Home » Formazione

Mental Coaching: di cosa si tratta

Sempre più persone scelgono di diventare coach e si specializzano in coaching frequentando corsi e Master Online in Coaching come quello proposto da Bianco Lavoro. In molti casi l’obiettivo degli studi è diventare Mental Coach: vediamo cosa fa questo professionista e la normativa in vigore.

Condividi questo bel contenuto


Sempre più persone scelgono di diventare coach e si specializzano in coaching frequentando corsi e Master Online in Coaching come quello proposto da Bianco Lavoro. In molti casi l’obiettivo degli studi è diventare Mental Coach: vediamo cosa fa questo professionista e la normativa in vigore.

Chi è il Mental Coach e cosa fa?

Diventare Mental Coach con il Master Coaching Online di Bianco Lavoro
Diventare Mental Coach con il Master Coaching Online di Bianco Lavoro

Il Mental Coach è – secondo la traduzione letterale del termine – un allenatore della mente che valorizza le potenzialità degli atleti e dei professionisti per permettere loro di raggiungere gli obiettivi desiderati. In molti casi si tratta di coach esperti di psicologia che comprendono come il processo decisionale, le credenze e i sentimenti influenzino le prestazioni nella vita, negli affari e nello sport.

Avere una buona competenza psicologica di se stessi permette di ottenere migliori prestazioni e benessere mentale e di superare i limiti personali. Affidarsi a un Mental Coach significa anche poter superare i periodi di stanchezza fisica e mentale e andare alla ricerca dell’eccellenza in ogni ambito della propria vita.

La mente, come insegniamo al Master in Coaching Online di Bianco Lavoro, è uno strumento potente e da saper gestire per raggiungere il massimo potenziale e le migliori prestazioni. Il successo deriva oggi più che mai dalla perfetta sintonia e sinergia tra mente-corpo-cuore.

Affidarsi a un Mental Coach per la crescita personale

Il mental coach aiuta la persona a essere concentrata, determinata e fiduciosa in ogni circostanza della vita e aiuta lo sviluppo delle capacità psicologiche utili ad affrontare sia la routine quotidiana, sia le sfide inaspettate. Gli allenatori mentali sanno portare la persona alla crescita personale, requisito necessario per essere atleti, dirigenti, professionisti eccellenti e capaci di ottenere prestazioni elevate.

Un bravo Mental Coach insegna a domare e controllare la mente e a trasmettere la calma interiore, a ottenere la fiducia in se stessi e a generare energia positiva. Una mente agitata non si concentra e riduce le capacità di attenzione con conseguenze negative sulla vita, le relazioni e il lavoro.

Per fortuna ottenere una buona comunicazione tra mente e corpo è possibile e il Mental Coach lavora su stress e ansie anche insegnando a gestire la respirazione, che permette di assimilare più ossigeno e dare al cervello la possibilità di rilassarsi e lavorare meglio.

Diventare Mental Coach: cosa dice la normativa

Frequentare un Master in Coaching per diventare coach professionista e Mental Coach significa accedere a una professione regolamentata dalla legge n.4 del 2013:  Disposizioni in materia di professioni non organizzate che riguarda i professionisti non organizzati in albi e ordini. Si tratta di un modo per autoregolamentare la professione in linea con quanto prescritto e stabilito dalla UE e che permette al cliente potenziale di riconoscere un Mental Coach professionista e certificato.

Infatti, tutti possono lavorare come Mental Coach, ma la legge e la norma UNI 11601-2015 consentono al professionista di ottenere un certificato che attesti la preparazione e competenza in materia.

I vantaggi del Master Coaching di Bianco Lavoro

Se hai il sogno e il desiderio di diventare Mental Coach allora puoi iscriverti al Master Online proposto da Bianco Lavoro, che ti offre diversi vantaggi:

  • Possibilità di frequentare comodamente online le lezioni, quando e come vuoi;
  • Lavorare al fianco di oltre 10 professionisti tra docenti, tutor ed esperti di settore. In più sono periodicamente previsti webinar ed interviste con personalità ed influencer nel mondo del coaching;
  • Ottenere un certificato con credenziali digitali registrate e verificabili da chiunque online su verified.cv, semplicemente inserendo il codice univoco che ti verrà fornito (ed impresso sul certificato) rilasciato tramite Sertifier e riconosciute dall’Associazione Coaching di riferimento;
  • iscriverti immediatamente ed automaticamente ad accredited.coach (a livello internazionale) ed a professionista.coach (in Italia).

Non resta che richiedere maggiori informazioni per diventare subito un Mental Coach di successo.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!