Si è svolto questo weekend Franciacorta in fiore, un evento molto noto ed apprezzato nel settore della botanica. Giunto alla sua 25esima edizione, è stato ospitato nel borgo antico di Bornato, in provincia di Brescia, proprio vicino allo splendido castello. La manifestazione ha visto la partecipazione di molti espositori e chi ha avuto la fortuna di andarci ha potuto ammirare un gran numero di fiori e piante da concorso. Non solo, Franciacorta in fiore è stato corredato anche da iniziative che hanno accompagnato la manifestazione, come ad esempio i “Giardini diffusi”, svoltosi tra i comuni limitrofi della Franciacorta e “Balconi e vetrine in fiore” con il quale i residenti si sono prestati ad addobbare appunto balconi e vetrine con composizioni floreali.
All’interno dell’evento anche convegni e laboratori con lo scopo di rimarcare l’importanza dei fiori ma anche delle api, insetti spesso maltrattati o perlomeno ignorati ma che sono fondamentali per l’ecosistema del pianeta. Franciacorta in fiore è stato ospitato in uno spazio molto ampio in cui hanno trovato posto anche diversi stand per la degustazione di prodotti tipici come salumi e formaggi prodotti in malga, attraverso procedure del tutto naturali e che riescono quindi ancora a trasmettere il sapore vero dei cibi di una volta.
La Franciacorta bresciana è una terra molto nota non solo per la sua grande riserva naturale, ma anche per la produzione di vini che è molto varia è di livello molto alto. E’ infatti un territorio famoso in tutto il mondo, ritenuto a ragione un luogo di produzione di eccellenze tutte italiane. In allegato potete trovare una gallery dei fiori più belli che abbiamo potuto ammirare durante la nostra visita.
















