Il Master HR Online di Bianco Lavoro offre ai partecipanti l’acquisizione di diverse competenze tecniche dato che l’esperto di risorse umane è una figura con formazione avanzata in più ambiti. Oltre alle competenze acquisite con l’esperienza ci sono conoscenze base da avere per raggiungere obiettivi strategici precisi all’interno dell’azienda.
Indice
Quali sono le principali mansioni dell’HR Manager?
L’HR Manager o esperto di risorse umane svolge una serie di attività che comprendono:
- Programmazione delle necessità aziendali in termini di personale con analisi dei flussi in entrata e uscita e della mobilità interna;
- Individuazione dei profili professionali più adatti a ricoprire determinate posizioni in azienda;
- Ricerca e selezione del personale;
- Valutazione del personale e individuazione di percorsi di formazione o crescita professionale.
Appare quindi evidente che le skill che caratterizzano il lavoro nelle risorse umane sono tante e diverse e che un valido master in risorse umane online insegna a lavorare tenendo conto del funzionamento, degli obiettivi di crescita e degli orientamenti strategici dell’azienda. Ma c’è di più.
Il responsabile HR deve possedere anche alcune soft skills che comprendono la capacità di ascolto, l’empatia, l’abilità nel problem-setting e nel problem-solving e tutte quelle caratteristiche che concorrono a mettere in atto una comunicazione efficace. Non dimentichiamo poi la necessità di parlare correttamente almeno una lingua straniera e la capacità di utilizzare le tecnologie informatiche, utili ad organizzare il lavoro in modo efficace.
Le competenze più importanti per chi lavora nelle risorse umane
Il lavoro dell’ufficio HR è un lavoro di grande responsabilità e chi lavora nell’ambito delle risorse umane deve avere la capacità di mantenere coesione, collaborazione e buon senso nell’ambiente di lavoro per far crescere l’azienda. Per questo ai migliori HR Specialist e HR Manager non devono mancare skills e competenze come:
- Capacità di comunicare un messaggio in modo efficace e capacità di ascolto e comprensione in modo da creare una relazione di fiducia con candidati, dipendenti e altri referenti e garantire una comunicazione chiara, concisa e senza fraintendimenti;
- Capacità di negoziazione, per concordare stipendi e benefit o trattare con enti esterni sempre conquistando la fiducia delle parti e arrivando a una soluzione accettabile a tutti;
- Capacità di problem solving: in questo caso il responsabile HR deve arrivare a soluzioni concrete per soddisfare le esigenze aziendali.
Oltre a questo nei migliori corsi e master in HR si impara ad essere multitasking dato che lo specialista HR svolge davvero tante attività diverse: risolvere i problemi dei dipendenti, svolgere attività di recruiting, pianificare e condurre riunioni, e la lista non si esaurisce qui. Molte posizioni di management si concentrano principalmente su una attività o un segmento del business, mentre i professionisti HR sono coinvolti, in un modo o in un altro, in ogni aspetto del business.
Se pensi che la lavorare nelle risorse umane sia la strada professionale che stai cercando, ti invitiamo a scoprire i migliori master online in risorse umane che garantiscono una formazione di eccellenza e aprono subito le porte del mondo del lavoro.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro