ricevono una formazione specifica per conoscere questo settore e poter offrire i servizi ecologici alle aziende.
Franchising Innovativi: benessere alimentare e bellezza
Per questa categoria ci riferiamo ad un marchio già molto noto in Italia e nel mondo, ossia NATURHOUSE. NATURHOUSE, catena nata in Spagna nel 1992, e diffusa in Italia dal 2005, ha una sua formula di business particolare. Naturhouse non si limita a vendere integratori alimentari naturali per perdere peso o per mantenersi giovani.
Il punto di forza è la consulenza gratuita, su come acquisire abitudini alimentari ottimali, che possano permetterci non solo di perdere peso durante la dieta, ma soprattutto di non rovinare tutto appena la dieta termina. L’investimento iniziale ammonta a circa 10.000 € per l’allestimento del punto vendita e circa 5.000 € per la prima fornitura dei prodotti. Il franchisee compra i prodotti dal franchisor con pagamento a 30 giorni, e riconosce un canone annuale alla casa madre.
Franchising Innovativi: libri nuovi a prezzo scontato
BOOKLET, marchio nato dall’unione delle parole BOOK ed OUTLET, ha una formula interessante per chi ha sempre sognato di aprire una libreria: vendere libri nuovi, tutte le ultime uscite, a prezzo scontato del 50%, rispetto al prezzo di copertina. L’utile per il franchisee, su questo prezzo scontato, è a sua volta del 50%. L’investimento iniziale è pari a 19.000 € per la prima fornitura, di circa 3000 titoli. Il catalogo complessivo comprende 19.000 titoli. Se pensate che nella vostra città non ci sia posto per un punto vendita del genere, dato che magari ci sono già grandi librerie, di affermate catene e case editrici, beh, il posto migliore per una libreria BOOKLET è proprio a fianco di una di queste grandi librerie, dato che si possono offrire tutte le ultime novità, al 50% del prezzo.