Esselunga diventa anche una food company ed investe nel Nord e Centro Italia

Esselunga indossa la nuova veste di food company. La produzione di prodotti diventa centrale nella nuova politica aziendale

La nota catena di supermercati operante nella grande distribuzione organizzata diventa a tutti gli effetti una food company, con la produzione di vari prodotti e piatti caldi. La campagna del Gruppo non prevede però la conquista del Sud Italia e dell’estero, puntando soprattutto ad incrementare i punti vendita e di produzione già presenti al Centro-Nord.


Esselunga

Esselunga nella nuova veste di food company

Oramai tutti conoscono la famosa ed importante catena di supermercati, particolarmente fiorente nel Nord e Centro Italia. Stiamo parlando dell’Esselunga, operante nella Gdo da ormai diversi anni, conquistando un ruolo di centrale importanza nel settore. Oggi, questa diventa a tutti gli effetti una vera e propria food company, aumentando il suo fatturato e la sua importanza sul territorio nazionale. In realtà, una sorta di food company l’Esselunga lo è sempre stata, tuttavia oggi il tutto viene messo nero su bianco, svelando questa sua nuova veste anche attraverso una nuova campagna pubblicitaria.

Il noto Gruppo, punta oggi non solo alla distribuzione di prodotti di varia natura, ma anche alla produzione di questi, come pasta fresca, prodotti al forno, alimenti di gastronomia e pasticceria, pesce carne e tanti piatti caldi e pronti al consumo. Insomma, una vasta gamma di specialità fatte in casa dalla stessa Esselunga, sempre più attenta alla qualità ed alla convenienza.

I punti vendita ed il mercato italiano

Si tratta dunque di una nuova politica aziendale che punta alla crescita ed allo sviluppo sui luoghi dove già il Gruppo è affermato e consolidato da anni. A sostenerlo lo stesso Sami Kahale, direttore generale, futuro ceo, il quale sottolinea la volontà di Esselunga di investire nei territori dove è già presente (Centro e Nord Italia, con particolare riferimento alla Lombardia), senza, almeno per ora, sentire la necessità di estendersi anche al Sud Italia e all’estero. Ed ancora: “Abbiamo un piano industriale solido, con scelte chiare. Il contesto esterno è sempre più competitivo ma noi ci dimostriamo resilienti”, dice Kahale. Attualmente il Gruppo Esselunga, fondato da Bernardo Caprotti, dispone di circa 158 tra supermarket e superstore, concentrando il suo baricentro nel Nord Italia, in particolare nelle Lombardia, dove si presenta la maggior capacità di spesa.

Le prossime nuove aperture sono previste a Brescia, Mantova, Livorno, Genova e Varese. Infatti, solo negli ultimi anni Esselunga ha esteso il suo dominio anche nel Centro Italia, con notevoli e rilevanti risultati. Ci sono ancora un sacco di opportunità di sviluppo nelle aree in cui il Gruppo è già presente.

Una realtà in continua crescita

Quella dell’Esselunga è una realtà italiana di tutto rispetto, che sta attraversando il suo periodo d’oro, a parlare sono i dati connessi al fatturato e resi noti dal direttore generale stesso. Nel corso del primo semestre del 2019, le vendite hanno raggiunto i 4.025 milioni, pari ad un + 2,9%, mentre nello stesso periodo del 2018 si ebbe una crescita dell’1,5%. Le previsioni molto probabilmente vedranno la chiusura del 2019 con una crescita superiore a quella dello scorso anno. Aumenta in maniera notevole anche la sfera commessa all’e-commerce, con un + 30% l’anno. Inoltre, quest’anno si potrebbe arrivare ad un fatturato maggiore, tutto grazie alle varie politiche di crescita aziendale.

La nuova campagna pubblicitaria firmata Esselunga

Per rendere nota la nuova veste di food company, il Gruppo Esselunga ha puntato anche su una nuova campagna pubblicitaria, in onda sui canali Tv dal 14 settembre. La campagna pubblicitaria è stata curata da Armando Testa e si basa sullo slogan: “Esselunga, più la conosci più ti innamori” e punta proprio a mettere in luce l’aspetto di food company, anche grazie alla presenza del personale che si rivolge direttamente ai consumatori, mettendo in luce le qualità del Gruppo. Dunque una realtà con una storia e tradizione alle spalle, puntando sempre alla completa centralità del cliente e delle sue varie esigenze, offrendo anche ottime opportunità professionali e di crescita personale.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro