Strategia di marketing: trovare opportunità di lavoro in un mercato in contrazione

Un’efficace strategia di marketing è alla base del successo aziendale e fondamentale per la sopravvivenza stessa del proprio business. Il segreto di molti imprenditori è proprio qui: riuscire ad essere flessibili e avere l’abilità di lasciare tempestivamente un mercato in contrazione (pensa all’editoria su carta stampata) per trovare nuove opportunità di lavoro in altri settori …

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Un’efficace strategia di marketing è alla base del successo aziendale e fondamentale per la sopravvivenza stessa del proprio business. Il segreto di molti imprenditori è proprio qui: riuscire ad essere flessibili e avere l’abilità di lasciare tempestivamente un mercato in contrazione (pensa all’editoria su carta stampata) per trovare nuove opportunità di lavoro in altri settori (ad esempio quello della telefonia mobile). Ecco qui di seguito alcuni consigli per scoprire e valorizzare nuove opportunità in un mercato in contrazione.


I consigli per differenziare il brand con la giusta strategia di marketing

image by nopporn
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Resta in ascolto. È sorprendente come un gran numero di aziende non abbia un sistema di monitoraggio dei feedback e della customer satisfaction, che invece sarebbe in grado di accendere importanti spie per capire le ragioni per cui i potenziali clienti continuano a rifiutare le offerte in corso. In un mercato in contrazione, invece è ormai vitale prestare attenzione ai feedback dei clienti, anzi meglio ancora sollecitarli in modo esplicito. Si tratta di uno strumento molto potente per intercettare nuovi trends, capire dove stanno andando i tuoi clienti e perché la tua azienda non rappresenta più un beneficio per loro.

Gestisci il cambiamento. Semplicemente constatare che la tua azienda sta attraversando una fase di cambiamento, di certo non l’aiuterà ad evolversi. Gestire il cambiamento significa avere la giusta dose di flessibilità per cercare la soluzione più efficiente per il proprio business, anche a costo di radicali trasformazioni. Rimanere con una mentalità obsoleta e ancorata ai metodi tradizionali di decenni fa non è produttivo. Bisogna cambiare. È il momento di una nuova strategia di marketing.

Ad esempio restando nel campo dell’editoria su carta stampata, una nuova strategia di marketing dovrebbe di certo prevedere un e-commerce e dei canali web per la promozione e vendita dei prodotti. Ma non sarebbe sufficiente. Il negozio “fisico” con i libri esposti sugli scaffali è ancora indispensabile: ciò che si potrebbe cambiare è la collocazione delle librerie stesse. Anziché restare in una via di quartiere, una strategia di marketing più efficace spingerebbe all’apertura in punti più nevralgici, come ad esempio potrebbe essere un aeroporto.

Afferma il tuo brand sul mercato. Una volta realizzata questa delicata fase di trasformazione e aggiornamento della tua azienda, è imperativo dare una forte spinta per far conoscere al mondo questa tua rinnovata identità. È questo il momento di testare l’immagine del brand, la sua reputazione e la percezione che i clienti hanno dei tuoi servizi o prodotti. È un punto di equilibrio non facile da trovare, che può determinare il decollo dei tuoi affari o al contrario il fallimento definitivo.

Per guadagnare nuove fette di mercato e aumentare le vendite dovrai essere molto convincente rispetto ai tuoi competitors e puntare tutto sulla differenziazione. Trovare nuove opportunità di mercato significa individuare una nuova nicchia di espansione e profilare nel modo più preciso e dettagliato possibile il target di clienti e prospect.

Infine l’ultima fase  da non trascurare è quella della comunicazione del tuo messaggio (che deve essere uno e uno solo!) sui vari canali di promozione e pubblicità. Assicurati che l’intera strategia di marketing e tutto il materiale finalizzato alla vendita, le pubbliche relazioni e i messaggi lanciati nelle campagne pubblicitarie (anche sui social) siano perfettamente allineati all’identità e alla vera essenza del tuo brand. La stessa sua sopravvivenza potrebbe dipendere da questo.