Home » News Lavoro

Corsi gratis per trovare lavoro: arriva il Progetto Generation

Progetto Generation con l’attivazione di tre corsi d formazione totalmente gratuiti, rivolti ai giovani tra i 18 ed i 29 anni.

Condividi questo bel contenuto


Nuove opportunità per trovare lavoro arrivano dalla McKinsey & Company, la società di consulenza internazionale, con il progetto Generation, rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni. Tre corsi totalmente gratuiti, con la concreta opportunità di colloqui in azienda, finalizzati alla ricerca di un lavoro. Lo scopo del progetto è quello di formare giovani da inserire nel mondo del lavoro.

corsi gratis per trovare lavoro

L’inserimento nel mondo del lavoro

Per i giovani diventa sempre più complesso entrare nel mondo del lavoro in maniera stabile e duratura. Per questo motivo, arriva il progetto Generation, iniziativa della McKinsey & Company, ossia della società di consulenza internazionale, con lo scopo di inserire nel mondo del lavoro i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, anche con il solo diploma di scuola superiore. Si tratta di un progetto davvero interessante, attivo su tutto il territorio nazionale dal 2018. Una vera e propria occasione per i giovani, da non lasciarsi scappare, in quanto il programma prevede tre corsi totalmente gratuiti, per la formazione a determinate figure professionali. A fine corsi, ci saranno dei colloqui con le aziende, così da facilitare l’inserimento professionale in vari settori dei ragazzi e ragazze.

Il progetto Generation

Il progetto, è stato realizzato grazie alla McKinsey & Company, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e Google.org con l’obiettivo fondamentale di inserire nel mondo del lavoro, nel corso dei prossimi tre anni, almeno 7.500 giovani. Un progetto privato, nelle politiche attive del lavoro, che mira a contrastare il problema noto a tutti, della disoccupazione giovanile e dello skill gap. Una problematica ben nota e conosciuta in Italia, dove il tasso di disoccupazione giovanile è tra i peggiori in Europa. Infatti, secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, lo scorso agosto, la disoccupazione tra i giovani si assestava sul 27,1%

I nuovi corsi gratuiti per aiutare nella ricerca di un lavoro

I nuovi corsi del progetto Generation, si svolgeranno in diverse città italiane, nello specifico: Milano, Venezia, Roma e Napoli. Questi corsi andranno a formare i giovani, per diventare sviluppatori Java/SQL, addetti alle vendite in ambito retail ed operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione. Inoltre, a fine corsi, ci saranno dei colloqui con le aziende partner del progetto, ossia Intesa Sanpaolo e Google.org, il tutto per facilitare l’inserimento professionale delle nuove figure formate durante i corsi. Stiamo parlando di profili sempre più richiesti dalle varie aziende. I dati occupazionali dopo i corsi in questione, sono molto incoraggianti. Di fatti, l’80% dei diplomati nel progetto Generation, hanno trovato un lavoro a sole 4 settimane dalla fine dei corsi.

Quali sono nuovi corsi Generation

Vediamo di seguito quelli che sono i nuovi corsi Generation, con tutte le loro caratteristiche. Chi fosse interessato potrà trovare online tutte le informazioni relative al corso di interesse.

Sviluppatori Java/SQL

Si tratta di un corso di formazione per la figura professionale sviluppatori Java/SQL. A fine corso, i giovani avranno acquisiti importanti competenze di carattere tecnico come: la programmazione in linguaggio Java e la produzione di database SQL, necessarie per lo sviluppo di soluzioni front-end e back-end, ed ancora analisi e design in modelli UML e soluzioni Android per mobile. La durata complessiva del corso è di 12 settimane, con 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. I corsi partiranno a Roma e Napoli il 25 novembre, mentre a Milano il 2 dicembre.

Addetti alle vendite

Il corso è finalizzato alla formazione di addetti alle vendite in ambito retail. Durante questo corso di formazione, gli studenti potranno acquisite importanti competenze tecniche come: cross-selling, up-selling, accoglienza dei clienti e gestione delle richieste, utilizzo di vari strumenti di lavoro come la cassa ed i sistemi di pagamento. La durata del corso è di 3 settimane, con 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Le classi in partenza sono a Milano il 18 novembre, Roma il 25 novembre, venezia 25 novembre, Napoli il 20 gennaio.

Operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione

Un corso per la formazione di operatori nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, come ad esempio l’addetto sala, il cameriere, il banconista ecc. Le principali competenze tecniche acquisite a fine corso saranno: servizio bar, servizio di sala, gestione delle restrizioni alimentari ed allergeni, attenzione all’esperienza dei clienti, gestione del tempo. La durata complessiva del corso è di 4 settimane, per 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Le prossime classi in partenza sono a Milano il 18 novembre, a Roma e Napoli il 25 novembre.

Come candidarsi ai corsi Generation

Per tutti coloro interessati al programma, per aderire è necessario solo rispettare il limite di età prefissato. Il processo di selezione consiste nel superamento di un test attitudinale online, andando a presentare il proprio CV e profilo, nella specifica sezione del sito che corrisponde al modulo scelto. I corsi sono aperti a tutti i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, anche con il solo diploma di scuola superiore. Dunque non vi resta che andare sul sito web ed inviare la vostra candidatura.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto