Franchising: un settore in costante crescita. Ecco le nuove opportunità

Il franchising continua ad essere il settore che offre maggiori opportunità professionali in Italia, con una crescita annua dal 2014 pari al 2%. Più punti vendita e più occupazione ed opportunità rispetto allo scorso anno

Il settore del franchising da qualche anno a questa parte sta attraversando il suo periodo d’oro, offrendo nuove ed interessanti opportunità. Si tratta del settore che al momento concede le migliori occasioni per tutti coloro che vogliono mettersi in proprio ed avviare un’attività. Di fatti, sono sempre di più le persone che decidono di avviare e far crescere il proprio business adoperando questa nuova formula. Tuttavia prima di intraprendere tale percorso professionale, ci sono alcune cose da sapere.


franchising

Franchising settore in crescita con tante opportunità

Il settore che ad oggi in Italia continua ad offrire interessanti opportunità professionali è quello del franchising. Questo ha registrato l’aumento del suo giro di affari relativo a diversi miliardi di euro rispetto allo scorso anno. I dati sulla fiorente realtà che gira intorno al franchising, sono stati forniti dall’ultimo rapporto annuale di Assofranchising relativo al 2018.

Il quadro generale emerso dal rapporto è soddisfacente e positivo, in quanto il franchising continua a crescere anno dopo anno, tanto da essere il settore che ad oggi, in Italia, offre le migliori opportunità professionali. Tuttavia si tratta di una particolare formula per avviare la propria attività, che anche all’estero ha dato e continua a dare i suoi frutti. Parliamo di una realtà che dal 2014 ha incominciato la sua crescita senza registrare alcun freno. Infatti, da tale anno, si è avuta una crescita del 2% su base annua. Un dato che ci fa riflettere su quanto il settore possa offrire dal punto di vista lavorativo.

I dati di un settore in forte crescita

Proprio per questa sua fertilità di opportunità professionali, sono sempre di più le persone che scelgono di avventurarsi nel settore. Grazie al franchising, stando ai dati emersi dal rapporto annuale Assofranchising, il tasso di occupazione con il relativo numero degli occupati è cresciuto del +10,9% rispetto al 2018. Ad aumentare sono anche i vari punti vendita, registrando un +8% oltre al letterale balzo in avanti avutosi per quel che riguarda il giro d’affari, che vale un 7,8%. I dati parlano chiaro, sottolineando quanto la situazione è fiorente sia per il francising italiano che per quello estero. Non c’è dunque da stupirsi se oggi la maggioranza degli individui decide di incamminarsi verso questa strada di successo, aprendo attività e negozi più svariati, tenendo conto di differenti fattori, importanti per garantire il successo dell’attività stessa.

Come dare un’impronta vincente al proprio business

Aprire un franchising è sicuramente qualcosa di produttivo e redditizio, stando agli ultimi dati emersi. Tuttavia, bisogna comunque pianificare il tutto e fare attenzione a determinati aspetti. Prima di tutto ricordatevi che spesso, chi si accinge ad avvicinarsi al settore è inesperto. Per questo è utile guardare alle realtà già presenti ed affermate, per poter trarre insegnamento e rubare qualche consiglio. Bisogna poi essere in grado di scegliere in maniera accurata il settore di interesse, quello che sul territorio potrebbe assicurare il successo. Sono tanti i settori di franchising, come ad esempio: cibo e ristorazione, abbigliamento, merceria, articoli per la casa, birrerie e tanto altro ancora. Dunque, scegliere il settore di interesse, deve non solo rispecchiare i vostri interessi, ma anche tenere in considerazione le caratteristiche di mercato relative al luogo fisico in cui vi apprestate ad aprire il vostro shop.

Puntare all’esclusiva, all’idea originale e perché no, anche fuori dal comune, può essere il giusto ingrediente per dare alla vostra attività la visibilità di cui necessita per crescere sempre di più. Per i meno esperti, ci sono comunque dei servizi di consulenza franchising  messi a disposizione, in modo da poter avere le idee più chiare e trovare anche la giusta ispirazione. In particolare parliamo di portali online come Bianco Lavoro che sono un mezzo utile per tutti coloro che desiderano aprire un’attività in franchising ma hanno ancora mille domande e perplessità sul come fare e come muoversi. Dunque, cosa state aspettando? Se vi sentite portati per questo nuovo modo di fare business non esitate.