Nel 2023 la fiera del lavoro tech avrà ben 6 appuntamenti: sarà a Firenze il 15 aprile, il 17 giugno sarà a Bari, il 16 settembre a Bologna, il 7 ottobre a Pisa, a novembre ci sarà la data di Genova e infine chiuderà l’anno in dicembre un’edizione online a carattere nazionale.
Dunque sarà proprio Firenze la prima città in cui si svolgerà il TECH JOBS fair nel 2023. L’edizione fiorentina dell’evento specializzato dedicato al lavoro tech, nato nel 2018 e che ha già avuto oltre 60 aziende partecipanti alle precedenti edizioni in altre città italiane, prenderà vita presso gli spazi del The Social Hub Florence Lavagnini (già The Student Hotel, vedi foto qui sotto).
Nel bellissimo spazio del TSH di fronte alla Fortezza da Basso, le migliori aziende tech della Toscana in cerca di personale qualificato avranno ciascuna un banchetto dove potranno fare colloqui a neodiplomati, neolaureati e professionisti tech in cerca di nuove sfide e nuove opportunità di lavoro.
L’occupazione nel settore tech si è molto sviluppata negli ultimi anni in Italia tanto che l’offerta fa fatica a tenere il passo della sempre maggiore domanda di personale tech da parte delle imprese.
Come si legge nel report del gennaio 2023 “Monitor dei settori ad alta tecnologia” dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo “I servizi IT e l’aerospazio sono i due comparti che hanno registrato il maggiore sviluppo, evidenziando una crescita sia delle unità locali che degli addetti. In particolare, per il settore dei servizi IT si osserva un incremento di circa il 25% in termini di addetti tra il 2012 e il 2020, accompagnato da una forte espansione anche in termini di unità locali (+14,5%). La digitalizzazione del sistema economico sta supportando lo sviluppo di questo comparto.”
Da qui la necessità per le nuove aziende tecnologiche in forte crescita (le scale-up) e le altre aziende tech già consolidate di farsi conoscere e incontrare tutti coloro che pur già lavorando (difficile essere disoccupati in questo settore) sono alla ricerca di nuove sfide e nuovi interessi.
Nel mondo tech si sceglie un posto di lavoro per molti fattori che non sempre sono percepiti e comunicati negli annunci di lavoro: la dimensione dell’azienda, la fase di crescita in cui essa si trova, le tecnologie impiegate (lo stack), le modalità di lavoro (in sede o da remoto o un bilancio tra i due), i progetti in cui si sarà impegnati e la loro evoluzione nel tempo fino alle possibilità di formazione e di apprendimento continuo che l’azienda è in grado di garantire al dipendente.
Tutti questi elementi forniscono gli argomenti che le aziende partecipanti al TECH JOBS fair Firenze 2023 potranno comunicare prima (sui canali social della manifestazione) e durante l’evento (al TSH ci saranno aule dove poter fare speech e presentazioni). L’evento è anche pensato per agevolare il networking di chi lavora nel settore. Ci saranno anche interventi di esperti e formatori che saranno comunicati dal 3 aprile.
TECH JOBS fair ha aperto la call for speakers ed è dunque possibile candidare liberamente il proprio intervento (si accede con un account Google) entro domenica 2 aprile.
Questa edizione del TECH JOBS fair è organizzata in partnership con Euspert Bianco Lavoro, Aulab, il centro di formazione per Web Developers e Open Seed BAN Firenze.
Dunque l’appuntamento per tutti è sabato 15 aprile presso The Social Hub Florence Lavagnini in via Spartaco Lavagnini 70-72.
DMBI Consultants, Maw, TAI Solutions e Sercanto hanno già confermato la loro presenza, altre aziende stanno formalizzando la loro adesione e i loro nomi saranno comunicati a breve.
Per altre aziende tech che volessero partecipare (qualche desk libero è ancora disponibile) abbiamo predisposto questo numero Whatsapp a cui inviare un messaggio così da ottenere velocemente tutte le informazioni.
In ogni caso tutte le informazioni su questa edizione sono nella pagina dell’evento presente sul sito ufficiale della manifestazione dove puoi anche fare il biglietto Eventbrite per partecipare.
Se hai un profilo Euspert puoi ottenere un biglietto gratuito nella pagina dell’evento sul sito Euspert.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro