Conciliare lavoro e famiglia: ecco il bando per promuovere un welfare a misura di famiglia

Conciliare lavoro e famiglia diventa sempre più importante nella vita dei dipendenti e delle aziende stesse. Il bando che destina 74 milioni di euro in progetti per la promozione di welfare a misura delle famiglie

Conciliare lavoro e famiglia non è sicuramente qualcosa di semplice ed alla portata di tutti. Per promuovere un welfare a misura di famiglia, in grado di permettere una perfetta conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, arriva un bando, denominato “Conciliamo” che destinerà 74 milioni di euro in progetti di conciliazione lavoro e famiglia. Vediamo insieme di cosa si tratta.


conciliare lavoro e famiglia

Il bando per conciliare lavoro e famiglia

Riuscire a conciliare lavoro e famiglia non è qualcosa di facile. Spesso, ci dividiamo a fatica tra queste due realtà che riempiono letteralmente le nostre giornate. Corriamo a destra e sinistra, concentrando tutte le nostre energie tra vita professionale e privata. Pensate a quanto sarebbe bello poter accostare perfettamente e senza problemi queste realtà. Arriva il bando “conciliamo” con lo scopo di promuovere un welfare a misura delle famiglie. Il bando in questione, dopo una prima sospensione per miglioramenti tecnici e per ampliare il bacino di utenza, partirà nel mese di dicembre. Saranno 74 i milioni di euro destinati a progetti di conciliazione tra la vita professionale e quella familiare, a sostegno dei tanti genitori che devono dividersi tra impegni lavorativi ed impegni familiari.

Gli obiettivi specifici a cui mira il bando

Si tratta di una misura davvero importante, che finalmente accende i riflettori su uno dei problemi che fanno parte delle nostre realtà lavorative. I genitori non devono più sentirsi costretti a scegliere tra famiglia e lavoro, ma devono essere supportati con specifiche misure, in maniera tale da conciliare lavoro e famiglia nel miglior modo possibile. Tra gli obiettivi specifici del bando c’è quello di un rilancio demografico, l’incremento dell’occupazione femminile, il sostegno alle famiglie con disabilità, dare un maggiore equilibrio agli incarichi professionali tra uomini e donne, contrastare l’abbandono degli anziani e tutelare la salute.

Aspetti davvero importanti da tutelare e non dimenticare, per creare un sistema di welfare davvero funzionale. Opportunità sia per le aziende che per i dipendenti stessi, se pensiamo che su un progetto di 500 mila euro, un’azienda formata da 200 dipendenti è in grado di fornire servizi con un valore medio di 2 mila euro a persona.

Conciliare lavoro e famiglia ha effetti positivi su tutti

Le varie aziende grazie a questo bando, devono presentare degli efficaci progetti che partono dai bisogni ed esigenze dei lavoratori. La famiglia è una realtà importantissima nella vita di una persona, così come il lavoro stesso e la carriera professionale in generale. Gli incentivi ed i fondi destinati a tali progetti non rappresentano il fine, ma il mezzo con cui poter lavorare alla creazione di un welfare a misura delle famiglie, andando a garantire una migliore qualità di vita dei dipendenti stessi. Promuovere servizi che hanno un impatto positivo sulla qualità della vita dei dipendenti significa anche migliorare le loro performance lavorative e migliorare la società stessa. Anche le pmi devono essere coinvolte in progetti di welfare orientati al People Caring.

Ascoltare i bisogni dei dipendenti

Il segreto è proprio quello di dare ascolto alle esigenze e bisogni dei dipendenti all’interno delle varie aziende, per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro. Da anni Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, si preoccupa del benessere dei dipendenti, siano essi uomini che donne. Inoltre, l’Agenzia stessa investe nella salute, nello sviluppo personale e professionale oltre che nelle forme di flessibilità, il tutto promuovendo anche delle iniziative in grado di fornire soluzioni a problemi concreti. Dunque i fondi messi a disposizione dal bando, permetteranno la realizzazione di progetti che possano davvero garantire di conciliare lavoro e famiglia nel miglior modo possibile ed in maniera davvero efficiente.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro