Home » News Lavoro » lavoro e occupazione

I cinque lavori più pagati

Ecco quali sono i cinque lavori più pagati In Italia, Svizzera ed Australia. E quali sono punti in comune e differenze.

Condividi questo bel contenuto


Quali sono i cinque lavori più pagati? Per capirlo abbiamo preso come riferimento a campione tre nazioni tra loro molto differenti: l’Italia, la vicina Svizzera e la lontanissima Australia. Abbiamo scelto Italia, Svizzera ed Australi in quanto i tre scenari presuppongono il restare nella nazione di nascita ed altre due situazioni possibili: un trasferimento in uno stato vicino ed un cambio di vita radicale per stabilirsi dall’altra parte del mondo. Va sicuramente detto che anche tra Italia e Svizzera esistono molte differenze, sia come stipendio che come posizioni, nonostante i due stati siano adiacenti l’uno all’altro. Esistono poi diversità non irrilevanti anche con il panorama australiano, nel quale troviamo professioni che nei paesi europei presi in considerazione non sembrano essere ugualmente remunerate. Le classifiche sono da prendere almeno parzialmente con le molle, in quanto ci sono forti differenze negli stipendi. L’idea infatti non è quella di fare un paragone lineare, ma quella di tracciare un identikit degli ambienti professionali più pagati in ogni nazione, per poi analizzarne le particolarità.

I cinque lavori più pagati in Italia

Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di statistica il quinto lavoro più pagato in Italia è il pediatra, ovvero il medico specialista che si occupa della salute dei bambini. E’ infatti questa una figura letteralmente fondamentale per tutte le famiglie nelle quali è presente un figlio. Il pediatra in Italia può arrivare a guadagnare sui 180.000 euro l’anno, lordi. Il quarto lavoro più pagato attiene sempre alle professioni mediche e si tratta dell’ortodontista, ovvero chi è in grado di correggere la posizione dei denti e delle mascelle. Può arrivare a guadagnare anche 260.000 euro lordi all’anno. Il terzo lavoro più pagato, a livello economico più o meno simile a quello dell’ortodontista, è il notaio. Anche lui guadagna 260.00 euro lordi l’anno, però, in media, ciò vuol dire che può anche superare quella cifra. L’anestesista è il secondo lavoro maggiormente remunerato in Italia; professione insostituibile in tutte le operazioni chirurgiche, può arrivare a guadagnare 325.000 euro lordi all’anno. Il lavoro più pagato è invece quello del medico specialista, che nel nostro paese può arrivare a guadagnare ben 350.000 euro l’anno, soprattutto se opera nel settore privato.

I cinque lavori più pagati in Svizzera

Parlando della Svizzera, bisogna prima di tutto specificare che il paese ha un costo della vita piuttosto alto e che quindi anche gli stipendi medi sono alti rispetto all’Italia. Si parla infatti di una cifra vicina ai 3200 franchi svizzeri come salario medio, che corrispondono a poco più di 3200 euro. Nonostante questo i lavori più pagati in Svizzera, secondo il sito moneymag, che cita “dati disponibili pubblicamente” non sono poi così elevati, perlomeno rispetto all’Italia. Il quinto lavoro più pagato in Svizzera risulta essere l’attuario, con uno stipendio medio di circa 112.000 franchi. Si tratta di quella figura in grado di valutare i rischi finanziari e che solitamente lavora per banche e assicurazioni. Al quarto posto con oltre 114.000 franchi troviamo il veterinario, ovvero il professionista medico che si occupa della salute degli animali. Al terzo posto c’è Investment banking analyst, con poco più di 118.000 franchi. Si tratta del “banchiere d’investimento”, una figura molto rinomata nella finanza. Al secondo posto c’è il medico, con 131.602 franchi svizzeri. Quest’ultimo può arrivare a guadagnare anche molto di più, a seconda del suo settore e della sua esperienza. Al primo posto con oltre 132.000 franchi c’è l’architetto, una figura che in Svizzera è davvero molto rinomata. Ovviamente gli stipendi citati, così come in Italia, possono essere soggetti a variabili che ne modificano anche consistentemente l’importo. In Svizzera uno salario può variare molto anche da cantone a cantone. Una nota particolare è quella che riguarda il sacerdote, che in Svizzera, al pari di un ministro, guadagna mediamente più di 100.000 franchi l’anno e si trova al sesto posto della classifica. Contrariamente ad esempio all’Italia dove, se non ricopre una posizione di vertice, può usufruire di uno stipendio assolutamente comune.

I cinque lavori più pagati in Australia

Ma come funzionano le cose dall’altra parte del mondo, in Australia? Esistono delle similitudini ma anche forti differenze. Il sito Trend Online riporta le cinque professioni più pagate in Australia. Volendo stilare una classifica,  Il quinto lavoro più remunerato è l’ingegnere del software, ovvero quella figura che sviluppa soluzioni IT per le architetture digitali che portano innovazione. Uno stipendio medo si aggira tra i 100.000 ed i 150.000 dollari australiani. Quindi tra il 90.000 e i 135.000 mila euro. Al quarto posto troviamo l’ingegnere petrolifero, la figura che si occupa di come procurarsi le risorse energetiche in campo fossile. Può arrivare a guadagnare tra i 100.000 ed i 200.000 dollari australiani all’anno. Al terzo posto troviamo l’avvocato in diritto societario. Anche lui guadagna mediamente tra i 100.000 ed i 200.000 dollari l’anno, ma essendo appunto una media, significa che il suo stipendio può anche essere maggiore. Al secondo posto con uno stipendio che può arrivare fino a 250.000 dollari l’anno c’è il pilota di aerei di linea. Staccato di molto, al primo posto c’è invece il chirurgo plastico, con uno stipendio che può arrivare anche a 500.000 dollari l’anno.

Comune a tutte le nazioni prese in considerazione c’è il primato dei medici, che si trovano in tutte e tre le classifiche nelle posizioni di vertice. In Italia però le professioni mediche occupano gran parte delle posizioni della classifica, mentre così non è per la Svizzera e nemmeno per l’Australia, dove invece le professioni ai vertici sono molto più varie. A quanto pare in Svizzera le differenze medie tra stipendi non sono poi così alte, visto che sembrano variare di poche decine di migliaia di franchi, anche se come già specificato bisogna tenere presente che diversità anche molto rilevanti possono esistere a seconda dell’esperienza, del settore e della posizione geografica. In Australia spicca al secondo posto il pilota di aerei di linea, una figura davvero molto ricercata e rinomata e non presente nelle altre due classifiche. In Svizzera si fa notare al primo posto l’architetto, che supera addirittura il medico. Cosa che così non è in Italia, almeno secondo i dati disponibili, nonostante la nostra forte vena creativa.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!