Nuove opportunità per trovare lavoro arrivano dalla McKinsey & Company, la società di consulenza internazionale, con il progetto Generation, rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni. Tre corsi totalmente gratuiti, con la concreta opportunità di colloqui in azienda, finalizzati alla ricerca di un lavoro. Lo scopo del progetto è quello di formare giovani da inserire nel mondo del lavoro.

L’inserimento nel mondo del lavoro
Per i giovani diventa sempre più complesso entrare nel mondo del lavoro in maniera stabile e duratura. Per questo motivo, arriva il progetto Generation, iniziativa della McKinsey & Company, ossia della società di consulenza internazionale, con lo scopo di inserire nel mondo del lavoro i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, anche con il solo diploma di scuola superiore. Si tratta di un progetto davvero interessante, attivo su tutto il territorio nazionale dal 2018. Una vera e propria occasione per i giovani, da non lasciarsi scappare, in quanto il programma prevede tre corsi totalmente gratuiti, per la formazione a determinate figure professionali. A fine corsi, ci saranno dei colloqui con le aziende, così da facilitare l’inserimento professionale in vari settori dei ragazzi e ragazze.
Il progetto Generation
Il progetto, è stato realizzato grazie alla McKinsey & Company, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e Google.org con l’obiettivo fondamentale di inserire nel mondo del lavoro, nel corso dei prossimi tre anni, almeno 7.500 giovani. Un progetto privato, nelle politiche attive del lavoro, che mira a contrastare il problema noto a tutti, della disoccupazione giovanile e dello skill gap. Una problematica ben nota e conosciuta in Italia, dove il tasso di disoccupazione giovanile è tra i peggiori in Europa. Infatti, secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, lo scorso agosto, la disoccupazione tra i giovani si assestava sul 27,1%
I nuovi corsi gratuiti per aiutare nella ricerca di un lavoro
I nuovi corsi del progetto Generation, si svolgeranno in diverse città italiane, nello specifico: Milano, Venezia, Roma e Napoli. Questi corsi andranno a formare i giovani, per diventare sviluppatori Java/SQL, addetti alle vendite in ambito retail ed operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione. Inoltre, a fine corsi, ci saranno dei colloqui con le aziende partner del progetto, ossia Intesa Sanpaolo e Google.org, il tutto per facilitare l’inserimento professionale delle nuove figure formate durante i corsi. Stiamo parlando di profili sempre più richiesti dalle varie aziende. I dati occupazionali dopo i corsi in questione, sono molto incoraggianti. Di fatti, l’80% dei diplomati nel progetto Generation, hanno trovato un lavoro a sole 4 settimane dalla fine dei corsi.
Quali sono nuovi corsi Generation
Vediamo di seguito quelli che sono i nuovi corsi Generation, con tutte le loro caratteristiche. Chi fosse interessato potrà trovare online tutte le informazioni relative al corso di interesse.
Sviluppatori Java/SQL
Si tratta di un corso di formazione per la figura professionale sviluppatori Java/SQL. A fine corso, i giovani avranno acquisiti importanti competenze di carattere tecnico come: la programmazione in linguaggio Java e la produzione di database SQL, necessarie per lo sviluppo di soluzioni front-end e back-end, ed ancora analisi e design in modelli UML e soluzioni Android per mobile. La durata complessiva del corso è di 12 settimane, con 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. I corsi partiranno a Roma e Napoli il 25 novembre, mentre a Milano il 2 dicembre.
Addetti alle vendite
Il corso è finalizzato alla formazione di addetti alle vendite in ambito retail. Durante questo corso di formazione, gli studenti potranno acquisite importanti competenze tecniche come: cross-selling, up-selling, accoglienza dei clienti e gestione delle richieste, utilizzo di vari strumenti di lavoro come la cassa ed i sistemi di pagamento. La durata del corso è di 3 settimane, con 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Le classi in partenza sono a Milano il 18 novembre, Roma il 25 novembre, venezia 25 novembre, Napoli il 20 gennaio.
Operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione
Un corso per la formazione di operatori nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, come ad esempio l’addetto sala, il cameriere, il banconista ecc. Le principali competenze tecniche acquisite a fine corso saranno: servizio bar, servizio di sala, gestione delle restrizioni alimentari ed allergeni, attenzione all’esperienza dei clienti, gestione del tempo. La durata complessiva del corso è di 4 settimane, per 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Le prossime classi in partenza sono a Milano il 18 novembre, a Roma e Napoli il 25 novembre.
Come candidarsi ai corsi Generation
Per tutti coloro interessati al programma, per aderire è necessario solo rispettare il limite di età prefissato. Il processo di selezione consiste nel superamento di un test attitudinale online, andando a presentare il proprio CV e profilo, nella specifica sezione del sito che corrisponde al modulo scelto. I corsi sono aperti a tutti i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, anche con il solo diploma di scuola superiore. Dunque non vi resta che andare sul sito web ed inviare la vostra candidatura.