Home » News Lavoro » impresa e lavoro autonomo

Financial Risk Management: di cosa si tratta e a chi è rivolto

La gestione del rischio d’impresa è un fattore di grande importanza per tutte le aziende, siano esse grandi, medie o piccole.

Condividi questo bel contenuto


Essere in grado di prevedere i rischi consente infatti di mettere in atto strategie volte a limitare i danni che potrebbero interessare la propria attività e avere ripercussioni su soggetti terzi.

Tra i rischi a cui prestare maggiore attenzione rientrano, al fianco di quelli operativi, quelli di natura finanziaria. È proprio in questo contesto che entra in gioco il Financial Risk Management, ossia la gestione dei rischi finanziari, la quale consente alle aziende di tenere sotto controllo i principali rischi derivanti dal contesto economico odierno.

In questo articolo spiegheremo quali sono i rischi finanziari d’impresa, in che cosa consiste il financial risk management e a chi è rivolto questa tipologia di servizio.

Quali sono i rischi finanziari d’impresa

Quando si parla in modo generico di Financial Risk, si fa riferimento a tre categorie di rischi di tipo finanziario che possono abbattersi sulle imprese, portando a una perdita di capitale o a mancati guadagni. Le tre categorie riguardano:

  • i mercati;
  • la liquidità;
  • il credito.

L’influenza dei mercati deriva dal fatto che le imprese si trovano a operare in un contesto socio-economico spesso instabile, ampiamente influenzato dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e di quelli di interesse, oltre che dal variare della domanda.

Entrando più nello specifico, vediamo che i tassi di cambio influenzano direttamente le attività di import e di export, mentre i tassi di interesse possono andare a modificare le condizioni di prestiti e debiti.

Le altre due categorie di rischio sono invece determinate rispettivamente dalla difficoltà a reperire liquidità da reinvestire nella crescita d’impresa e nella gestione ordinaria, e dall’insolvenza dei debitori.

Cosa si intende con Financial Risk Management

Quando si parla di Financial Risk Management, si fa riferimento a strategie gestionali e servizi studiati appositamente per far fronte alle situazioni di rischio viste sopra, evitando che il loro verificarsi abbia un impatto negativo sull’andamento economico dell’impresa.

A seconda dei casi, l’azienda può avvalersi di personale interno o di servizi dedicati, offerti da aziende del settore e banche.

Tra i servizi più affidabili di Financial Risk Management rientrano quelli offerti da Deutsche Bank, la quale consente alle imprese di tutelarsi dai rischi di mercato grazie a soluzioni pensate per prevenire e gestire al meglio i rischi di cambio e i rischi di tasso.

Per quanto riguarda i primi, la banca offre strumenti applicabili alle principali valute utilizzate dalle imprese attive nell’import-export, i quali consentono loro di approfittare degli andamenti favorevoli dei tassi di cambio e, al contempo, di effettuare una gestione selettiva dei rischi finanziari. I secondi vengono invece tenuti sotto controllo attraverso soluzioni capaci di assorbire le oscillazioni negative dei tassi di interesse.

A chi sono rivolti questi servizi

I servizi di Financial Risk Management sono rivolti tanto alle PMI quanto alle grandi aziende che desiderano tenere sotto controllo il proprio assetto finanziario attraverso l’impiego di strumenti mirati e la consulenza di personale qualificato.

Ogni intervento di gestione del rischio finanziario deve essere tarato sulle reali necessità e sulle caratteristiche dell’impresa.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!