La corsa ai regali Natale 2014 è già iniziata e gli italiani scelgono sempre più di acquistarli online. Si parla infatti di quasi 10 milioni di persone che quest’anno utilizzeranno il canale dell’e-commerce per acquistare almeno un regalo per amici e parenti. A dirlo uno è una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione di uomini e donne residenti su tutto il territorio nazionale.
Stando ai dati raccolti, le previsioni per la stagione natalizia 2014 sono dunque ottimistiche: 9,2 milioni di individui si prevede acquisteranno almeno una parte dei propri regali Natale 2014 online, contro i 7,2 milioni che hanno utilizzato il canale eCommerce nello stesso periodo del 2013. Ad aumentare saranno anche i cosiddetti “Online first”, ovvero coloro che compreranno i propri regali di Natale principalmente o esclusivamente su internet: quest’anno saliranno a quota 2 milioni, registrando un aumento del +35% rispetto allo scorso anno. Un anno d’oro per l’e-commerce in Italia dunque, come afferma anche Roberto Liscia, Presidente di Netcomm commenta così “Il 2014 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online come vediamo è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni.”
Regali Natale 2014: perché aumenta l’acquisto online
Riflettendo sui fattori che hanno portato alla crescita degli acquisti online, Netcomm riconduce questa nuova tendenza degli italiani sicuramente alla diffusione dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) che permettono, grazie all’utilizzo di App dedicate, anche di fare acquisti online con estrema facilità. Ma fondamentale è anche il ruolo del consumatore, oggi sempre più attento nella scelta degli acquisti: “..ci troviamo davanti a una nuova tipologia di consumatore (…), un individuo abituato alla multicanalità e che possiede il pieno controllo sul processo di acquisto per soddisfare i propri bisogni. In un periodo che vede le famiglie italiane ancora in fase di assestamento rispetto alla crisi economica anche i settori delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo positivo nello sviluppo del’eCommerce in quanto propongono prodotti e servizi di qualità a prezzi assolutamente vantaggiosi”.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro