Home » Offerte di Lavoro » Ristorazione

Autogrill lavora con noi: posizioni aperte, opinioni e come candidarsi

Autogrill cerca costantemente personale da inserire nei punti vendita e in sede. Ecco tutte le informazioni utili, il processo di candidatura e il profilo aziendale per comprendere meglio cosa vuol dire lavorare in Autogrill.

Condividi questo bel contenuto


Autogrill è ormai diventato un simbolo per tutti gli italiani. Partire per una vacanza o un viaggio qualsiasi significa in automatico fermarsi a fare colazione, un pranzo veloce o solo bere un caffè in uno degli innumerevoli Autogrill sparsi su tuta la rete autostradale. Ma Autogrill non è solo l’area di sosta in autostrada, è molto molto di più. Stiamo parlando del primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, presente in 31 Paesi in 4 continenti e che gestisce oltre 300 brand di ristorazione in aeroporti, stazioni ferroviarie, città, centri commerciali, fiere e musei oltre che autostrade. Se stai quindi cercando un lavoro nel settore Ristorazione, in Autogrill puoi sicuramente trovare moltissime offerte di lavoro adatte alla tua esperienza e aspettativa di carriera. Se poi cerchi un lavoro a Milano, Autogrill ha proprio sede direzionale a Rozzano. Ecco quindi tutte le informazioni sulle ricerche in corso, come candidarsi e il profilo aziendale per comprendere meglio cosa vuol dire lavorare in Autogrill.

Profilo aziendale di Autogrill

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Lavorare per Autogrill significa quindi entrare a far parte di un importante Gruppo internazionale, presente in 30 nazioni in tutto il mondo con circa 4mila punti vendita. Circa il 90% delle sue attività di ristorazione sono gestite con contratti di concessione siglati con i concedenti, proprietari o gestori di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie. Il marchio Autogrill nasce nel 1977 dalla fusione dei tre rami d’azienda di Alemagna, Motta e Pavesi attivi nella ristorazione autostradale in Italia.

Autogrill lavora con noi

L’ampia varietà di oltre 300 brand nazionali e internazionali costituisce uno dei punti di forza della strategia di marketing, che rende unico il modello di business di Autogrill. Uno degli aspetti chiave di questa strategia è la capacità di realizzare concept di successo, riproducibili in diversi contesti e concetti “su misura”, progettati per una specifica location e frutto di un’attenta ricerca sulla cultura e sui costumi locali. Allo stesso tempo, tramite partnership con brand locali, offre ai clienti un’experience capace di dialogare con il territorio. Attraverso una serie di accordi strategici con marchi globali è in grado di soddisfare ovunque l’esigenza di familiarità dei viaggiatori.

Lavorare in Autogrill 

Inserimento giovani diplomati e laureati 

Autogrill offre a studenti e neolaureati l’opportunità di fare un’esperienza nel mondo del lavoro e comprendere le proprie caratteristiche, talenti e punti di forza. L’azienda, ad esempio, è costantemente alla ricerca, per i propri punti vendita, di giovani studenti desiderosi di sperimentarsi in un’attività a contatto con le persone e compatibile con gli impegni richiesti dallo studio. In alcuni Paesi, inoltre, sono attivi accordi con scuole e istituti alberghieri per consentire agli studenti di svolgere attività di stage e/o tirocinio all’interno dei ristoranti del Gruppo.

Autogrill, per reclutare giovani candidati, partecipa ai più importanti eventi di job meeting e career day. In partnership con l’Università Bocconi, esperti Autogrill conducono periodicamente colloqui di orientamento attitudinale per gli studenti, al fine di supportarli nella conoscenza dei propri punti di forza e aree di miglioramento e quindi nella scelta consapevole delle attività professionali più in linea con le loro attitudini personali. Inoltre, in molti dei Paesi in cui opera, il Gruppo intrattiene rapporti e collaborazioni con scuole e istituti culinari, tra cui l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per lo sviluppo di nuove idee e project work.

Carriere in sede 

L’attività svolta all’interno della sede Direzionale di Rozzano è mirata al supporto dei partner dei punti vendita, con il fine di soddisfare i bisogni e le richieste dei clienti interni ed esterni.  In tutto ciò, l’impegno di Autogrill è anche quello di essere un ottimo posto di lavoro. All’interno della sede principale ci sono spesso posizioni aperte per studenti, neolaureati e professionisti di grande esperienza, insieme a opportunità di crescita con programmi di formazione e tutoraggio. Queste le aree in cui è possibile inserirsi, anche in diverse sedi geografiche:

  • Group Finance, Administration & Control Department
  • Group Human Resources & Organization Department
  • Group Marketing Department
  • Group Engineering & Procurement Department
  • Group Corporate Communication Department
  • Public Affairs Department
  • Group Legal, Corporate Affairs & Entreprise Risk Management Department
  • Group Internal Audit

Carriere nei punti vendita

Le posizioni coinvolte all’interno dei punti vendita spaziano dai componenti della crew operativa allo store manager e le opportunità sono rivolte sia a professionisti nel mondo della ristorazione o che a studente alla ricerca di un lavoro temporaneo. I ruoli disponibili sono:

  • ruoli operativi: coloro che lavorano a a stretto contatto con i viaggiatori (operatori pluriservizio).
  • posizioni di coordinamento: per chi vuole intraprendere una carriera nella gestione di un ristorante, partendo dando supporto alla dirigenza nelle attività giornaliere.
  • ruoli manageriali: sono le risorse che determinano il successo dei punti vendita, assumendosi la responsabilità dei risultati del negozio. Persone che possono essere finanziariamente responsabili, in grado di gestire le persone, proattive e competenti dal punto di vista della leadership e con ottime doti organizzative.

Formazione: Autogrill Academy

Per Autogrill, la formazione dei propri dipendenti riveste molta importanza. Nel 2014 il gruppo ha lanciato Academy, un progetto di formazione internazionale incentrato sullo sviluppo delle competenze del dipendente attraverso percorsi di formazione su misura basati sul proprio livello professionale, in modo da contribuire a creare una cultura organizzativa basata su competenze comuni, conoscenze e strumenti condivisi, e la diffusione e condivisione di pratiche ottimali.

Le attività di formazione in Italia prevedono un mix di training in aula tradizionale e un catalogo online di corsi fruibili in remoto, che comprendono anche sessioni di “gioco” tra tutti i dipendenti delle divisioni operative europee. Un sezione a parte, Academy Operations per la rete, combina le competenze manageriali e l’esperienza sul posto di lavoro. Ciò include vari percorsi sviluppati per i differenti ruoli presenti nei negozi, sia in corsi online che in aula.

Posizioni aperte nei punti vendita

Visto il momento attuale non ci sono posizioni aperte nei punti vendita, ma provvederemo ad aggiornare questa sezione non appena si apriranno delle nuove ricerche a riguardo.

Posizioni aperte in sede

Visto il momento attuale non ci sono posizioni aperte in sede, ma provvederemo ad aggiornare questa sezione non appena si apriranno delle nuove ricerche a riguardo.

Processo di selezione 

L’iter di selezione è articolato in diverse fasi e considera oltre che le attitudini e le competenze dei candidati, anche il loro allineamento rispetto a cultura e valori aziendali.

La ricerca dei CV più attinenti alle posizioni aperte avviene attraverso diversi canali:

  • il database candidature
  • la pubblicazione dell’offerta su job board online
  • il contatto con Agenzie per il lavoro e head hunters
  • la partecipazione a Career Days o eventi universitari

La fase di selezione si suddivide in:

  • Colloquio con i selezionatori (attraverso interviste approfondiamo le competenze, le esperienze del candidato e le sue motivazioni.)
  • Test on line
  • Definizione di una rosa di candidati
  • Uno o più colloqui motivazionali (con diverse figure-Risorse umane, manager di linea e/o di punto vendita, a seconda del profilo ricercato).

Completato il processo di selezione, il candidato prescelto riceverà dalle Risorse Umane di competenza un’offerta di lavoro e maggiori informazioni sull’ingresso nel team.

Opinioni sul lavoro in Autogrill

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Autogrill:

Bell’ambiente di lavoro, stimolante e divertente!”. Marco L., Barista in uno dei punti Autogrill sulla rete autostradale, ci parla così del suo lavoro: “Questo lavoro, seppur faticoso a volte e stressante, mi diverte e mi piace un sacco! Sono sempre a contatto con gente che arriva da tutto il mondo, turisti, uomini d’affari…tutti si fermano qui! Mi piace, quando riesco, scambiare due parole con loro. Con i colleghi siamo una bella squadra, si lavora bene”.

Azienda seria e buono stipendio”. Paola T., Operatrice pluriservizio da oltre 5 anni per Autogrill, parla così della sua esperienza: “ Il mo è un parere positivo su Autogrill, ci lavoro da diversi anni e ho potuto fare esperienza in tutti gli ambienti del punto vendita. Non ci si annoia mai, è una struttura grande, ad alta frequenza di clienti. Lo stipendio non è male, con gli straordinari arrivi ad una bella cifra. Lo consiglio come lavoro, per chi cerca nel settore”.

Azienda innovativa e stimolante”. Parla così un Manager in ambito Comunicazione con esperienza in azienda di oltre 10 anni: “Lavorando in una grande azienda di respiro internazionale, gestisco numerosi progetti e mi confronto quotidianamente con il mio team formato da professionisti altamente qualificati e validi. Il nostro è un lavoro di squadra, dove ci si confronta e si discute su nuove idee e progetti innovativi. E’ davvero stimolante!”.

Bella esperienza, formativa!”. Francesco L., Barman presso un locale gestito da Autogrill in un aeroporto del nord Italia, ci racconta la sua esperienza estiva: “Ho lavorato durante la stagione estiva come Barman e possono ritenermi soddisfatto di questa esperienza. Oltre all’ambiente che ritengo affascinate, l’aeroporto, ho guadagnato bene e ho maturato esperienza lavorando sempre a contatto con clienti da tutto il mondo, anche con esigenze particolari e “strane”, possiamo definirle così, che ho saputo gestire grazie anche al supporto degli altri colleghi”.

Come candidarsi in Autogrill

Puoi consultare nel dettaglio tutte le posizioni aperte Autogrill e candidarti direttamente alla pagina aziendale dedicata al “Lavora con noi”. Qui, previa registrazione, è possibile inviare il tuo curriculum vitae aggiornato. In alternativa, puoi inviare una candidatura spontanea sia per lavorare nei punti vendita / ristorazione del gruppo o nel centro direzionale.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!